La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma la cappa aspirante si sente che aspira?

#1
Ieri finalmente mi hanno montato la cappa completando la cucina.

E' questa: http://www.falmec.com/design_concorde.htm
E' un modello perimetrale da 120 cm e la mia è la versione da 600 m3/ora. L'ho collegata all'esterno con un tubo lungo circa 3 metri.

Mi aspettavo un tiraggio sostenuto: invece niente. Se avvicino un foglio di carta e metto alla massima velocità neanche si muove e anche i vapori non mi sembrano che vengano convogliati.

E' normale?
Ultima modifica di concetta il 13/01/08 20:30, modificato 1 volta in totale.

#3
Mi sembra strano che non tenga nemmeno un foglietto alla massima velovcità impostata attaccato alla cappa.

Altri fattori che possono diminuire la potenza di aspirazione sono la sezione e la lunghezza del tubo, il numero di curve che fa per allacciarsi all'uscita, ma una cappa che dovrebbe aspirare fino a 600mc/h e che non tiene nemmeno un foglietto appicciacato alla cappa mi sembra strano.

Una telefonatina al centro assistenza?
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
niumax ha scritto:direi di no.fai fare una verifica da chi l'ha montata :wink:
scusate l'OT...

ciao niumax,

sei poi ripartita con un nuovo acquario?

Fine OT

riscusate
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
kik ha scritto:Mi sembra strano che non tenga nemmeno un foglietto alla massima velovcità impostata attaccato alla cappa.

Altri fattori che possono diminuire la potenza di aspirazione sono la sezione e la lunghezza del tubo, il numero di curve che fa per allacciarsi all'uscita, ma una cappa che dovrebbe aspirare fino a 600mc/h e che non tiene nemmeno un foglietto appicciacato alla cappa mi sembra strano.

Una telefonatina al centro assistenza?
Ho telefonato all'assistenza.

Mi hanno detto che il foro di uscita è troppo piccolo (10 cm) e il tubo di collegamento troppo lungo (3 metri). In queste condizioni a loro avviso non aspira e mi hanno suggerito di usarla filtrante :cry:
Però sul sito Falmec non dicono proprio così.

Poi, ma non sono sicura di avere capito bene, la cappa ha un motore tangenziale (dovrebbe voler dire che tira l'aria di lato e non direttamente come un'aspirapolvere) e questo potrebbe spiegare perche non sento l'aspirazione. Mi hanno detto che alla massima velocità dovrebbe mantenere un foglio di giornale. Ho messo un foglio di giornale intero sotto la cappa e lo mantiene ma solo alla massima velocità.

Non pensavo fosse così complicato :(

Farò una prova cucinando il cavolo :D

#6
concetta ha scritto:
kik ha scritto:Mi sembra strano che non tenga nemmeno un foglietto alla massima velovcità impostata attaccato alla cappa.

Altri fattori che possono diminuire la potenza di aspirazione sono la sezione e la lunghezza del tubo, il numero di curve che fa per allacciarsi all'uscita, ma una cappa che dovrebbe aspirare fino a 600mc/h e che non tiene nemmeno un foglietto appicciacato alla cappa mi sembra strano.

Una telefonatina al centro assistenza?
Ho telefonato all'assistenza.

Mi hanno detto che il foro di uscita è troppo piccolo (10 cm) e il tubo di collegamento troppo lungo (3 metri). In queste condizioni a loro avviso non aspira e mi hanno suggerito di usarla filtrante :cry:
Però sul sito Falmec non dicono proprio così.

Poi, ma non sono sicura di avere capito bene, la cappa ha un motore tangenziale (dovrebbe voler dire che tira l'aria di lato e non direttamente come un'aspirapolvere) e questo potrebbe spiegare perche non sento l'aspirazione. Mi hanno detto che alla massima velocità dovrebbe mantenere un foglio di giornale. Ho messo un foglio di giornale intero sotto la cappa e lo mantiene ma solo alla massima velocità.

Non pensavo fosse così complicato :(

Farò una prova cucinando il cavolo :D
lo sai ke odoraccio fa il cavolo, vero? :twisted:
Immagine

#7
Effettivamente il diametro del tubo è inferiore rispetto a quanto indicato nelle specifiche tecnoche di FALMEC (12,5cm) questo già basta per farti perdere ogni diritto di garanzia, relativamente a questo problema. La prova col foglio di carta non è delle più indicate! In fabbrica per le prove usano quei bastoncini che emanano fumi profumati tipoo incenso! O una semplice sigaretta!

In ogni caso solitamente quella è una cappa che va alla grande! Ne ho vendute troppe per avere dei dubbi!

Fai altre prove e poi facci sapere!

#8
cecchigti ha scritto: In ogni caso solitamente quella è una cappa che va alla grande! Ne ho vendute troppe per avere dei dubbi!
Ti riferisci al mio modello Concorde (io ho la versione da 120 cm) o alle cappe Falmec in generale?

cecchigti ha scritto: Fai altre prove e poi facci sapere!
Proverò e farò sapere.

#9
Mi riferivo sia alla concorde che in generale a tutta la falmec, tanco i motori, a parità di potenza, sono tutti uguali all'interno della marca!

#10
torno it...
premesso: la mia cappa da 80cm, collegata alla presa esterna, non l'ho scelta io (marca semisconosciuta) ...di cappe non sapevo e non so nulla quindi ho detto al sacromobiliere "faccialeifregacaxxo tanto è nascosta nel pensile)...
vi ho già detto d'esserne rimasta piacevolmente stupita quando, dopo una mmmmega frittura in olio d'oliva delle melanzane per la parmigiana...avendo dimenticato le porte delle camere aperte...ho potuto constatare il suo ottimo lavoro: nemmeno un po' di puzza (yweeeah)...
leggendovi però m'è venuta voglia di far la prova: da me il foglietto mica lo tiene sù :?

è grave dottore??!!!

#11
Ho fatto tutte le prove.

Ho cucinato il cavolo. Direi una riduzione dell'odore della metà.

Un foglio A4 la cappa alla massima aspirazione non lo mantiene. Un foglio di giornale si.

Il fumo della sigaretta avvicinato a una decina di centimetri si dirige in modo rassicurante verso la fessura perimetrale. Levando il pannello il fumo si dirige in modo ancora più deciso verso il foro di aspirazione.

Direi che funziona, non come mi aspettavo (annullamento degli odori), ma funziona.

#12
concetta ha scritto:...
E' un modello perimetrale da 120 cm e la mia è la versione da 600 m3/ora. L'ho collegata all'esterno con un tubo lungo circa 3 metri.

Mi aspettavo un tiraggio sostenuto: invece niente. Se avvicino un foglio di carta e metto alla massima velocità neanche si muove e anche i vapori non mi sembrano che vengano convogliati.

E' normale?
concetta ha scritto:Ho fatto tutte le prove.

Ho cucinato il cavolo. Direi una riduzione dell'odore della metà.

Un foglio A4 la cappa alla massima aspirazione non lo mantiene. Un foglio di giornale si.

Il fumo della sigaretta avvicinato a una decina di centimetri si dirige in modo rassicurante verso la fessura perimetrale. Levando il pannello il fumo si dirige in modo ancora più deciso verso il foro di aspirazione.

Direi che funziona, non come mi aspettavo (annullamento degli odori), ma funziona.
Mmmmhhh... :? Secondo me c'è qualcosa che non va... Il tuo tubo di uscita presenta delle curve o è dritto?

Dopo aver letto i tuoi post, sono andata a provare la mia "piccola" cappa (Faber Inca Smart GR A52 5974002, vedi http://www.faberspa.it/faber/it/homePag ... o&serie=50), che alla velocità massima ha una portata di soli 250 m3h: alla velocità MINIMA (140 m3h) "tira" da almeno 5 cm e trattiene abbondantemente un foglio A4.

Considera che il mio tubo di uscita (diametro 10 cm) ha anche DUE curve da 90° con in mezzo circa un metro di tubo orizzontale più gli almeno due metri di tubo verticale che arriva al tetto... :roll:

La tua dovrebbe essere MOLTO più efficace della mia, cavolo a parte... :wink:

P.S. e OT: "contro" la puzza da cavolo aiuta mettere un pezzo di pane nell'acqua durante la cottura! 8)
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#13
elebar ha scritto: Mmmmhhh... :? Secondo me c'è qualcosa che non va... Il tuo tubo di uscita presenta delle curve o è dritto?

Dopo aver letto i tuoi post, sono andata a provare la mia "piccola" cappa (Faber Inca Smart GR A52 5974002, vedi http://www.faberspa.it/faber/it/homePag ... o&serie=50), che alla velocità massima ha una portata di soli 250 m3h: alla velocità MINIMA (140 m3h) "tira" da almeno 5 cm e trattiene abbondantemente un foglio A4.

Considera che il mio tubo di uscita (diametro 10 cm) ha anche DUE curve da 90° con in mezzo circa un metro di tubo orizzontale più gli almeno due metri di tubo verticale che arriva al tetto... :roll:

La tua dovrebbe essere MOLTO più efficace della mia, cavolo a parte... :wink:

P.S. e OT: "contro" la puzza da cavolo aiuta mettere un pezzo di pane nell'acqua durante la cottura! 8)
La cappa è perimetrale (come si vede dalla foto ha una fessura solo lungo il perimetro).

Allora ho fatto questa prova. Ho aperto il pannello inferiore e ho messo dei fogli A4 dove finisce il condotto di aspirazione (si chiama così?). Ebbene alla massima velocità ne mantiene 4. Anche 5 ma per breve tempo.

Direi che funziona.

#15
pennealragu ha scritto:la mia se messa al massimo toglie i coperchi alle pentole :wink:

comodo per quando sono bollenti :lol: :lol: :lol:
E' che questa cappa che sembrava non aspirare mi aveva messo un pò di apprensione (per quanto si può essere, ovviamente, in apprensione per una cappa).

Tutti a dirmi che perchè funzionasse bene la cappa dovevo farla aspirante e non filtrante. E dai con il cartongesso (e il suo costo non trascurabile).

Poi il tecnico dell'assistenza mi ha smontata con la conclusione che per il diametro e la lunghezza del tubo sarebbe stato meglio farla filtrante.

Ma dimmi la tua cappa quanti fogli A4 mantiene? :D
Ultima modifica di concetta il 10/02/08 0:35, modificato 1 volta in totale.