La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione frigo A+: chiaritemi il dubbio

#1
Ciao,
a parte il fatto che bisogna farsi rilasciare una fattura con codice fiscale da allegare alla dichiarazione dei redditi, come ci si regola con la "certificazione di rottamazione" di un vecchio apparecchio?
Ovvero, se io comprassi online? come fanno a certificare che io ho rottamato? e non credo che il corriere si porti via il mio vecchio frigo contestualmente alla consegna del nuovo...
Si ricorre ad una autocertificazione?
Voi come avete fatto?
Grazie e ciao

Re: Detrazione frigo A+: chiaritemi il dubbio

#2
marcota ha scritto:Ciao,
a parte il fatto che bisogna farsi rilasciare una fattura con codice fiscale da allegare alla dichiarazione dei redditi, come ci si regola con la "certificazione di rottamazione" di un vecchio apparecchio?
Ovvero, se io comprassi online? come fanno a certificare che io ho rottamato? e non credo che il corriere si porti via il mio vecchio frigo contestualmente alla consegna del nuovo...
Si ricorre ad una autocertificazione?
Voi come avete fatto?
Grazie e ciao
se lo porti in discarica mi sa che qualcosa ti rilasciano


qui trovi la circolare dell'agenzia delle entrate

http://www.comune.fucecchio.fi.it/repos ... 270407.pdf



gu
Ultima modifica di guggenheim il 15/01/08 18:14, modificato 1 volta in totale.
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
Quando lo porti in discarica devi pagare qualcosa (tipo 15 euro) per lo smaltimento e ti viene rilasciata una specie di dichiarazione. Almeno qui funziona così.

#4
L'ho fatto un mese fa: acquisti il frigo e ti rilasciano la documentazione da allegare alla dichiarazione dei redditi. Quando smaltisci il vecchio frigo (da noi lo ritira direttamente la ditta che provvede alla raccolta dei rifiuti) ti fai rilasciare dichiarazione di avvenuta rottamazione e alleghi anche questa alla dichiarazione dei redditi:wink:

#5
da me bisogna andare prima in comune dove rilasciano dei fogli da compilare e per lo smaltimento basta l'autocertificazione

tra l'altro la detrazione prosegue fino al 2010 se non ho capito male! peccato che non prosegue quella per i televisori :evil:

#6
scusate l'ignoranza, non mi sono ancora informato a riguardo, ma se compro un frigo nuovo senza rottamare niente?
Posso detrarre il 20% comunque?
Illusions never change into something real...

#8
quindi non si puo` avere la detrazione anche sulla lavatrice o lavastovigle (sempre classe a+) a meno che non si rottami ??

#9
mucka ha scritto:quindi non si puo` avere la detrazione anche sulla lavatrice o lavastovigle (sempre classe a+) a meno che non si rottami ??
no...la detrazione è valida solo per frigoriferi e congelatori o loro combinazioni

#10
mucka ha scritto:... detrazione anche sulla lavatrice o lavastovigle (sempre classe a+) a meno che non si rottami ??
l'anno scorso ci furono solo iniziative locali su questi eldom e limitate nel tempo e alle disponibilità di un fondo: p.e. la regione lazio aveva stanziato un fondo di tot euri per lavatrici e lavastoviglie solo per residenti nella regione acquistate per rottamazione entro luglio... peccato che non è stato pubblicizzato a dovere e io sono arrivato in ritardo...
chissà forse se quest'anno... tenete occhi&orecchie aperte e, nel caso, fatelo sapere
ciao
fabio

#11
uffi che peccato..era un bello sconto. Vabbe` che acquistare elettrodom di classe a+ conviene cmq x il risparmio energetico. Ma se c`era anche la detrazione..era meglio :o
Ma secondo la vostra esperienza, tra un classe a e classe a+ il risparmio e` evidente?

#12
mucka ha scritto:uffi che peccato..era un bello sconto. Vabbe` che acquistare elettrodom di classe a+ conviene cmq x il risparmio energetico. Ma se c`era anche la detrazione..era meglio :o
Ma secondo la vostra esperienza, tra un classe a e classe a+ il risparmio e` evidente?
per il frigo che ho visto io si parla di 310kW annui in classe A+ e 401kW annui per la classe A, stesso identico apparecchio.
Un risparmio del 25% sui consumi di energia e praticamente la differenza di costo trai i due apparecchi me la pago con l'incentivo

Re: Detrazione frigo A+: chiaritemi il dubbio

#13
marcota ha scritto:Ciao,
a parte il fatto che bisogna farsi rilasciare una fattura con codice fiscale da allegare alla dichiarazione dei redditi, come ci si regola con la "certificazione di rottamazione" di un vecchio apparecchio?
Ovvero, se io comprassi online? come fanno a certificare che io ho rottamato? e non credo che il corriere si porti via il mio vecchio frigo contestualmente alla consegna del nuovo...
Si ricorre ad una autocertificazione?
Voi come avete fatto?
Grazie e ciao
Allora... è prevista una detrazione dall'imposta lorda pari al 20%.
La detrazione compete per un importo massimo di 200€ corrispondente ad una spesa ammessa di 1000€ (comprendente anche i costi di trasporto e eventuali spese connesse allo smaltimamento).
Devi avere fattura o scontrino con i tuoi dati, la classe energetica e la data di acquisto e autocertificazione dalla quale risulti la tipologia dell'apparecchio sostituito e le modilità per la dismissione dello stesso e recante l'indicazione dell'impresa o dell'ente cui è stato conferito l'elettrodomestico o che abbia provveduto al ritiro o alla smaltimento dello stesso :wink:

Re: Detrazione frigo A+: chiaritemi il dubbio

#14
bulm@ ha scritto:
marcota ha scritto:Ciao,
a parte il fatto che bisogna farsi rilasciare una fattura con codice fiscale da allegare alla dichiarazione dei redditi, come ci si regola con la "certificazione di rottamazione" di un vecchio apparecchio?
Ovvero, se io comprassi online? come fanno a certificare che io ho rottamato? e non credo che il corriere si porti via il mio vecchio frigo contestualmente alla consegna del nuovo...
Si ricorre ad una autocertificazione?
Voi come avete fatto?
Grazie e ciao
Allora... è prevista una detrazione dall'imposta lorda pari al 20%.
La detrazione compete per un importo massimo di 200€ corrispondente ad una spesa ammessa di 1000€ (comprendente anche i costi di trasporto e eventuali spese connesse allo smaltimamento).
Devi avere fattura o scontrino con i tuoi dati, la classe energetica e la data di acquisto e autocertificazione dalla quale risulti la tipologia dell'apparecchio sostituito e le modilità per la dismissione dello stesso e recante l'indicazione dell'impresa o dell'ente cui è stato conferito l'elettrodomestico o che abbia provveduto al ritiro o alla smaltimento dello stesso :wink:

e s eio non so che frigo ho smaltito? cioè smaltito è smaltito perché ci hanno consegnato quello nuovo e portato via il vecchio, però mica ricordo che frigo era... se scrivo solo rex?