Pagina 1 di 1

Inviato: 20/05/08 10:55
da archimede_p
Evidentemente non puoi aprirlo del tutto per cui l'unica idea che mi viene e' chiuderlo dentro un sacchetto insieme a quei sacchetti di sali assorbiumidita'

Inviato: 20/05/08 19:15
da archimede_p
Il microonde farebbe la stessa funzione del phon con qualche problema in piu'....i chip non gradiscono le microonde ad alta potenza, il problema e' far uscire l'umidita' e a quanto pare l'unico foro e' piccolino

Puoi provare con il sottovuoto, male non fa

I sali io li trovo dentro un bel po' di imballaggi che contengono roba elettronica, comunque li vendono anche nei brico come ricarica per i deumidificatori statici ma non so quanto possano costare

Inviato: 20/05/08 21:32
da Ka
e se lo lasci sotto carica un bel pò in modo da farlo proprio surriscaldare e quindi indurlo ad asciugare? è un'idea ma non so se può essere controindicato per qualche motivo, quindi valuta tu.

Inviato: 22/05/08 15:23
da Luca A.
Devi:
1- Aprirlo/smontarlo quanto più puoi (ma accertandoti di aver aperto anche la parte da cui l'umidità deve uscire!)
2- Metterlo in un contenitore ermetico in cui metterai anche (non sull'apparecchietto, ma accanto) un po' di sali igroscopici (li vendono ad esempio come ricariche per quei mangiaumidità casalinghi di cui qualcuno ha già parlato)
3- Eventualmente tenere in ambiente leggermente tiepido per facilitare l'evaporazione dell'acqua dall'apparecchietto, acqua che sarà poi assorbita dai sali.
4- Avere tanta pazienza e aspettare.

Ogni qualche giorno puoi eventualmente sostituire i sali verificando se effettivamente stanno "mangiando" umidità o meno (talvolta alcuni di questi sali cambiano colore man mano che assorbono acqua). Però il contenitore aprilo il meno possibile.

(P.S.: questo sistema apparentemente casereccio si usa anche nei laboratori chimici per tenere asciutti oggetti vari come crogioli per gravimetrie, eccetera)

Ciao. :wink:

Inviato: 23/05/08 8:37
da Luca A.
ghisirds ha scritto:ma quanti giorni deve durare questo processo?
grazie
Non so dirtelo, dipende.
Alcuni giorni (cioè: non alcune settimane o alcuni mesi, nè alcune ore.... alcuni giorni insomma! :D ).