La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

forno a vapore combinato: Siemens, Neff, Gaggenau, Miele

#1
Ciao a tutti,
stiamo ultimando le scelte di eldom per la cucina, e siamo molto attratti dal forno a vapore combinato, ma visti i costi elevati, soprattutto delle marche più blasonate (Miele, Gaggenau), avremmo bisogno di qualche consiglio. Fino ad ora abbiamo preso in considerazione, oltre alle due menzionate anche Neff e Siemens, che hanno costì più abbordabili. Ovviamente oltre al combinato compreremo anche uno tradizionale della stessa marca, quindi la differenza di prezzo è anche più pronunciata! Insomma, il discostamento di prezzo è realmente giustificato dalla qualità? Inoltre, qualsiasi esperienza di prima mano con questo tipo di forni è benvenuta.
Grazie a tutti quanti ci vorranno rispondere.

#2
Ciao,
nella nostra scelta abbiamo messo GAGGENAU, come combinato.

Non vapore+tradizionale, ma micro+tradizionale...

Il motivo è presto detto, seppur il vapore sia una novità e utilissimo per la cucina dietetica, non ci aiuterebbe per i tempi, sai lavoriamo entrambi, e il tempo a disposizione per mangiare è sempre limitatissimo. Il Nostro rivenditore, premeva per il vapore, evidenziandone i benefici:
-Decongelazione umida, ipotizzando un qualsiasi crostaceo che non si asciugherebbe, ma resterebbe umido come se fresco
-Idem per il riscaldamento (funzione + usata col micro)

Purtroppo non può sostituire il tradizionale perchè col vapore, anche la semplice pasta al forno, lasagna o cannelloni che siano, verrebbero senza crosta...e li...abbiamo affossato l'idea del vapore...

Gaggenau è il top su tutto...(certo c'è anche WOLF ma è un tantino + professionale e meno terrena come azienda) nel nostro caso anche l'estetica ha fatto la sua parte
Immagine
I combinati tradizionale + vapore ci son stati sconsigliati, perchè l'unione di 2 forni, compromette la funzionalità...e cioè, capienza e funzioni globali...Un tradizionale combinato sarà inferiore come prestazioni ad un tradizionale.

Questo è quello che so e che ho visto dal Nostro rivenditore...NEFF è la seconda linea di GAGGENAU, percui qualitativamente sei su alti livelli ;)
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#4
Grazie a tutti per le risposte.

Noi pensavamo di prendere sia il tradizionale che il combinato vapore, quest'ultimo così da avere la possibilità sia della cottura a vapore pura e semplice, sia la possibilità di cottura tradizionale "umida".

E' vero che l'unione tradizionale + vapore compromette la funzionalità del tradizionale, ma visto che il tradizionale pensavamo già di prenderlo a parte, il dubbio è piuttosto se l'unione dei due compromette la funzionalità del vapore.
IL prezzo dal solo vapore al combinato vapore cambia parecchio (almeno Gaggenau), quindi il dubbio è un po' se vale la pena di prendere il combinato, visto che il vapore lo prenderemo comunque (è il motivo principale per cui ci siamo interessati a questo tipo di forno).

Inoltre, il forno Miele combinato è mooolto più caro degli altri, decisamente più caro anche del Gaggenau (che esteticamente preferiamo), ma si paga una reale differenza di prestazione? E "scendendo" a Neff o Simens siamo in una galassia diversa?