fatalù ha scritto:Penso che questa discussione abbia perso il suo vero senso!
Io sono la prima che difendo la categoria negoziante visto che sono una farmacista e vendo anch'io....non per questo penso che chi compra una crema online ad un prezzo migliore, anche dopo aver chiesto consigli a me e avermi fatto perdere tempo, stia sbagliando.
L'utente finale fa i suoi interessi e fa bene....è il sistema che non funziona ecco cosa c'entra il ministro dell'economia e delle finanze, il controllo dei prezzi, la globalizzazione e quant'altro!
Confrontarsi credo sia giusto, ma non accetto che mi si dia dell'opportunista o della persona senza etica perchè vado a vedere delle finiture o dei prezzi in un negozio e poi decido di non comprare li.
Con me, e con i miei colleghi,i clienti lo fanno tutti i giorni....e non posso fare altro che prendere atto e se lo faccio io non va bene
vedi fatalù tu come farmacista, dai dei consigli su una crema, poi, se il cliente lo desidera eventualmente acquista da te.
Noi inteso come mobilieri, cerchiamo di dare dei consigli come fai tu (non mi montare su la solfa che hai studiato per anni, risparmiala per favore).
Sono d' accordo con te che è giusto, va messo in conto il "tempo perso" con eventuali acqusirenti che fanno solo perdere tempo.
Però mentre il tuo lavoro finisce con la semplice vendita, noi il prodotto dobbiamo anche trasportarlo e montarlo, con gli annessi rischi.
Questa è la ragione per cui vendiamo, come mobilieri, ancora eldom.
Spesso il cliente prefersice non avere eventuali rogne, che possono non esserci, anzi spesso con gli eldom acquistati fuori dal canale mobilieri, fila tutto liscio, però la rogna è sempre in agguato.
Il nostro problema è che non siamo una categoria strutturata, come, ad esempio, lo sono i farmacisti (ma è anche normale e giusto che sia così), con un modus operandi comune, perchè se tutti i mobilieri d' italia non installassero gli eldom di altri rivenditori, vedrai che venderemmo molti eldom in più.
Purtroppo non siamo capaci, per varie motivazioni, di fare fronte comune, ma è anche il bello della concorrenza.
Quello che salva molte piccole aziende di questo settore è prprio la qualità del servizio offerto dal progetto al montaggio, come in molti settori dove c' è bisogno di manodopera adeguata, ti risparmio volentieri che il negozio piccolo sia più caldo, accogliente, gentile, perchè alla fine se sei bravo puoi anche essere antipatico che il lavoro lo esegui comunque (un pò portato all' estremo questo ragionamento ma è vero).
Per cui, buon risparmio