La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavastoviglie - attacco direttamente all' acqua calda

#1
Ho girato in lungo e in largo il forum perke' ricordavo di aver letto un post su cui si discuteva se attaccare la lavastoviglie all' acqua calda oppure no.....


...ma non ricordo se si poteva fare, era meglio farlo ppure no!!!

La mia cucina arriva questa settimana, quindi dovrei kiderelo all' idraulico di attaccarla all' acqua calda.


Help me!!!
Erin

#2
in teoria dicono che attaccarla direttamente all'acqua calda sarebbe meglio, perchè riduce i consumi di energia eletrrica (che serve per scaldare l'acqua, se questa arriva fredda alla lavastoviglie) e in più la caldaia (o lo scaldabagno) sono più efficienti nello scaldare l'acqua della resistenza (almeno credo :oops: ) che usa la lavastoviglie.
Immagine
Immagine

#3
Qualcuno di voi l' ha gia' fatto? Ci sono controindicazioni? Basta collegare la lavastoviglie direttamentre al tubo dell' acqua calda?

#4
Io l'ho attaccata 10 anni fa, pero' sul manuale era scritto che si poteva fare, devi controllare che la lavastoviglie sia predisposta

#7
se gli impianti del tuo appartamento sono nuovi vedrai che hai gia i due attacchi previsti x acqua fredda e calda nonche scarico
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: lavastoviglie - attacco direttamente all' acqua calda

#8
Erin ha scritto:Ho girato in lungo e in largo il forum perke' ricordavo di aver letto un post su cui si discuteva se attaccare la lavastoviglie all' acqua calda oppure no.....


...ma non ricordo se si poteva fare, era meglio farlo ppure no!!!

La mia cucina arriva questa settimana, quindi dovrei kiderelo all' idraulico di attaccarla all' acqua calda.


Help me!!!
Erin
Forse è qua quello che cercavi?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a&start=30

fammi sapere cosa ti dice l'idraulico che sono interessata anche io!
:wink:
grazie

#9
Di solito la lavastoviglie si collega al lavello, ci vogliono 3 minuti a cambiare l'attacco dalla fredda alla calda nel caso non sia predisposta

#10
Oggi ho parlato con il mio idraulico che dice che la lavastoviglie si puo' attaccare all' acqua calda solo se ha il doppio attacco acqua calda e fredda....


....a me sembra strano...

inoltre dice anche che la lavastoviglie non inizia/finisce i programmi se non arriva alla temperatura giusta...


ma secondo voi e' vero??? la mia lavastoviglie sara' una WP75 ed arriva domani :)

help!

#11
ciò che dice il tuo idraulico è parzialmente vero!!! :lol:
La lavastoviglie deve arrivare alla temperatura giusta è vero, ma non gliene importa niente se il calore lo ha fornito la resistenza integrata, o qualche altra fonte di calore!!!
In ogni caso, visto che il collegamento della lavastoviglie è esterno, potrai sempre cambiare quando vorrai!!! :wink:

#12
La convenienza dipende molto dalla vicinanza della caldaia all'attacco lavastoviglie. La miglior efficienza (o meglio il minor costo) del riscaldamento con caldaia viene infatto inficiato dalla lunghezza del tubo di collegamento all'apparecchio (quindi devi scaldare tutta l'acqua contenuta in esso...) e dal fatto che comunque le lavastoviglie di ultima generazione hanno un consumo di acqua pittosto ridotto...devi valutare la tua situazione.
Se comunque attacchi l'acqua calda alla lavastoviglie senza che questa abbia il doppio attacco (lo puoi comunque fare...), questa farà anche i risciacqui con la calda, diminuendo ulteriormente la convenienza.
Ciao

#13
Secondo me non serve a un tubo!
In fondo prima che esca l'acqua calda dal rubinetto ce ne vuole e allora dove sta la convenienza? Fai correre la caldaia per nulla visto che la lavastoviglie riceve comuqnue l'acqua fredda!
In teoria dovresti aprire il rubinetto del lavello finché l'acqua non é calda, poi far partire la lavastoviglie.
E per i risciaqui? anche quelli con acqua calda?

Alla fine il gioco non vale la candela (e in fatti sono ben poche le lavastoviglie con il doppio attacco).
Diverso il discorso per la lavatrice, specialmente se sta in lavanderia vicino alla caldaia :D

#14
Che dire... Manco da un po' nel forum e uno dei primi interventi riguarda la lavastoviglie: mi sento tanto sciura! :roll: :wink:
Allora, io sono una di quelle che ha attaccato la sua Rex TT80 all'acqua calda, fedele ai consigli di risparmio energetico.
Però alcune osservazioni:
- la lvs è a una parete (come spessore) di distanza dalla caldaia, che è appesa all'esterno sul balcone proprio al suo fianco;
- "caldaia" è un termine improprio, visto che è uno scambiatore del teleriscaldamento, quindi io ho acqua calda cmq, senza che nessuno debba attivare alcunché (certo anche io pago al consumo, eh, ovvio);
- nel libretto di istruzioni della TT c'è scritto che "La macchina può essere alimentata ad acqua fredda o calda fino a 60°C max . Noi consigliamo comunque l’allacciamento all’acqua fredda. L’allacciamento all’acqua calda accorcia la durata dei programmi ma può ridurre l’azione lavante sugli sporchi tenaci." Poiché noi abbiamo la temperature dell'H2O impostata al max sui 55°, quindi, l'abbiamo fatto: il risultato è che io non lavo quasi mai con il ciclo normale, utilizzo sempre quello breve da 30' anche a pieno carico e ho delle grandi rese di pulizia. Nessun problema di "sporchi tenaci", direi! 8)

Morale: per il momento (un anno di utilizzo) siamo assai soddisfatti! :D :D :D

#15
Io ho montato i pannelli solari sul tetto e l'idraulico mi ha consigliato di attaccare lavastoviglie e lavatrice direttamente all'acqua calda ...
Grazie e ciao
Sara