La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigo: domande

#1
Nella scelta del mio frigorifero, sto attentamente valutando tutti i parametri necessari. Fra questi, oltre alla classe energetica, sto cercando di valutare il consumo, che se non sbaglio e' calcolato kw/anno.
Ora mi chiedo, questo valore aumenta con l'aumentare della capacita' del frigo, in particolar modo la capacita' del congelatore?

grazie

Re: Frigo: domande

#2
nibbio100 ha scritto: Ora mi chiedo, questo valore aumenta con l'aumentare della capacita' del frigo, in particolar modo la capacita' del congelatore?

grazie
A parità di classe sicuramente si.
Un frigo A+ da 270 litri consumerà sicuramente meno di un A+ da 350 litri...
Pero' un A+ da 350 litri potrebbe consumare come un 270 litri di classe B...

Tieni cmq conto che la classe va a seconda di un rapporto volume/consumi. Di conseguenza 2 frigoriferi potrebbero essere A+ , avere lo stesso litraggio ma uno potrebbe consumare qualche kw in piu' dell'altro...

Considera comunque che la parte del leone la fanno le tue abitudini... e non solo la classe energetica.

La temperatura che tieni nel frigo e soprattutto nel freezer.
Quante volte apri il frigo/freezer.
La temperatura che hai in casa.
La quantità di alimenti che hai nel frigo/freezer.
Mettere cibi caldi aumenta i consumi.
Un freezer con tanto ghiaccio accumulato consuma di piu'...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#3
nel calcolo dei consumi, c'entra la capacita' del congelatore?
mi spiego meglio: due frigoriferi A++ il primo da 320 lt di cui 61 del congelatore e l'altro da 290 lt di cui 70 di congelatore, chi consuma di meno? Ho girato i vari siti di marche piu o meno famose, ma nelle varie scede tecniche non mettono mai i consumi (kw/anno)
scusa l'ignoranza in materia.

#4
nibbio100 ha scritto:nel calcolo dei consumi, c'entra la capacita' del congelatore?
mi spiego meglio: due frigoriferi A++ il primo da 320 lt di cui 61 del congelatore e l'altro da 290 lt di cui 70 di congelatore, chi consuma di meno? Ho girato i vari siti di marche piu o meno famose, ma nelle varie scede tecniche non mettono mai i consumi (kw/anno)
scusa l'ignoranza in materia.
Non so esattamente... tutti i modelli che ho preso in considerazione avevo l'indicazione dei consumi espressi come kw/anno...
Se sono entrambi A++ non credo ci sia molta differenza... non saranno 9 litri di differenza che ti alzano i consumi alle stelle...
Che modelli sono?
In ogni caso secondo me ti stai facendo delle paturnie per niente. ehehe
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
duncan ha scritto:concordo, sono entrambi A++, pensa semmai al tipo di utilizzo che ne farai, quei 9 litri in più di congelatore ti servono?

Per i consumi strano, miele e liheeber mi pare li scrivessero
Io avevo cercato Siemens/Bosch, Rex... tutti avevano l'indicazione dei consumi
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
Per REX scarica il catalogo, lì è dichiarato il consumo annuo, oppure il libretto di istruzioni