La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione home teahtre

#1
Ragazzi ho pensato ad una soluzione del genere per il mio living.
Premesso che vorrei utilizzare l'impianto anche per ascoltare musica e per questo vorrei prendere un buon sinto-amplificatore al quale attaccare casse, lettore cd, dvd recorder.
Ho pensato ai 3 satelliti(1,2,3)+sub davanti e 2 satelliti a soffitto dietro il divano. Vi sarà il controsoffitto con faretti ad incasso per cui potrei passarmi i fili nel controsoffitto e prevedere 2 placche su questo e fissare le casse (4 e 5)disposte verso il basso. Ovviamente vi chiedo cosa ne pensate? parlando con il mio elettricista mi ha detto che avrò un ottimo effetto sia per musica e cinema...inoltre ho altre domande da porvi.
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/seea ... ostra.html

(psw: rosa)

#2
Non sono un esperto e sicuramente troverai qualcuno che ti saprà dare indicazioni più precise ed attendibili relle mie, ma dato che anche io sto sistemando casa ho fatto le predisposizioni per l'Home Theater.

Io posizionerei le casse 4 e 5 a ridosso della parete dietro al divano, pur lasciando i fori di passaggio dei cavi a soffitto. Questo perchè da quanto ne so, è meglio che le casse davanti e quelle dietro siano più o meno alla stessa distanza da chi ascolta e per quello che si vede dal disegno, ho paura che quelle a fianco della tv siano un più più lontane rispetto a quelle alle tue spalle. Non che questo causi degli effetti distorti, ma meglio non avere le casse posteriori troppo vicine o potrebbero andare a coprire i dettagli di quelle frontali.

Il subwoofer, per questioni di onde sonore e vibrazioni, sarebbe meglio metterlo vicino ad un angolo e non sotto alla tv. Sotto alla finestra, a destra della televisione dovrebbe andar bene, se non hai problemi di cablaggio.

#4
Farle a parete ti richiede tracce apposta per portare i cavi fino a lì.
Se fori il soffitto vicinissimo alla parete in fondo e fissi le casse a parete dovresti ottenere la distanza maggiore.
A casa mia ho fatto le tracce fino a 265 da terra (5cm dal soffitto).

#6
dipende se vuoi fare un lavoro ben fatto, per goderti a pieno i film o se vuoi fare qualcosa che non sia il massimo dal punto di vista acustico ma che non dia troppo fastidio...

se opti per la prima le casse nel controsoffitto non vanno messe...le casse posteriori servono solo per riprodurre effetti speciali, il parlato è solo del canale centrale

la giusta posizione è dietro il divano...circa altezza orecchio...stessa cosa per il davanti....il centrale in linea col televisore perchè il parlato deve arrivare da li

per il subwoofer il discorso cambia perchè le frequenze basse non soffrono di direzionalità come le alte quindi dovunque lo metti nella stanza va bene...ovvio non in cucina! 8)

se vuoi usare le casse anche per ascolto normale verifica che il sintoampli sfrutti tutte le casse....i più economici quando ascolti musica fanno suonare solo 2 casse...questo perchè il 5.1 è tutt'altra cosa

i kit della yamaha ti danno un sensore da piazzare nel punto d'ascolto che serve a tarare l'intero sistema calcolando le distanze delle casse....può tornarti utile se decidi di mettere le casse a soffitto

#7
Lo so che e' sempre un casino e si "sventra la casa" con queste amenita' ma la soluzione che hai in mente acusticamente non va :(
Ok per il fronte ma il retro e' progettato male.

Le casse post devono stare ad altezza orecchio come gia detto da Zippo (vale anche per le anteriori per la verita') quindi mediamente circa 1m di altezza dal pavimento e non a soffitto, per l’altezza ideale basta che fai sedere qualcuno sul tuo divano e misuri l’altezza del viso da terra.

Inoltre, anche se molti ti diranno il contrario, le casse posteriori vanno posizionate a fianco del divano e non dietro. possono essere arretrate al max di 15° rispetto all'orecchio dello spettatore. Poi ci sono le soluzioni di compromesso, io per primo ad esempio sono stato costretto a metterle leggermente piu' indietro a causa della conformazione del locale.
Per quanto riguarda la vicinanza/lontananza delle casse dall'ascoltatore, un buon sistema dolby surround ti permette di regolare i "ritardi di emissione” in modo da compensare almeno in parte il suono di componenti non correttamente posizionati.