La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Digitale terrestre e Rai

#1
Una domanda forse banale:

ho acquistato una tv con digitale terrestre incorporato (una Sharp LCD). Mi prende tutti i canali tranne quelli Rai (1, 2, 3): è normale? Il problema è che con l'antenna ricevo molto male Rai2, e su Rai2 c'è proprio la Champions...

grazie mille

Re: Digitale terrestre e Rai

#2
Pippo02 ha scritto:Una domanda forse banale:

ho acquistato una tv con digitale terrestre incorporato (una Sharp LCD). Mi prende tutti i canali tranne quelli Rai (1, 2, 3): è normale? Il problema è che con l'antenna ricevo molto male Rai2, e su Rai2 c'è proprio la Champions...

grazie mille
sul digitale c'è anche rai 4...

neanche io prendo i canali rai con il decoder del mio pc (che collego a tempo perso) e ho chiesto spiegazioni all'elettricista che mi fece l'impianto, mi ha rispossto che non si ricorda se mi ha messo sul tetto la terza antenna, quella che prende anche il segnale digitale... :roll:
non sapevo che ci fosse un'antenna specifca per il digitale...
:roll:

aggiunta:
tra le FAQ sul digitale terrestre:

7- Devo cambiare la mia antenna terrestre?
No, nella maggioranza dei casi, non devi cambiare la tua antenna terrestre. Gli impianti di radioricezione per la televisione digitale terrestre sono identici a quelli usati per la ricezione analogica. Le attuali antenne (nelle bande III, IV e V) e la rete di distribuzione dalle antenne all’interno degli edifici con gli opportuni dispositivi intermedi (derivatori, partitori, amplificatori, miscelatori/demiscelatori, attenuatori, filtri, ecc.) sono adatte anche alla ricezione digitale. In qualche caso, tuttavia, potrebbe essere richiesto il montaggio di un’antenna supplementare, ad esempio quando non si dispone già di un’antenna nella banda su cui è irradiato il segnale digitale.
Immagine

#3
sul digitale terrestre la rai non lo prendo nemmeno io...sembra che (leggendo altrove) la rai non abbia dato il permesso...se così si può dire per andare sul digitale terrestre... almeno per i tre canali principali, si dovrebbero prendere gli altri...rai sat rai sport. dipende dalle zone


ho corretto sto post 4 volte causa telefonate in ufficio............... uff
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#4
Ti ringrazio per la risposta!

ora mi è più chiaro, non si tratta quindi di un problema tecnico della mia tv (è già qualcosa!). In effetti gli altri canali Rai li vedo
Ora richiamerò l'antennista per Rai2, ma in zona (non so il perché) è un problema diffuso.

#5
Pippo02 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta!

ora mi è più chiaro, non si tratta quindi di un problema tecnico della mia tv (è già qualcosa!). In effetti gli altri canali Rai li vedo
Ora richiamerò l'antennista per Rai2, ma in zona (non so il perché) è un problema diffuso.
io sto zona empoli dove dovrebbe esserci sopertura...ma non prendo nemmeno raisat e raisport....

colleghi in ufficio da me che stanno in zone vicine stesso problema... qualcuno prende per esempio raisat ma male.
uno ha il televisore, io uso l'antenna sul pc e un altro ha il decoder con tessera mediaset quindi abbiamo tutte le casistiche:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#6
La Rai come Mediaset e gli altri trasmette il digitale terrestre sui canali UHF classici, 21-69, quindi non serve modificare nulla all'impianto di antenna a meno che non abbiano messo degli amplificatori selettivi per i singoli canali invece che un'amplificatore a larga banda

Anche qua ho problemi con la Rai mentre ricevo perfettamente Mediaset, mi sa che la Rai ha messo dei trasmettitori per il digitale MOLTO piu' deboli rispetto a quelli che usa per l'analogico, l'analogico lo ricevo perfettamente mentre il digitale solo se c'e' bel tempo !!!

#7
archimede_p ha scritto:La Rai come Mediaset e gli altri trasmette il digitale terrestre sui canali UHF classici, 21-69, quindi non serve modificare nulla all'impianto di antenna a meno che non abbiano messo degli amplificatori selettivi per i singoli canali invece che un'amplificatore a larga banda

Anche qua ho problemi con la Rai mentre ricevo perfettamente Mediaset, mi sa che la Rai ha messo dei trasmettitori per il digitale MOLTO piu' deboli rispetto a quelli che usa per l'analogico, l'analogico lo ricevo perfettamente mentre il digitale solo se c'e' bel tempo !!!
pensa te, io rai uno in state non lo vedo quasi per niente neanche in analogico!
incredibile
in inverno invece lo vedo bene
che nervi durante le partite degli europei! :evil:
Immagine

#8
Le postazioni di trasmissione per il digitale terrestre,dovendo convivere con l'analogico hanno altre frequenze ,se la tua antenna non è orientata verso il trasmettitore o il centralino non ha l'apposito "filtro di canale"non lo puoi ricevere (come ti hanno già detto) la componentistica,antenne divisori ,cavi,prese ... potrebbero essere adatte se recenti altrimenti vanno sostituite.
Ma se vedi comunque bene il canale che ti interessa, non credere con il DTT di migliorare la qualità,Le trasmissini in DTT sono di qualità inferiore all'analogico,per poter trasmettere più canali sulla stessa frequenza si abbassa la qualità.
Per avere con il DTT la stessa definizione dell'analogico su ogni canale digitale non dovrebbero essereci più di 4/5 trasmissioni mi pare che mediaset ne abbia una dozzina.............sullo stesso mux

#9
E' tutto nuovo e l'antenna dovrebbe essere posizionata giusta (ma qui non ci giurerei, dato che rai2 non si vede bene).
Confermo che in analogico Mediaset si vede meglio che non in digitale. Il digitale viene definita la tv del futuro... per quanto mi riguarda, al momento la trovo piuttosto inutile (ho cercato di utilizzarla solo perché non mi si vedeva rai2). Ma io la tv la uso solo per guardare qualche film in dvd, qualche partite e giusto il tg all'ora di cena, quindi non faccio testo.

#10
azzero ha scritto:Le postazioni di trasmissione per il digitale terrestre,dovendo convivere con l'analogico hanno altre frequenze ,se la tua antenna non è orientata verso il trasmettitore o il centralino non ha l'apposito "filtro di canale"non lo puoi ricevere (come ti hanno già detto) la componentistica,antenne divisori ,cavi,prese ... potrebbero essere adatte se recenti altrimenti vanno sostituite.
Ma se vedi comunque bene il canale che ti interessa, non credere con il DTT di migliorare la qualità,Le trasmissini in DTT sono di qualità inferiore all'analogico,per poter trasmettere più canali sulla stessa frequenza si abbassa la qualità.
Per avere con il DTT la stessa definizione dell'analogico su ogni canale digitale non dovrebbero essereci più di 4/5 trasmissioni mi pare che mediaset ne abbia una dozzina.............sullo stesso mux
Purtroppo sullo stesso mux ci fanno stare una quantità di canali tale che abbassa inevitabilmente la qualità.

Per la copertura nelle varie zone si può dare un'occhiata qui:

http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000