Cenciuz ha scritto:Grazie,
ma sullo scontrino deve essere scritto che il frigo che acquisto è di classe A+?
Altrimenti, come faccio a dimostrare solo dallo scontrino che è di classe A+?
et voilà :
INCENTIVI PER LA SOSTITUZIONE DI FRIGORIFERI E
CONGELATORI CON APPARECCHI AD ALTA EFFICIENZA
ENERGETICA (CLASSE A+ E A++)
In base alla finanziaria 2008 tutti i cittadini che acquistano entro quest'anno un frigorifero,
un congelatore o un apparecchio combinato di classe energetica A+ o A++ in sostituzione di un vecchio apparecchio di classe energetica inferiore possono ottenere un incentivo statale pari al 20% del prezzo pagato fino a un massimo di 200 euro sotto forma di detrazione dall'IRPEF.
Come?
Sono due i documenti che si devono allegare alla dichiarazione dei redditi (mod. 730 o Unico).
1. Fattura o scontrino: il documento, che deve essere rilasciato a cura del negoziante
che vende l'apparecchio, oltre agli identificativi generici (data, prezzo pagato, denominazione del negozio) deve contenere anche la descrizione del prodotto e la dichiarazione della sua appartenenza alla classe A+ o A++ e l'identificativo (codice fiscale) dell'acquirente. Si consiglia vivamente di richiedere al negoziante la fattura, che espone con più precisione i dati richiesti.
2. Autocertificazione di avvenuto smaltimento: è una dichiarazione in carta semplice da parte del contribuente, indirizzata all'Agenzia delle entrate, dalla quale devono risultare la tipologia dell'apparecchio sostituito (marca e modello del vecchio frigo/congelatore e se possibile la sua classe energetica di appartenenza) e le modalità utilizzate per la dismissione (sostanzialmente se è stato consegnato al negoziante per lo smaltimento o come è stato altrimenti smaltito). Se lo smaltimento è
stato fatto dal negoziante, vanno indicati i dati identificativi del negoziante, come riportati nella fattura o nello scontrino.
NOTA: in attesa dei decreti di attuazione della norma sullo smaltimento, i negozianti non sono tenuti al ritiro dei prodotti usati. Molti punti
vendita, tuttavia, offrono già il servizio di ritiro degli stessi su base volontaria. Per informazioni su dove e come smaltire correttamente il
vostro apparecchio, potete chiedere all'interno del punto vendita.
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