La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa da arredo da 60 o da 90 cm?

#1
Ciao.

Girando per le cucine mi hanno dato dei consigli contrastanti riguardo la scelta della cappa...
Ero partito per una cappa a pensile, per sfruttare lo spazio, poi mi hanno detto che costa di più, e visto che alla fine, per come ho deciso di realizzare la cucina, su 3 lati, grossi problemi di spazio non dovrei averne, sto pensando di prenderla da arredo....

Premettendo che prenderò un piano cottura da 60 cm, a 4 fuochi... sulle dimensioni della cappa ho avuto indicazioni contrastanti:

- prenderla da 90 perchè così aspira di più, in quanto il fumo quando cucini va anche in largo, e in più da 90 ha un motore più grosso

- basta prenderla da 60 cm e accenderla qualche minuto prima di cucinare, in quanto così facendo fa una spece di "risucchio" e aspira tutto

Considerate che la cucina sta in un angolo cottura, senza finestre, diviso dal soggiorno (con finestrone che da sul giardino) da un archetto (con i lati da 60 cm per coprire i pensili)... secondo voi quale potrebbe essere la scelta migliore?

Grazie.
Ciao.

#4
..esatto... 90cm!!! specialmente xchè non hai un gran ricambio d'aria!!! ad ogni modo la cappa a pensile non costa di +!!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
attila76 ha scritto:..esatto... 90cm!!! specialmente xchè non hai un gran ricambio d'aria!!! ad ogni modo la cappa a pensile non costa di +!!!!
Ti risulta il discorso che accendendola 15 minuti prima di iniziare a cucinare si forma tipo un effetto risucchio che così aspira meglio?

Per il costo, anche io ne sono convinto, anzi sono convinto che quelle d'arredo costino più di quelle a pensile, ma il venditore era convinto del contrario perchè "in quelle a pensile, oltre la cappa, paghi il pensile" (sue parole).

Ciao.

#6
nicyork ha scritto:
kik ha scritto:Cappa da 90.
Immagine
Ok, ma qualche considerazione in merito?

Grazie.
Ciao.

Una su tutte: le cappe arredo da 60 sono poche e per lo più abominevoli (dal lato estetico).

Una cappa da 90 oltre ad essere più gradevole aspira di più e permette ai fianchi dei pensili adiacenti di essere più lontani dal piano cottura.

#7
:lol: ... si è dopo si viene a creare tipo un "buco nero" che aspira addirittura la polvere che si deposita nel pavimento!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
kik ha scritto:
Una su tutte: le cappe arredo da 60 sono poche e per lo più abominevoli (dal lato estetico).

Una cappa da 90 oltre ad essere più gradevole aspira di più e permette ai fianchi dei pensili adiacenti di essere più lontani dal piano cottura.
bhe dal lato estetico, la cosa è molto soggettiva... che poi ci sia meno scelta, questo non lo so, ma se lo dici tu, sarà sicuramente così.

Sul fatto che aspiri di più, qualcuno sostiene che non sia vero e che in genere hanno lo stesso potere aspirante... sul fatto dei pensili più lontai dal piano cottura, questo è sicuramente vero e positivo (chiaro che la fiamma mai arriverà ai pensili alti, ma fumo e unto si)...

Nessuno che risponda alla mia domanda:
ti risulta il discorso che accendendola 15 minuti prima di iniziare a cucinare si forma tipo un effetto risucchio che così aspira meglio?

Grazie.
Ciao.

#9
avete visto le cappe "elica"?? vero design...se non hai problemi di budget verifica le dimensioni di quelle e mettile!!!
sono matta non ci fate caso...

#10
nicyork ha scritto: Nessuno che risponda alla mia domanda:
ti risulta il discorso che accendendola 15 minuti prima di iniziare a cucinare si forma tipo un effetto risucchio che così aspira meglio?
troll?
nessuno porrebbe una domanda simile credendoci dai!
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
Nicla ha scritto:avete visto le cappe "elica"?? vero design...se non hai problemi di budget verifica le dimensioni di quelle e mettile!!!
Da come me le presenti sono costose... e non ho soldi che mi escono dalle orecchie, quindi meglio che non le guardi neanche! eheheheh

Ciao.

#12
casimira ha scritto:
nicyork ha scritto: Nessuno che risponda alla mia domanda:
ti risulta il discorso che accendendola 15 minuti prima di iniziare a cucinare si forma tipo un effetto risucchio che così aspira meglio?
troll?
nessuno porrebbe una domanda simile credendoci dai!
Se avessi certezze non chiederei... chiedo appunto per sapere se sia una cosa reale, comprovata, che mi confermate oppure se sia l'ennesima balla detta da un venditore, magari che so, perchè ci scaglia più sulle cappe da 60 che su quelle da 90!!

Chiedere è lecito.... :wink:
Ciao

#13
nicyork ha scritto:
casimira ha scritto:
nicyork ha scritto: Nessuno che risponda alla mia domanda:
ti risulta il discorso che accendendola 15 minuti prima di iniziare a cucinare si forma tipo un effetto risucchio che così aspira meglio?
troll?
nessuno porrebbe una domanda simile credendoci dai!
Se avessi certezze non chiederei... chiedo appunto per sapere se sia una cosa reale, comprovata, che mi confermate oppure se sia l'ennesima balla detta da un venditore, magari che so, perchè ci scaglia più sulle cappe da 60 che su quelle da 90!!

Chiedere è lecito.... :wink:
Ciao
tia ssicuro che la teoria del risucchio è un'idiozia :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
casimira ha scritto:
nicyork ha scritto:chiedo appunto per sapere se sia una cosa reale, comprovata, che mi confermate oppure se sia l'ennesima balla detta da un venditore, magari che so, perchè ci scaglia più sulle cappe da 60 che su quelle da 90!!

Chiedere è lecito.... :wink:
Ciao
tia ssicuro che la teoria del risucchio è un'idiozia :wink:
Credo anch'io... anche perché altrimenti la mia dopo mezz'ora di utilizzo mi aspirerebbe sul sottotetto appena mi avvicino a mescolare :lol: :lol:

#15
casimira ha scritto: tia ssicuro che la teoria del risucchio è un'idiozia :wink:
Questa risposta già mi piace di più! Almeno è un'opinione sulla mia domanda! :lol:

Ok, quindi tu dici che non è vero... altri appoggiano questa testimonianza?
Lo chiedo non per sfiducia, ma solo perchè altri (oltre al venditore, che non considero in questa fase) invece mi hanno detto che questo può succedere... è chiaro che non è che si forma un vortice che aspira pure me, ma questo effetto (se non sbaglio chiamato Venturi) si viene a formare e quindi appoggiano la teoria del venditore....

Ciao.