La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura: quali griglie scegliere?

#1
Sono molto indecisa su quali griglie acquistare, ho pensato ai pro e contro, ma mi pare ne abbiano tutti...quindi chiedo a voi, sulla vostra esperienza. Le considerazioni che ho fatto sono queste:

- griglie smaltate: economiche, ma dopo un po' si "cuociono" e vanno sostituite. Vale la pena spendere poco e poi dover spendere altri soldi tra qualche anno?
- griglie in alluminio: care, come durata però sono imbattibili. Purtroppo però diventano nere e vanno spazzolate spesso per far venir via l'ossido. Anche se si macchiano però mi pare rimangano le più resistenti..
- griglie in ghisa: mi sembravano un buon compromesso fino a quando mia madre mi ha detto che bisogna lavarle spessissimo, altrimenti se ci finisce un po' d'olio sopra e si continua a cuocere per diverse volte, fanno una puzza terribile e si macchiano. In più a furia di pulirle e grattarle, si consumano.

Come rapporto prezzo/pregi&difetti cosa consigliate?
Inoltre mi hanno consigliato il piano in acciaio, perchè quelli smaltati si scheggiano più o meno facilmente..che dite?

#2
La ghisa tutta la vita.
Se devi lavarle, basta metterle nella lavastoviglie.
Non si rovinano e sono più resistenti alla alte temperature.
Immagine

#3
ti ha già risposto e non posso che confermare:)

GHISA :D
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: Piano cottura: quali griglie scegliere?

#4
Paz ha scritto:...
- griglie in ghisa: mi sembravano un buon compromesso fino a quando mia madre mi ha detto che bisogna lavarle spessissimo, altrimenti se ci finisce un po' d'olio sopra e si continua a cuocere per diverse volte, fanno una puzza terribile e si macchiano. In più a furia di pulirle e grattarle, si consumano.
...
Ciao, dipende da cosa ci butti sopra :shock: ; l'olio non puzza assolutamente; se ce n'è proprio tanto, al limite, fa fumo, ma se una volta ti ci cade parecchio olio, un colpo di spugna grossolano glielo dai subito, per togliere il grosso, no? Gli schizzi di una normalefrittura non fanno niente del genere.
Comunque le puoi lavare quando vuoi, tranquillamente in lavastoviglie, e non c'è bisogno di spazzolare proprio niente! :wink:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

Re: Piano cottura: quali griglie scegliere?

#6
Paz ha scritto: - griglie smaltate: economiche, ma dopo un po' si "cuociono" e vanno sostituite. Vale la pena spendere poco e poi dover spendere altri soldi tra qualche anno?
Il qualche anno è abbastanza relativo. I miei le hanno avute per 10 anni senza il minimo problema. però a me non piacciono
Paz ha scritto: - griglie in alluminio: care, come durata però sono imbattibili. Purtroppo però diventano nere e vanno spazzolate spesso per far venir via l'ossido. Anche se si macchiano però mi pare rimangano le più resistenti..
Sarà ma ti rispondi nella descrizione. Delle cose che diventano nere e ossidate a me fanno schifo. Poi intendiamoci, sono griglie... Probabilmente quando dovrai cambiarle vorrai cambiare anche il piano cottura per cui mi sembra assurda sta cosa della durata... Cosa intendi per durata 30 anni?
Paz ha scritto: - griglie in ghisa: mi sembravano un buon compromesso fino a quando mia madre mi ha detto che bisogna lavarle spessissimo, altrimenti se ci finisce un po' d'olio sopra e si continua a cuocere per diverse volte, fanno una puzza terribile e si macchiano. In più a furia di pulirle e grattarle, si consumano.
Sono le migliori, esteticamente e come resistenza. Si macchiano? può essere dipende da cosa ci combini ma per me restano le numero 1

#7
Io ho acquistato recentemente un piano cottura della Neff (T2746N1) con griglie in ghisa. Ancora non ho avuto modo di usarlo, però ho letto le istruzioni... :lol:
Se non mi ricordo male c'era scritto che nel caso in cui si dovesse "rovinare" andrebbe passato con un pochino di olio.

Sempre le stesse istruzioni non menzionano la possibilità di lavaggio in lavastiviglie, bensì prescrivono di lavarle nel lavandino, con una soluzione di acqua calda e detersivo.
Però non ti vorrei dire una cavolata, corro a prendere le istruzioni e poi ti dico!!

:roll: E cmq non è detto che quello che dice Neff sia valido per tutte le griglie in ghisa...

..... :roll:
..... :roll:
Peperina79

#9
Se fai un cerca trovi un sacco di vecchie discussioni a tal proposito,ma oggi ho voglia di ribadire come la penso.
Le griglie in ghisa oggi sono diffusissime tutti le vogliono,ma secondo me bisogna considerare un paio di cosine prima dell'acquisto:prima di tutto non sempre le puoi lavare in lavastoviglie,conosco persone che così le hanno irrimediabilmente rovinate (mia suocera in testa),sono pesantissime lo straccio non scorre bene e la pulizia per questi motivi e spesso difficoltosa.Io conosco molte persone con griglie in ghisa,nessuna di queste è contenta,ma nel forum troverai molti pareri positivi,sarà poi come sempre l'esperinza tua personale che ti dirà quali sono le migliori!.

#11
Io ho un PC Franke 5 fuochi con griglie in ghisa da due mesi: devo dire che le trovo anch'io molto pesanti e difficili da pulire (il panno non scorre come in quelle smaltate).
Belle niente da dire, forse col tempo mi abituero'..

#12
GHISA :!:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#13
blualthea ha scritto:GHISA :!:

Senza se e senza ma! :lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#15
anch'io sono indecisa tra ghisa e griglie smaltate, io fin dall'inizio ero partita convinta sulle griglie in ghisa, ma poi alcuni progettisti, tra cui una donna che le ha, in fase di preventivo me le hanno sconsigliate per via della pesantezza e della difficoltà nella pulizia, che alla lunga passato l'entusiasmo per la loro esteticità può stancare, quindi adesso sono un pò confusa sto pensando di optare per quelle smaltate.