La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquisto forno... san giorgio???

#1
Buongiorno a tutti!
Devo acquistare un forno per la cucina nuova, sono orientata verso un pirolitoco... odio la pulizia manuale!!! 8)
Ero inizialmente orientata sul BOSCH HBN 730550j (o 551... ancora nn ho capito la differenza! :oops: ), che ho trovato solo online per circa 800 euro (compresa la spedizione). Oggi in negozio ho visto un sangiorgio BFM11EPX a soli 600 euro e cercando in internet ho trovato anche quello con 9 funzioni (della cottura automatica ne faccio tranquillamente a meno...) per 500 circa...
Vorrei chiedere a chi ne sa più di me (praticamente al mondo! :) ) se il bosch vale la differenza di 300 euro o no...
Grazie fin da ora per la disponibilità!!!

#3
ehm... è ben per questo motivo che sono perplessa... fidarsi o no di sangiorgio???
Io non pretendo un forno che faccia scintille, ma un elettrodomestico affidabile sì...
in rete però non ho trovato molti commenti, nè positivi nè negativi su qta marca, mentre di altre ce ne sono a bizzeffe... :cry:

Grazie ancora a chi vorrà dirmi la sua...

#4
senti 2 considerazioni: Se vuoi un pirolitico immagino che tu ne faccia un utilizzo intensivo e non sporadico...(ho sentito tra l'altro che la pirolisi consuma un botto d'energia, vi risulta???)...piuttosto che sangiorgio se hai problemi di budget guarda magari un whirlpool (ma se sempre dai 750€ on line)...cioè se il concetto è che lo usi molto non risparmiare sul forno...sangiorgio come marchio non prenderei nemmeno un aspirabriciole a batterie :lol: (se lo fanno)

#5
Grazie stefano... per san giorgio... messaggio recepito!

Per quanto riguarda la pirolisi è vero, il mio animo ecologico-risparmioso mi ha fatto dubitare, soprattutto perchè l'uso che ne abbiamo fatto fino ad ora non è quello che definirei intensivo: una pizza ogni tanto, pollo arrosto e patate e qualche rara torta... ma quando si tratta di pulirlo è talmente una rogna che ogni volta che penso di cucinarci qualcosa poi ripiego.... sarò solo pigra???

#6
...é un ragionamento assurdo???
Se non lo uso tantissimo lo pirolizzerò ogni due mesi invece che ogni due settimane... così consumo anche meno :lol:

Un ciclo di pirolisi dicono che costi circa un euro, quindi credo di potermelo permettere, se poi discutiamo sull'impatto ambientale del consumo energetico mi faccio qualche problema in +, ma credo che nemmeno fornet e company facciano tanto bene all'ambiente, no?

#7
boh... :?
pensaci bene se ti serve veramente questa funzione...
se ci rinunci con meni di 400€ puoi acciuffare on line anche un bel forno in classe A, poi è chiaro...meno lo usi, meno lo devi pulire

#8
saruja ha scritto:Grazie stefano... per san giorgio... messaggio recepito!

Per quanto riguarda la pirolisi è vero, il mio animo ecologico-risparmioso mi ha fatto dubitare, soprattutto perchè l'uso che ne abbiamo fatto fino ad ora non è quello che definirei intensivo: una pizza ogni tanto, pollo arrosto e patate e qualche rara torta... ma quando si tratta di pulirlo è talmente una rogna che ogni volta che penso di cucinarci qualcosa poi ripiego.... sarò solo pigra???
l'uso della pirolisi va di pari passo all'uso del forno, se usi poco il forno, userai poco la pirolisi, quindi il discorso sul consumo energetico è relativo... poi metti in conto anche le ore (e le bestemmie) che spenderesti a pulire il forno, il costo dei prodotti per pulirlo e vedi che alla fine la pirolisi diventa conveniente....

ti faccio un esempio di forno pirolitico che non ha una marea di funzioni, probabilmente per te inutili, e con un ottimo prezzo: hotpoint ariston FZ61P.1IX
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
grazie delle vostre opinioni!
Voglio "investire" nella pirolisi proprio per una questione di comodità... io piuttosto che pulire il forno non lo uso... ma mio marito il pollo arrosto lo fa lo stesso, e il forno è da pulire :evil: :evil:
(Lui non ha mai preso in considerazione la variabile "facilità di pulizia" per la scelta, nn so se mi spiego!)

Ho deciso di rinunciare ai faretti alogeni e di mettere un lampadario che preveda l'uso di lampade a risparmio energetico... il lampadario sta acceso tutti i giorni per ore... la pirolisi consuma, ma ogni tanto...

per ccd:
...ariston???
con tutto quello che ho letto qui dentro????
scrivo da poco, ma vi leggo da molto, e vi ho sfruttato ampiamente per i consigli... :)

grazie ancora per la disponibilità

#11
...la S.Giorgio non è tanto conossiuta xchè non fà moltissima pubblicità!!! ma molti dei suoi prodotti, tra cui Lavatrici, lavastoviglie e Frigoriferi sono molto validi... (alcuni di questi prodotti sono stati acquistati da amici e parenti con gran soddisfazione!!!)

Mi piacerebbe sapere da "Stefanonet" su che base è che dice il contrario...

Per i forni: certo che il paragone da te proposto (e cioè con Bosh!!!) non è neanche quasi fattibile, se non ci sono problemi di €€€ non starci manco a pensare!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#12
saruja ha scritto:per ccd:
...ariston???
con tutto quello che ho letto qui dentro????
scrivo da poco, ma vi leggo da molto, e vi ho sfruttato ampiamente per i consigli... :)

grazie ancora per la disponibilità
la parola "partigianeria" ti dice qualcosa ??? sono il primo a dire che ariston aveva grossi problemi con il lavaggio (ora la nuova generazione di lvs dovrebbe aver risolto il problema), personalmente mai avuto 1 problema con forni o piani cottura, tra l'altro il mod. FZ61 è meccanico, non c'e' nemmeno la scheda elettronica che tante volte è il punto debole (per quanto riguarda i guasti) dei forni...
poi c'e' il discorso assistenza, ma è una questione di fortuna, a seconda delle zone possono arrivare lamentele su tutti i marchi....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
attila76 ha scritto:...la S.Giorgio non è tanto conossiuta xchè non fà moltissima pubblicità!!! ma molti dei suoi prodotti, tra cui Lavatrici, lavastoviglie e Frigoriferi sono molto validi... (alcuni di questi prodotti sono stati acquistati da amici e parenti con gran soddisfazione!!!)

Mi piacerebbe sapere da "Stefanonet" su che base è che dice il contrario...
Sulla base del target di prodotti che offre oggi questo marchio (generalmente entry level e basso di gamma). Sulla qualità costruttiva della merce...(apri un oblò e guarda dentro...guarda la cerniera...osserva gli assemblaggi e tocca con mano i materiali usati), sul numero di centri assistenza e su numero di cattive opinioni di chi li possiede, che se pragonati all'esiguo numero attuale di vendite per un marchio faallito riassorbito e attualmnete rilanciato da un altro gruppo industriale mi viene da dire che in generale proprio non si può parlare di un prodotto consigliabile...
E' chiaro poi che ognuno fa ciò che vuole anche e sopratutto alla luce della capacità di spesa.
In ogni caso come prodotto economico io sceglierei altro.
Se come risposta non ti basta e vuoi saperne di più sulle disavventure di qualche utente utilizza pure il tasto "cerca"...

#14
...immaginavo che, come tutto nella vita, anche per la questione ariston non fosse tutto bianco o nero... sono felice di sapere che qualcosa di buono ancora la fanno!
Anche perchè prima di approdare su qto forum credevo che fosse una marca affidabile!!!

Approfitto ancora della gentilezza e competenza...
il Bosch HBN730551j è elettronico, vero? Può dare problemi rispetto all'ariston meccanico o rimane cmq una buona scelta?
L'ho trovato online a 745€ e risparmio anche le spedizioni perchè sono abbastanza vicina e me lo posso andare a ritirare di persona... (a dire la verità è sempre quasi il doppio dell'ariston, ma anche l'occhio vuole la sua parte... ha così poco vetro e quelle manpoline tristi sul nero... :cry: )