La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prese elettrodomestici

#1
Ciao a tutti!
Sono una nuova utente appena registrata.
Mi chiamo Alessandra e, con il mio ragazzo, sto comprando una casa in costruzione che sarà pronta entro marzo e ci sposeremo tra 1 anno.
Sabato prossimo dovremo fare la nostra seconda visita al cantiere, nel corso della quale dovremo scegliere dove posizionare prese, allacci, ecc.
Abbiamo quasi scelto la cucina, per lo meno siamo sicuri di come la vogliamo posizionata, dove mettere i vari elettrodomestici.
La domanda per cui vi chiedo aiuto riguarda le prese di cui necessitano gli elettrodomestici; mi spiego meglio: ci sono delle "regole", nel senso che un determinato tipo di elettrodomestico (es: frigorifero) ha sempre presa normale oppure schuko? Oppure dipende dal modello o dalla marca?
Scusatemi ma sono veramente ignorante in questo campo...
Se qualcuno potesse aiutarmi mi darebbe un grosso aiuto!
Grazie comunque a tutti e buon fine settimana!
-Ale-

#3
Come suggeriva correttamente pattonaglia, metti schuko ovunque.

Personalmente ho cambiato la quasi totalità delle prese preesistenti con delle schuko universali, che accettano la stragrande maggioranza delle spine.

Forno, frigo, lavastoviglie, robot da cucina, frullatore ad immersione, aspirapolvere, ferro da stiro, TV, amplificatore, lettore DVD, Computer, stampante, lavatrice, asciugatrice.... tutto con presa schuko.

Restano fuori le lampade da tavolo, la base del telefono cordless, i caricabatterie del cellulare... comunque tutta roba che la shuko universale accetta.
Immagine
LE MIE FOTO http://www.nital.it/forumregioni/utente ... ente=36230

#4
"Abbiamo quasi scelto la cucina, per lo meno siamo sicuri di come la vogliamo posizionata, dove mettere i vari elettrodomestici. "
Se hai già scelto, rivolgiti al tuo arredatore di fiducia e fatti preparare lo schema tecnico degli impianti da lasciare al cantiere.
Altrimenti saranno casini garantiti.......

#5
come ha già detto ghertz prevedi la schuko anche per la tv...io ho messo schuko ovunque tranne che per la presa tv perchè la tv vecchia aveva una spina normale,e invece la tv al plasma nuova ha la spina schuko e ho dovuto usare un adattatore,ma penso che in seguito sostituirò la presa...
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#6
Ho appena finito la mia cucina lunga circa 6 m, ho 6 punti luci da sette posti e due da 4 e nelle normali funzioni rimangono libere due tre prese. Quasi tutte shuko. Frigo, micronde, tostapane, affettatrice, scaldapanini, frullatore, mixer, più i vari interruttori bipolari per frigo, forno cucina, tritatutto, sistema antiallagamento, sistema sicurezza gas, tapparella elettrica, scaldabagno a gas e per finire, mistero della natura, tutti a caricare i cellulari in cucina. All'inizio pensavo di aver esagerato visto che l'impianto l'ho fatto io ma pensandoci su un attimo, sono contento della scelta finale. Cambiando argomento, ma letto il vostro stato dei lavori, non dimenticatevi di farvi aggiungere l'attacco dell'acqua calda sia per la lavastoviglia che la lavatrice. Per le lavastoviglie già da qualche anno esistono modelli che posso funzionare con l'acqua calda, le lavatrici stanno arrivando ora in Italia. Negli Usa o in UK vendono solo quelle...o quasi!!! E poi parlano di risparmio energetico.

Grazie!

#7
Grazie mille per i vostri preziosi consigli!
Io sto cercando di fare le cose con attenzione e per benino, ma non è semplice! Sabato dobbiamo andare in cantiere... pareva mancasse un'eternità e invece, in un batter d'occhi, eccoci qua! E io non mi sento pronta! Anche perchè, a parte cucina e camera da letto per cui sappiamo abbastanza come le vorremo, il resto è proprio una nebulosa...
Speriamo bene! Vediamo come va sabato mattina!
Se qualcuno ha qualche altro consiglio lo leggerò molto volentieri!
Grazie ancora e buona settimana a tutti!
-Ale-

#8
Ciao, io ho appena finito di disporre l'impianto elettrico, posso dirti per esperienza che le prese schuko universali, quelle cioè che accettano anche le spine italiane sono ottime, prevedine sicuramente una per ogni punto presa, fatti anche portare il cavo TV dappertutto, anche in cucina, io me lo sono messo anche in bagno visto che adoro fare l'idromassaggio guardando i simpsons, infine compatibilmente con la spesa da affrontare ricorda che è meglio una presa in più dietro un mobile piuttosto che una in meno.
Definite a grandi linee l'arredamento, i particolari possono venire dopo, ma se decidi che il lavello va in un punto li di sicuro niente prese, ne servirà una vicino per la lavastoviglie.
Altra comodità è l'impianto sezionabile, mi spiego, oggi per legge occorre separare il circuito prese da quello luce ed è necessario mettere un differenziale per la casa, quello che ti consiglio è di valutare di poter sezionare anche le alimentazioni degli elettrodomestici principali, frico lavatrice lavastoviglie forno se elettrico e di far mettere per tutto il bagno un differenziale molto sensibile per una sicurezza in più.
Se hai bisogno di altro mandami un MP.

#9
...altr cosa importante!!! prevedi di metterle in una posizione facilmente accessibile in caso di bisogno!!!! quindi nn dietro al frigorifero o alla lavastoviglie, ma ad esempio dietro ad un cestone.... questo xchè se devi staccare le prese ad esempio quando vai in ferie basta che tiri il cestone e puoi tranquillamente staccarle!!! :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
Attila Ha pienamente ragione. Personalmente ho suddiviso l'impianto con 8 magnetotermici.
1 prese
1 luce
1 climatizzatori
1 bagni
1 acquario, frigo, sistema antiallagamento e allarme gas
1 tapparelle elettriche
1 prese cucina
1 prese impianti sensibili + protezione picchi di corrente (hi-fi pc, etc).
Quello comodissimo è quello acquario-frigo.... stacco tutto tranne questo e... spero di fare una buona vacanza :)