La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
....arrivo in ritardo .......
...direi che concordo con marcota e boschel e in effetti, se possibile, l'unica parte che non tratterei è il giardino, l'acqua addolcita di per se non è letale alle piante ma non fa neanche benissimo.

Concordo per un 10 litri di resine che secondo me va bene anche su una famiglia di 4 persone.

#17
BOSCHEL S.R.L. ha scritto:Per rispondere a Robby:


Non credo sia possibile dividere(a meno che chi ha fatto i lavori fosse stra-avanti di mente!) tutte le acque che vanno alle varie utenze,ma semplicemente scindere rispettivamente l'acqua per l'irrigazione del giardino da quella fredda e da quella di caldaia;in base alla zona di residenza ed ai problemi oggettivi(nonche' la durezza in gradi °f presente sull'acqua fornita dall'acquedotto di residenza) e' consigliabile quindi installarlo su tutta l'acqua della casa(tranne se possibile irrigazione),piuttosto che lavorare solo sull'acqua di caldaia.
Se siete e rimanete in due puo' essere sufficiente una colonna di resina da 10 lt.(quindi apparecchio piccolo,poco ingombrante e poco assetato di sale,circa 15/17 kg. al mese);se diversamente prevedete di aumentare in famiglia,o consumate molta acqua(piu di 1.200 lt al giorno)allora e' consigliabile un 20 lt. di resina(piu alto del precedente e con consumo di sale che si attesta appunto su 20/25 kg. mese).
Sperando di essere stato utile saluto!
Ciao,

intanto grazie per la risposta, e volevo aggiungerti delle info, cosi magari inquadri meglio la mia situazione

1) Sto rifacendo l'impianto idraulico, quindi un tubo in piu o in meno non mi crea problema
2) Persone da 2 a +2 si spera :)
3) Leggevo dei nuovi addolcitori senza corrente, 100% idraulico, è un brevetto mondiale italiano, consuma meno dell'80% d'acqua e sale rispetto ad un classico addolcitore etc etc.. Che ne dici?
4) Pensavo di mettere anche un depuratore ad osmosi inversa. QUi ho visto deimodelli a circa 200 euro con computer di gestione, ma qui chi dice che la lampada ad UV è obbligatoria x legge, poi chi dice che le nuove generazioni non utilizzano a lampada ad UV e quindi meno costi di manutenzione... insomma mi sembra una giungla. Sapete qualcosa a riguardo?

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#18
Ciao,per quanto riguarda

1/2)io direi un 20 litri di resina per nn stressare troppo l'apparecchio con portate al limite.

3)ne ho sentito parlare ma non ho riscontri sul campo,diciamo che se non danno problemi di affidabilita' o di resa possono rivelarsi davvero interessanti e pratici;considera cmq che un normale addolcitore e' dotato di motorino da 12 o 230 v con un consumo di 3 w...

4)sul discorso osmosi,senza entrare nei meriti tecnici e di qualita'(e' in effetti un sentiero minato)faccio due considerazioni:

a)nel caso di acqua fornitaci dal comune di residenza,prendiamo in considerazione il discorso microfiltrazione,che e' piu' che sufficiente.

b)in ogni caso,gli apparecchi che forniscono acqua da bere,devono seguire o il D.M. 443 del '90,oppure avere autorizzazione ministeriale.

Per completezza tale decreto impone,in assenza appunto di autorizz. ministeriale,la presenza di un miscelatore in caso di osmosi,e cmq la presenza della lampada uv per la disinfezione in tutti gli apparecchi eroganti acqua "alimentare".
Spero sia un po' piu chiaro di prima!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#19
Boh, secondo me basta un 10 litri di resine, un 20 mi sembra sovradimensionato, scusa boschel, per capire meglio su che dati hai fatto i calcoli ?

Poi, sta cosa dell'addolcitore senza elettricità mi mancava, sono molto scettico...senza elettricità non si può fare la disinfezione resine e senza disinfezione non sei a norma. Tra l'altro i consumi sono irreali.

Infine una buona osmosi non costa così poco.

Per il resto concordo con boschel sul discorso 4 b , evita qualsiasi cosa non segua il DM 443 anche se costa poco, e soprattutto una buona microfiltrazione ti costa il giusto e ti da già un buon risultato.

#20
X and:

Dimensionare un impianto di addolcimento per un appartamento o villetta che si voglia non richiede grossi calcoli,e non sbagli dicendo che sia sufficiente un 10 lt. di resine;tuttavia a livello pratico ci troviamo,con un valore di durezza media intorno ai 30 °f,ad avere circa 1920 lt di autonomia tra una rigenerazione e l'altra.
Una famiglia media di 4 persone potrebbe consumare anche circa 1000 lt. al giorno,in questo caso un 10 lt. rigenerebbe ogni 2 giorni,e risulterebbe sottodimensionato,in quanto consumerebbe lo stesso sale di un 20 lt. di resina e in caso di forti consumi di acqua non garantirebbe un addolcimento costante ed adeguato.
Inoltre le resine verrebbero stressate notevolmente e vista la differenza di prezzo non esagerata in media tra le due versioni conviene essere abbondanti;discorso diverso su dimensionamenti condominiali o industriali,dove vengono presi in considerazione diversi fattori.
Ovviamente tutto quanto detto e' frutto della mia esperienza e delle mie idee a riguardo,e ogni punto di vista diverso e' ben accetto e motivo di attenzione!!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#21
A mio parere 1.000 lt. di consumo per 4 persone al giorno mi sembra molto, considera che mediamente si considerano 100 lt/giorno. Se si vuole andare sul sicuro basterebbe una buona via di mezzo (un 14-15 litri) anche perchè se la durezza non è esagerata un 20 lt. inizia ad essere sovradimensionato (intendo con un taglio ad una durezza post-addolcimento intorno agli 8-10 gradi ed una durezza di partenza intorno ai 35 gradi francesi).

#22
and ha scritto:A mio parere 1.000 lt. di consumo per 4 persone al giorno mi sembra molto, considera che mediamente si considerano 100 lt/giorno. Se si vuole andare sul sicuro basterebbe una buona via di mezzo (un 14-15 litri) anche perchè se la durezza non è esagerata un 20 lt. inizia ad essere sovradimensionato (intendo con un taglio ad una durezza post-addolcimento intorno agli 8-10 gradi ed una durezza di partenza intorno ai 35 gradi francesi).
100 lt/giorno? sono pochi... considera che in periodi di crisi idrica da noi limitano il consumo a 200lt a persona/giorno: significa che normalmente i consumi sono ben superiori.

Per fare un esempio, un "lavaggio denti" a rubinetto aperto richiede dai 20 ai 30 lt di acqua :shock:
Se ti lavi i denti 3 volte al giorno, son gia' almeno 60lt consumati

#23
Per fare un esempio, un "lavaggio denti" a rubinetto aperto richiede dai 20 ai 30 lt di acqua
Se ti lavi i denti 3 volte al giorno, son gia' almeno 60lt consumati



:shock: :shock: :shock: ma stiamo scherzando ??? e perchè tenere aperto il rubinetto ???? 20 lt ???? se è tutto aperto per 5 minuti !!!! io ho fatto un conteggio (e non sono uno zozzone), ci laviamo quotidianamente, facciamo lavatrici, la lavastoviglie ecc.. e siamo a circa 90 lt/giorno.
Qui mi sembra che siamo allo spreco dell'acqua!

#24
and ha scritto:
Per fare un esempio, un "lavaggio denti" a rubinetto aperto richiede dai 20 ai 30 lt di acqua
Se ti lavi i denti 3 volte al giorno, son gia' almeno 60lt consumati



:shock: :shock: :shock: ma stiamo scherzando ??? e perchè tenere aperto il rubinetto ???? 20 lt ???? se è tutto aperto per 5 minuti !!!! io ho fatto un conteggio (e non sono uno zozzone), ci laviamo quotidianamente, facciamo lavatrici, la lavastoviglie ecc.. e siamo a circa 90 lt/giorno.
Qui mi sembra che siamo allo spreco dell'acqua!
Lo so, certo che lo so!
nemmeno io tengo il rubinetto aperto ma c'e' fior fior di gente che lo fa, i calcoli vengono resi pubblici regolarmente in occasioni delle crisi idriche.

Purtroppo c'e' ancora la cultura dell' "acqua infinita" :cry:

#26
And da quello che dici si evince che nel tuo caso specifico sarebbe sufficiente un 10 lt. di resina,ma credimi che basandomi su quello che vedo in giro,sulla durezza media e sulle esigenze variegate e personali delle famiglie il dimensionamento piu' corretto e' un 20 lt. di resine;considera che cmq un valore semi-ufficiale di consumo procapite giornaliero si attesta sui 200 lt..
In ogni caso propongo come dimensionamento un 10 lt. di resine ove si tratti di appartamento,sia x il compromesso dello spazio,sia xche' normalmente il consumo di acqua(come e' logico che sia)e' piu basso rispetto a villette o case indipendenti!
Infine faccio sempre un paragone stupido ma che rende l'ìdea..partendo da Milano si puo' andare a Roma sia in Mercedes che con la Fiat Panda young 750;in entrambi i casi si arriva a destinazione...ma potendo scegliere...
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#27
Infatti, ma ci puoi andare anche con un'astra senza usare troppa benzina come il mercedes, ma senza la scomodità di una panda young.
Infatti io parlavo di un 14-15 litri di resine per stare tranquilli-tranquilli però potremmo andare avanti a discuterne all'infinito ma rimarremmo due linee parallele ! :wink:

#28
And giustissimo cio' che dici...solo una piccola considerazione...il 15 lt ed il 25 lt. di resina utilizzano stesso cabinato,stessa bombola(al massimo 7 x 35 e non 8 x 35,costano cmq identiche)per cui quando parli di 15 o 25 in pratica e' la stessa cosa...
Alla fine al "lato pratico"arriviamo alla stessa conclusione!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#29
BOSCHEL S.R.L. ha scritto:Ciao,per quanto riguarda

3)ne ho sentito parlare ma non ho riscontri sul campo,diciamo che se non danno problemi di affidabilita' o di resa possono rivelarsi davvero interessanti e pratici;considera cmq che un normale addolcitore e' dotato di motorino da 12 o 230 v con un consumo di 3 w...

Spero sia un po' piu chiaro di prima!

3) Boschel, visto che è la tua professione, che ne pensi?

http://www.mantaecologica.it/Mantatec.htm

oppure

http://www.bio-inject.com/produits.htm che sarebbe poi questo:

http://cgi.ebay.it/ADDOLCITORE-EXPOFIER ... 240%3A1318

Su un altro forum ne ho sentito parlar bene, ma questo non so quanto conti..

#30
Purtroppo a parte vedere il video che mi hai linkato e leggere le caratteristiche sulla carta,non ho molte info,nel senso che personalmente non ne ho mai visti,ne sentito parlare da clienti /fornitori etc..ritengo che se tutto quello che si legge e' vero,visto anche il costo in linea con gli addolcitori "tradizionali" puo' essere un'interessante novita'.
L'unica cosa che PERSONALMENTE non mi convince molto,aldila' appunto dell'efficacia ed affidabilita' dell'apparecchio(chi ha testimonianza diretta ci illumini)sono tutte quelle chiacchere sulle resine.
Insomma,ho a che fare con multinazionali,importatori,distributori e compagnia bella eppure non ho mai visto ne mi son sentito proporre resine alternative cosi efficaci...ma sempre e cmq resine tradizionali,batteriostatiche o meno,di diversi marchi,di cui uno peraltro considerato dagli ingegneri di settore come il piu valevole come qualita',resa e durata(non faccio il nome del marchio,comunque di dominio pubblico,visto che non e' roba mia!).
Per cui se sei interessato approfondisci il discorso sulla resina,ed eventualmente "rischia" l'acquisto,cosi non sia mai che ci illumini tu!!
Ciao!!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe