La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
Il frigo ad essere onesti è l'unica cosa che non ancora ordinato "definitivamente", e per l'appunto siamo indecisi tra quello che ho indicato io e quello di cescali.

Il suo è un classe "A+" (RSH1STP), quello che avevamo pensato noi è un "A" (RS20BRPS). Come linea sono simili, il motivo per cui mi sono orientato sull'RS20BPRS è che rispetto a quello di cescali è 5.5 cm più stretto e la cosa è molto importante per l'inserimento nella cucina. Ciononostante mi chiedo quanto potrà incidere nella vita del frigo e sulla bolletta energetica la differenza tra classe A e A+...sarà trascurabile o no?

#5
cagi ha scritto:Il frigo ad essere onesti è l'unica cosa che non ancora ordinato "definitivamente", e per l'appunto siamo indecisi tra quello che ho indicato io e quello di cescali.

Il suo è un classe "A+" (RSH1STP), quello che avevamo pensato noi è un "A" (RS20BRPS). Come linea sono simili, il motivo per cui mi sono orientato sull'RS20BPRS è che rispetto a quello di cescali è 5.5 cm più stretto e la cosa è molto importante per l'inserimento nella cucina. Ciononostante mi chiedo quanto potrà incidere nella vita del frigo e sulla bolletta energetica la differenza tra classe A e A+...sarà trascurabile o no?
Ciao io mi sono fatto due conti della serva sull'argomento consumi.
Il modello che piace a te consuma da nuovo 580 kw/anno. Quello che ho preso io ne consuma 470( sempre da nuovo). Ho poi preso il costo medio della corrente al kw, che ho ricavato dall'ultima bolletta enel ricevuta, che e di circa 0,17 euro al kw.
quindi ne consegue:
RSH1STPE consuma in un anno 470*0,17 = 80 euro circa
RS20BRPS consuma in un anno 580*0,17 = 100 euro circa
Da questo calcolo sembra quindi che la differenza sia di circa 20 euro all'anno e considerando la vita media di un frigo di 10 anni il risparmio sarebbe di 200 euro. Lo so sembrano pochi ma nel mio caso, rottamando il frigo vecchio avrò un ulteriore risparmio dei 200 euro che detrarrò dalla prox dichiarazione dei redditi.
In più i compressori, essendo motori elettrici sono soggetti ad usura e al decadimento delle prestazioni nel tempo, il che vuol dire aumento dei consumi rispetto ai dichiarati. E in un ottica di aumento delle tariffe, secondo me è preferibile partire da subito con un frigo che cunsumi meno, di classe A+ o addirittura A++.
In più, e poi promesso ho finito :D , tieni conto che il modello RS20BRPS, scelto da te ha una capacità totale di 518 litri contro RSH1STPE che ha una capacità di 565 litri. Una differenza di circa 50 litri in più e 110 kw in meno di consumo no mi sembra male.

Forse ho esagerato con questa disamina ma sono le stesse considerazioni che ho fatto il mese scorso, quando anche io ero perplesso su quale modello scegliere tra i due..