La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Ciao ilmago, il mio frigorifero è il tuo stesso modello (ha un + in meno)

TI si formano ancora le goccioline?
A me si anche abbassnado la temperatura e anche staccndo la parete dall'incasso per escludere problemi di chiusura.

CHe sia una prerogativa del tipo?

#18
Sasha ha scritto:
ilmago ha scritto:Anche a me succede! Ho un rex FI2210Va++ (da incasso)
Pure io ho un Rex da incasso (già incassato).. Non è che è un problema dei frighi di questa marca?? Mio marito lavora in uno stabilimento Whirlpool dove producono frigoriferi, ha controllato le guarnizioni e sono tutte ok.... Ripeto, a noi il problema è scomparso dopo circa una settimana di utilizzo, però rimane il fatto che con il termostato posizionato su 0.5 (in una scala da 0 a 6 :shock: ) cmq le cose dentro sono fredddddissssime!

Boh.....
Anch'io ho un Rex con il miniDac e ho SEMPRE ste cavolo di goccioline nella parete posteriore (dove appunto è collocato un foro, in cui va a finire tutta l'acqua), non posso tenere il miniDac accesso in continuazione :? :shock:
Come ho risolto il problema??? Me ne frego!!! :? :lol:

P.S. la temperatura l'ho messa al minimo, 1, e raffredda benissimo...
CASA: QUI

#19
Credo di aver trovate la risposta:

Lo sbrinamento del vano frigo è automatico. La presenza periodica di goccioline d’acqua sulla parete posteriore interna del comparto frigorifero evidenzia la fase di sbrinamento automatico. L’acqua di sbrinamento viene convogliata in un foro di scarico, quindi raccolta in un contenitore dove evapora. Il reparto congelatore si deve scongelare manualmente.

Parla di un Whirlpool ma penso sia valido anche peor il nostro!

#20
Si, le goccioline si formano ancora anche a me ma ormai non ci faccio più caso. A volte ghiacciano, a volte scompaiono, penso che faccia parte del normale ciclo di refrigerazione, cmq me ne frego.

#21
Guardate che le goccioline sulla parete sono ASSOLUTAMENTE NORMALI! :D

Sono dovute al fatto che (soprattutto in estate quando l'umidità è maggiore) ogni volta che aprite il frigo l'umidità presente nell'aria si condensa e si deposita sulle pareti. La parete ovviamente è fredda, quindi la condensa si congela creando ghiaccio che viene rimosso dallo sbrinamento automatico. Così si formano le famose goccioline che, piano piano, scendono la parete del frigo fino ad uscire dal buchino che sbuca in una vaschetta posta sopra il compressore che -scaldandosi- fa evaporare l'acqua raccolta.

State parlando di un difetto che è la caratteristica di qualsiasi frigo almeno di non utilizzare sistemi come il MiniDAC(di Rex) che fa girare l'umidità continuamente all'interno nel frigo evitando che si depositi sulla parete.... oppure la tecnica no frost che rimuove l'umidità (però con il rischio di seccare i cibi).

#22
Infatti io non mi sono mai preoccupata più di tanto di queste goccioline, perchè essendoci il foro per far defluire l'acqua in fondo al frigo, ho pensato che fosse normale...
Cmq il mio è un Rex con MiniDac ... non accendo spesso la ventolina (ho paura che consumi tanta energia :oops: ) quando la accendo non ho fatto caso se le goccioline spariscono, la prossima volta guarderò :wink:
CASA: QUI

#23
giadaroma ha scritto:Infatti io non mi sono mai preoccupata più di tanto di queste goccioline, perchè essendoci il foro per far defluire l'acqua in fondo al frigo, ho pensato che fosse normale...
Cmq il mio è un Rex con MiniDac ... non accendo spesso la ventolina (ho paura che consumi tanta energia :oops: ) quando la accendo non ho fatto caso se le goccioline spariscono, la prossima volta guarderò :wink:
Ho misurato il consumo con il contawatt Lidl ed il verdetto è stato: 7watt/ora.
Considerando che è utile accenderlo solo in estate il consumo annuo si aggira intorno a 4 euri! Inoltre il fatto che non si formi ghiaccio (che rende inefficiente il trasferimento del freddo) migliora i consumi.