La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema Cappa Filtrante

#1
Ciao a tutti,
e' la prima volta che scrivo, perche' di solito trovo gia scritto nel forum tutto quello di cui ho bisogno :)

Immagine

come vedete dalla foto sopra il pittore mi ha fatto il controsoffitto in cucina, attorno al telaio della cappa Falmec modello Astra.
Immagine


sito della Falmec riporta pero’ la seguente indicazione:


Non è possibile installare la cappa chiudendo ogni via di uscita all’aria aspirata. Anche nei casi in cui la cappa viene montata in versione filtrante bisogna dare la possibilità all’aria aspirata di tornare nell’ambiente cucina, naturalmente depurata dall’azione dei filtri metallici e dei filtri al carbone.

Domanda:Nel momento in cui viene montato il mantello in acciaio satinato attorno al telaio…per dove esce l’aria? Mi si riempie il controsoffitto?

Immagino che sarebbe piu comodo se il mantello avesse dei fori o una griglia per l’espulsione dell’aria “purificata”


Grazie in anticipo, e complementi a tutti per il forum


Michele

Re: Problema Cappa Filtrante

#2
Michele_78 ha scritto:Ciao a tutti,
e' la prima volta che scrivo, perche' di solito trovo gia scritto nel forum tutto quello di cui ho bisogno :)

Immagine

come vedete dalla foto sopra il pittore mi ha fatto il controsoffitto in cucina, attorno al telaio della cappa Falmec modello Astra.
Immagine


sito della Falmec riporta pero’ la seguente indicazione:


Non è possibile installare la cappa chiudendo ogni via di uscita all’aria aspirata. Anche nei casi in cui la cappa viene montata in versione filtrante bisogna dare la possibilità all’aria aspirata di tornare nell’ambiente cucina, naturalmente depurata dall’azione dei filtri metallici e dei filtri al carbone.

Domanda:Nel momento in cui viene montato il mantello in acciaio satinato attorno al telaio…per dove esce l’aria? Mi si riempie il controsoffitto?

Immagino che sarebbe piu comodo se il mantello avesse dei fori o una griglia per l’espulsione dell’aria “purificata”
Grazie in anticipo, e complementi a tutti per il forum
Michele
si.
Questo lavoro potevi farlo se la cappa espelleva all'esterno dell'abitazione
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
si..però il camino della cappa dovrebbe essere composto da due elementi, ed uno di questi due deve avere un lato con una griglia per la fuoriuscita dei fumi...inverti i due camini e fai si che quello traforato stia in basso, in modo da avere la fuoriuscita dell'aria filtrata direttamente nella camera, fatto questo, ingegnati per chiudere la parte superiore della cappa in modo che non vada l'aria nella controsoffittatura...
Altra alternativa, inserisci un paio di griglie di areazione nella controsoffittatura, in modo che l'aria che ci entra abbia anche un paio di sfoghi, se no mi sa ti si gonfia tutto come un palloncino.... :D :D :D
Skyline

#4
Skyline ha scritto:si..però il camino della cappa dovrebbe essere composto da due elementi, ed uno di questi due deve avere un lato con una griglia per la fuoriuscita dei fumi...inverti i due camini e fai si che quello traforato stia in basso, in modo da avere la fuoriuscita dell'aria filtrata direttamente nella camera, fatto questo, ingegnati per chiudere la parte superiore della cappa in modo che non vada l'aria nella controsoffittatura...
Altra alternativa, inserisci un paio di griglie di areazione nella controsoffittatura, in modo che l'aria che ci entra abbia anche un paio di sfoghi, se no mi sa ti si gonfia tutto come un palloncino.... :D :D :D
Stavo pensando alla stessa cosa. Ho trovato sul sito della Falmec le istruzioni di montaggio e si vede la griglia di areazione. Speriamo sia sufficiente, anche perche' sara' impossibile chiudere la parte superiore in modo ermetico. Grazie per i consigli