La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma le funzioni dei forni servono?

#1
Non è una domanda relativa ad un acquisto, anche se effettivamente devo ancora comprarlo, ma mi chiedevo quali sono le funzioni in un forno che effettivamente usate. Sono realmente utili i forni a 18000 funzioni? O basterebbe poi, nella realtà, un semplice forno a 5/6 funzioni?
Più che una risposta teorica mi farebbe piacere ricevere una risposta sulla pratica, cioè sul campo.
Avanti donne del forum (ed anche gli uomini che si dilettano in cucina...), come usate il vostro forno???
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#2
quello elettrico lo uso pochissimo e ad una sola funzione: acceso-spento e gradi.
8)
il micro invece lo uso moltisssssimo...ma anche lì le funzioni preimpostate...bho, ne ha un sacco...mai usate 8)

#3
Secondo me per il 90% dell'utenza sono tutte seghe mentali. Torno ora dall'acquisto di un 5 funzioni, quasi modello base. Mia madre (e io pure) usiamo da anni un modello superbase e ci si cucina di tutto, pizza compresa. L'importante è fare un po' di prove e prendere il giusto feeling col forno, ma una volta che hai l'opzione ventilato, solo sopra, solo sotto, sottosopra e grill (che poi appunto sono le funzioni base di oggi) sei a cavallo.

Certo poi esiste quel 10% di utenza che cucina in maniera davvero sofisticata, usa il forno 7 giorni su 7 e magari fa molti dolci e allora ok.

Io non mi sento di rientrare in quel 10% e ho preferito risparmiare.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#4
Ho chiesto a mia moglie un parere. Secondo lei dipende da quanto usi il forno. Mi spiego:
se prepari sempre più o meno le stesse cose scegli un forno che abbia il minor numero di funzioni (occhio però alla qualità :!: ) rapportate al tipo di cottura che ti interessa
se invece ti piace provare spesso nuove pietanze da cuocere in forno punta sulla tecnologia (occhio però al prezzo :!: )
VENDITA E INSTALLAZIONE DI CLIMATIZZATORI, CALDAIE, PANNELLI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI, FRIGORIFERI, LAVATRICI, ASCIUGATRICI, PIANI COTTURA, FORNI, CUCINE E ALTRO ANCORA...

#5
Dipende....

ho usato per 13 anni un multiquattro rex che ho cambiato perchè ci metteva troppo tmepo ad andare in temperatura...e era decisamente stato sfruttato.
Ci ho fatto davvero di tutto...arrosti carne pesce verdure, lievitati (pane briosche pizza, panettoni, pandori e colombe), pan di spagna, meringhe, chilate di biscotti, torte varie....

Eppure era un semplicisimo multiquattro:
grill - statico - ventilato...la quarta funzione...era la luce!!!


Proprio perchè l'ho usato tantissimo, adesso che è venuto il momento di cambiarlo mi sono indirizzata per qualcosa di più complesso. Userò tutte le funzioni? Forse no. Sopratutto le preimpostate forse sono quelle che userò di meno.

Tornando alla domanda io risponderei così...tutte sono utili ma poche indispensabili. Quindi si va dalle funzioni base che hanno tutti...ad altre piccole comodità che hanno altri (salendo di prezzo) che però diventano non essenziali.
mammottola

#6
Lo so che quando una cosa c'è è sempre meglio, ma mi chiedevo se nella realtà quelle cose in più servono realmente o se sia solo uno specchietto per le allodole. E credo che la testimonianza sull'uso giornaliero sia la vera risposta sull'utilità e sull'utilizzo di tutte queste funzioni...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#7
credo che dipenda dall'utente. Non pesno al discorso specchietto epr le allodole.
Pernsa ad altri "atrezzi" come per esempio i telefonini.
Un telefono è un telefono eppure quante altre funzioni hanno ora integrate i telefonini?
Quante allodole sono state attratte dagli specchietti? Io credo nessuna. In realtà ogni prodotto nasce per soddisfare delle esigenze, di base e non.
Ciò non significa che le esigenze da soddisfare devono essere solamente quelle di base. Dipende dall'utente e dalla sua propensione all'utilizzo di un elettrodomestico e da quello che cerca in un prodotto.

A me non me ne può fregar di meno di avere un telefonino con la videocamera o con la tv. Io con il telefono...chiamo. raramente mando sms. non uso nemmeno gli mms. Questo non vuol dire che ritengo i cellulari più evoluti degli specchietti per allodole. Solamente non rispondono alle mie esigenze, che iun questo campo, sono base.

per un forno, l'aver trovato la soglia di temp fino a 300 gradi e la funzione cottura speciale per lievitati etc etc ...mi hanno talmente sconquinferato da aver deciso di acquistare un forno multifunzione non base... spendendoci qualche soldino in più.

Se devi fare una scelta, pensa alle tue di esigenze e decidi in serenità ancheu n modello base, ti soddisferà comunque, perchè ripeto, la cosa importante...è saperlo usare e saper cucinare!!!
Ciao e buon fine d'anno!
mammottola

#8
Confesso di avere un ariston con mille funzioni (pizza dolci grill solo sopra solo sotto) e di usare solo quella tradizionale (sopra e sotto) qualsiasi cosa faccia.
Concordo cmq che sia una cosa soggettiva.

#9
mammottola ha scritto:credo che dipenda dall'utente. Non pesno al discorso specchietto epr le allodole.
Pernsa ad altri "atrezzi" come per esempio i telefonini.
Un telefono è un telefono eppure quante altre funzioni hanno ora integrate i telefonini?
Quante allodole sono state attratte dagli specchietti? Io credo nessuna. In realtà ogni prodotto nasce per soddisfare delle esigenze, di base e non.
Ciò non significa che le esigenze da soddisfare devono essere solamente quelle di base. Dipende dall'utente e dalla sua propensione all'utilizzo di un elettrodomestico e da quello che cerca in un prodotto.

A me non me ne può fregar di meno di avere un telefonino con la videocamera o con la tv. Io con il telefono...chiamo. raramente mando sms. non uso nemmeno gli mms. Questo non vuol dire che ritengo i cellulari più evoluti degli specchietti per allodole. Solamente non rispondono alle mie esigenze, che iun questo campo, sono base.

per un forno, l'aver trovato la soglia di temp fino a 300 gradi e la funzione cottura speciale per lievitati etc etc ...mi hanno talmente sconquinferato da aver deciso di acquistare un forno multifunzione non base... spendendoci qualche soldino in più.

Se devi fare una scelta, pensa alle tue di esigenze e decidi in serenità ancheu n modello base, ti soddisferà comunque, perchè ripeto, la cosa importante...è saperlo usare e saper cucinare!!!
Ciao e buon fine d'anno!
Mi dispiace se ti sei sentita offesa per quello "specchietti per le allodole", però mi hai portato come esempio il classico specchietto per le allodole, i telefonini. Parli con le persone e "il mio manda le imeil", il mio c'ha 10 megapicsel", il mio si connette a internett", e poi ghi chiedi se gli fai mandare un mms e ti rispondono: "non ce l'ho configurato"...
Dei telefonini che vendono al massimo il 5% vengono sfruttati per le funzioni che c'hanno, il resto comprano solo l'ultimo modello.
Poi io il mio forno l'ho già scelto, è un Nardi (buono o malvagio che sia), mi sembra abbia 6 o 8 funzioni, ma ancora non lo prendo.
La mia è più una curiosità su cosa veramente si usa. Come i telefoni che mandano le mail anche sti forni hanno cose in più di quelli con meno funzioni, è logico. Mi chiedevo solamente, senza dire che chi lo compra è stupido, chi veramente utiliza tutte le funzioni, o almeno le funzioni in più di quelli "normali".
Mi scuso di nuovo se ti sei sentita offesa... :oops:
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#11
Per me, (cuosa dilettante per piacere, e più spesso per necessità)....un buon forno con le 4/5 funzioni base va benone: ventilato per la pizza, statico per dolci ecc, grill, può già bastare.
Importante è che scaldi bene e in modo uniforme, ma questo dipende dalla qualità, non dalle funzioni che ha.
In generale credo sia abbastanza inutile cercare forni superaccessoriati per quello che in media si cucina in casa, tanto hanno la pretesa di voler essere simil-professionali, ma non lo sono.
Altro discorso è per i forni professionali, che di funzioni ne hanno tante e a giusta ragione (controllo umidità ecc).... ma quelli solitamente non si istallano in casa (generalmente intendo...).

#13
medisco ha scritto:[ Mi dispiace se ti sei sentita offesa per quello "specchietti per le allodole", però mi hai portato come esempio il classico specchietto per le allodole, i telefonini. Parli con le persone e "il mio manda le imeil", il mio c'ha 10 megapicsel", il mio si connette a internett", e poi ghi chiedi se gli fai mandare un mms e ti rispondono: "non ce l'ho configurato"...
Dei telefonini che vendono al massimo il 5% vengono sfruttati per le funzioni che c'hanno, il resto comprano solo l'ultimo modello.
Poi io il mio forno l'ho già scelto, è un Nardi (buono o malvagio che sia), mi sembra abbia 6 o 8 funzioni, ma ancora non lo prendo.
La mia è più una curiosità su cosa veramente si usa. Come i telefoni che mandano le mail anche sti forni hanno cose in più di quelli con meno funzioni, è logico. Mi chiedevo solamente, senza dire che chi lo compra è stupido, chi veramente utiliza tutte le funzioni, o almeno le funzioni in più di quelli "normali".
Mi scuso di nuovo se ti sei sentita offesa... :oops:

Medisco,assolutamente non mi sono sentita offesa!!!! Tranqui! non ti scusare!Semplicemente stavamo parlando e portanto ciascuno il proprio punto di vista!!! Io quando mi collego sono sempre molto rilassata, e ho trovato questo forum molto accogliente con persone disposte a confrontarsi. per quello che può servire ogni tanto cerco di dare qualche contriuto anche io, che tanto ho ricevuto da questo forum. Tutto qui! :D
Ciaooo e buon anno!!
mammottola

#14
anche io ho un formo elettrico normalissimo nel 99% dei casi uso la funzione ventilato,e raramente il classico e il grill, nulla di più però.

E lo uso tanto, pasta al forno, pesce, torte,pizza e arrosti
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#15
mammottola ha scritto:credo che dipenda dall'utente. Non pesno al discorso specchietto epr le allodole.
Pernsa ad altri "atrezzi" come per esempio i telefonini.
Un telefono è un telefono eppure quante altre funzioni hanno ora integrate i telefonini?
Quante allodole sono state attratte dagli specchietti? Io credo nessuna. In realtà ogni prodotto nasce per soddisfare delle esigenze, di base e non.
Ciò non significa che le esigenze da soddisfare devono essere solamente quelle di base. Dipende dall'utente e dalla sua propensione all'utilizzo di un elettrodomestico e da quello che cerca in un prodotto.

A me non me ne può fregar di meno di avere un telefonino con la videocamera o con la tv. Io con il telefono...chiamo. raramente mando sms. non uso nemmeno gli mms. Questo non vuol dire che ritengo i cellulari più evoluti degli specchietti per allodole. Solamente non rispondono alle mie esigenze, che iun questo campo, sono base.

per un forno, l'aver trovato la soglia di temp fino a 300 gradi e la funzione cottura speciale per lievitati etc etc ...mi hanno talmente sconquinferato da aver deciso di acquistare un forno multifunzione non base... spendendoci qualche soldino in più.
Se devi fare una scelta, pensa alle tue di esigenze e decidi in serenità ancheu n modello base, ti soddisferà comunque, perchè ripeto, la cosa importante...è saperlo usare e saper cucinare!!!
Ciao e buon fine d'anno!

ciao! sono nuova del forum e vagando tra i tanti messaggi ho trovato questo. mammottola, ma il forno di cui parli è per caso uno Scholtès? io e il mio tesssoro (per citare rananera!) abbiamo preso un forno spaziale di scholtes con una marea di funzioni, purtroppo quelle avanzate con temperature impostate ecc. non le abbiamo ancora sperimentate e cercavo qualcuno che lo avesse fatto per sentire com'era andata. più che altro ci siamo (o meglio, si è fatto convincere il pizzaiolo magico di casa) non appena ci hanno mostrato la funzione pizza a 300° con tanto di pietra refrattaria. in effetti la pizza viene proprio bene, ma il consumo di energia è pazzesco, non so se è tutta colpa di tutte le pizze che ci facciamo, ma l'ultima bolletta bimestrale è stata di 170 eurisssss!!!!!

valentina