La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
fedelyon ha scritto: L'immagine del venditore offeso dal cliente non compratore mi è veramente nuova. :lol:
Scusa, dove è mai stato scritto ciò? :shock:
fedelyon ha scritto:Per quel poco tempo in cui ho lavorato in negozio mi è sempre stato detto "il cliente ha sempre ragione". :roll: ;) Altro che sentirsi in colpa per non avere acquistato.
Il cliente ha sempre ragione fin quando.... non ha torto.
fedelyon ha scritto: Forse, in piccoli negozietti e piccole realtà, si può ancora pensare che il cliente debba entrare in negozio solo ed esclusivamente per comprare e che, anzi, sia una scocciatura il cliente che viene a guardare ed informarsi. :shock:
Nuovamente: mi diresti dove è stato affermato questo? :shock:
Mobiliere

#62
fedelyon ha scritto:Sono veramente stupita dai post che ho letto sopra.
Tutte le mie convinzioni sembrano essere completamente ribaltate. :lol:
L'immagine del venditore offeso dal cliente non compratore mi è veramente nuova. :lol:
Per quel poco tempo in cui ho lavorato in negozio mi è sempre stato detto "il cliente ha sempre ragione". :roll: ;) Altro che sentirsi in colpa per non avere acquistato.
Forse, in piccoli negozietti e piccole realtà, si può ancora pensare che il cliente debba entrare in negozio solo ed esclusivamente per comprare e che, anzi, sia una scocciatura il cliente che viene a guardare ed informarsi. :shock:
Ma, come dice fatalù, per stare al passo col mercato bisogna offrire il più possibile per trovare nuovi clienti, anche "perdere" tempo nel dare informazioni alla persona di passaggio (per la famosa prassi del passaparola ;) ).
Premesso che come aveva scritto qualcuno più sopra, con assoluta certezza i commenti e le acidità faccia a faccia in negozio il venditore o mobiliere se li teneva in gola, anzi presumo che qui "zona franca" i discorsi siano schietti per la libertà che dà un forum nell'esprimerli.
Detto questo, traspaiono quindi i due estremi del venditore e del cliente, non sono un sociologo ne tanto meno mi atteggio tale, ma quello che si scrive qui direttamente e senza filtri non è altro quello che si dovrebbe leggere nelle nuvolette "fumettose" nei colloquoi tra cliente/venditore.
Traspare quindi l'estremismo dei pregiudizi, il venditore vende ad un prezzo alto e mi vuole fregare e il compratore viene qui solo per farmi perdere tempo e poi comprare altrove.
Il cardine del problema è la mancanza di fiducia e di comunicazione cliente venditore, chi sà comunicare il valore aggiunto e i dettagli che concorrono a fare il prezzo vende e venderà sempre, chi non ASCOLTA il cliente e le sue esigenze non vende e venderà sempre meno.
Se non si comunica con efficacia e non si riesce a trasmettere il valore, il cliente che ha accesso ad altri canali di acquisto comprerà altrove e lo farà sempre più in periodi come questo.
Se mi entrasse un cliente che mi fcesse perdere tempo chiedendomi solo di vedere dei prodotti avendo la certezza che non glieli venderò io, Io farei di tutto per accontentarlo cortese e disponibile come devo essere, magari quel cliente non acquisterà ma parlerà bene di me della mia disponibilità e magari una sua amica che non acquista on-line me la manda e magari quell'amica comprerà...

#63
Oznerol ha scritto:magari quel cliente non acquisterà ma parlerà bene di me della mia disponibilità e magari una sua amica che non acquista on-line me la manda e magari quell'amica comprerà...
e questa è l'interpretazione più ottimistica e candida... con più probabilità, quel non-cliente (se entra già sapendo che non comprerà io lo definisco "non-cliente", che sta facendo perdere tempo a me e lo sta rubando agli altri clienti davvero interessati a valutare i prodotti da acquistare, senza escludere che lo faranno dove li stanno vedendo) manderà in quel negozio amici, parenti, colleghi, conoscenti con la seguente raccomandazione "vai li e vedi quello che ti piace, ti spiegano tutto per bene, poi quando hai scelto vai a comprare sul tal sito che è quello più economico e se non sei capace ti aiuto io"...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#64
ccd ha scritto:
Oznerol ha scritto:magari quel cliente non acquisterà ma parlerà bene di me della mia disponibilità e magari una sua amica che non acquista on-line me la manda e magari quell'amica comprerà...
e questa è l'interpretazione più ottimistica e candida... con più probabilità, quel non-cliente (se entra già sapendo che non comprerà io lo definisco "non-cliente", che sta facendo perdere tempo a me e lo sta rubando agli altri clienti davvero interessati a valutare i prodotti da acquistare, senza escludere che lo faranno dove li stanno vedendo) manderà in quel negozio amici, parenti, colleghi, conoscenti con la seguente raccomandazione "vai li e vedi quello che ti piace, ti spiegano tutto per bene, poi quando hai scelto vai a comprare sul tal sito che è quello più economico e se non sei capace ti aiuto io"...

Sarò ottimista, ma da cliente io stesso sono entrato svariate volte in negozi deciso a comprare altrove o almeno con l'intenzione di non fermarmi al primo, e non sempre ma alcune volte ho scelto di comprare la merce in posti meno convenienti perchè ho trovato quello che cercavo perchè ho avuto dei dettagli importanti perchè hanno meritato la mia fiducia.
Fresco fresco due giorni fà ho fermato il parquet da un posatore che avevo incrociato l'anno scorso in fiera, l'ho preso da una azienda non on line e non dal grosso rivenditore con posatori sconosciuti, la fiducia mi costa 600 euro in più.
La cucina, a parte forno e lavastoviglie, l'ho presa completa da un altro venditore classico e questo perchè non trovavo giusto pasticciare con piani cottura cappe e lavelli per risparmiare anche 400 euro.
E potrei continuare.
Questo per dire che dal mio punto di vista "candido" io tratterei tutti i clienti allo stesso modo, perchè come è ovvio non posso sapere se quello compra o no, ed il mio atteggiamento deve essere positivo dato che penso sia condivisibile che spesso traspare l'insofferenza del venditore quanto è fastidiosa non potete comprenderlo e il pregiudizio del non acquirente diventa con certezza un non acquisto.
E poi francamente, se ci si pone in competizione solo sul prezzo, siamo all'ultimo livello della comunicazione commerciale e a stò punto w le grosse catene distributive e buonanotte agli artigiani, mobilieri, piccoli e medi commercianti.
La mia opinione, ovviamente personale, è che se il cliente mi entra in negozio anche solo per vedere i modelli ho la possibilità di vendergli qualcosa, altrimenti come qualcuno scrive si và negli show room monomarca o ad una fiera e tutti ad acquistare on-line (o dove costa meno).

#65
ccd ha scritto: manderà in quel negozio amici, parenti, colleghi, conoscenti con la seguente raccomandazione "vai li e vedi quello che ti piace, ti spiegano tutto per bene, poi quando hai scelto vai a comprare sul tal sito che è quello più economico e se non sei capace ti aiuto io"...

PS
Come avevo gi scritto altrove questo consiglio mi è stato fatto da un paio di vostri colleghi che non avendo unao show room ed avendo prezzi più competitivi mi mandavano proprio da altri a vedere. :D

#66
Oznerol ha scritto:Questo per dire che dal mio punto di vista "candido" io tratterei tutti i clienti allo stesso modo, perchè come è ovvio non posso sapere se quello compra o no, ed il mio atteggiamento deve essere positivo dato che penso sia condivisibile che spesso traspare l'insofferenza del venditore quanto è fastidiosa non potete comprenderlo e il pregiudizio del non acquirente diventa con certezza un non acquisto.
questo è certo, logico che si trattino tutti i clienti allo stesso modo, primo per educazione e poi perchè ogni persona che entra è un potenziale acquirente...

qui il discorso è diverso, è tutto chiaro perchè l'atteggiamento è dichiarato, di conseguenza anche la valutazione che si da all'atteggiamento può essere altrettanto chiara :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#67
Oznerol ha scritto:
ccd ha scritto: manderà in quel negozio amici, parenti, colleghi, conoscenti con la seguente raccomandazione "vai li e vedi quello che ti piace, ti spiegano tutto per bene, poi quando hai scelto vai a comprare sul tal sito che è quello più economico e se non sei capace ti aiuto io"...

PS
Come avevo gi scritto altrove questo consiglio mi è stato fatto da un paio di vostri colleghi che non avendo unao show room ed avendo prezzi più competitivi mi mandavano proprio da altri a vedere. :D
ti dirò, chi fa così si espone anche a un rischio, che il cliente trovi migliore l'approccio dell'altro venditore, se manda il cliente in un'altra esposizione lo fa a suo rischio e pericolo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#68
GIURISTA ha scritto:
fedelyon ha scritto: L'immagine del venditore offeso dal cliente non compratore mi è veramente nuova. :lol:
Scusa, dove è mai stato scritto ciò? :shock:
fedelyon ha scritto:Per quel poco tempo in cui ho lavorato in negozio mi è sempre stato detto "il cliente ha sempre ragione". :roll: ;) Altro che sentirsi in colpa per non avere acquistato.
Il cliente ha sempre ragione fin quando.... non ha torto.
fedelyon ha scritto: Forse, in piccoli negozietti e piccole realtà, si può ancora pensare che il cliente debba entrare in negozio solo ed esclusivamente per comprare e che, anzi, sia una scocciatura il cliente che viene a guardare ed informarsi. :shock:
Nuovamente: mi diresti dove è stato affermato questo? :shock:
Rileggendo i messaggi più sopra, l'impressione che traspare è proprio quella ho scritto. :wink:
E condivido pienamente quanto scritto da Oznerol.

#69
Oznerol ha scritto:Questo per dire che dal mio punto di vista "candido" io tratterei tutti i clienti allo stesso modo, perchè come è ovvio non posso sapere se quello compra o no, ed il mio atteggiamento deve essere positivo dato che penso sia condivisibile che spesso traspare l'insofferenza del venditore quanto è fastidiosa non potete comprenderlo e il pregiudizio del non acquirente diventa con certezza un non acquisto.
E pensa che ci sono negozi in cui non puoi azzardarti ad entrare, pena essere guardato con sospetto o seguito come un ladro, se non sei vestito di tutto punto. :roll:
Alcuni non hanno capito che basta una tesserina 4*8cm e la scintilla al momento giusto per comprare. :lol:

#70
ccd ha scritto:
Oznerol ha scritto:
ccd ha scritto: manderà in quel negozio amici, parenti, colleghi, conoscenti con la seguente raccomandazione "vai li e vedi quello che ti piace, ti spiegano tutto per bene, poi quando hai scelto vai a comprare sul tal sito che è quello più economico e se non sei capace ti aiuto io"...

PS
Come avevo gi scritto altrove questo consiglio mi è stato fatto da un paio di vostri colleghi che non avendo unao show room ed avendo prezzi più competitivi mi mandavano proprio da altri a vedere. :D
ti dirò, chi fa così si espone anche a un rischio, che il cliente trovi migliore l'approccio dell'altro venditore, se manda il cliente in un'altra esposizione lo fa a suo rischio e pericolo...
he he :o allora il mio ragionamento sul fatto che se un cliente entra e non vuole acquistare li, ma on-line, e quindi lo si potrebbe comunque prendere vale...

Non travisarmi, capisco la scocciatura dei clienti che fanno perdere tempo per hobby, ma un cliente che comunque deve acquistare e quindi motivato per me rimane un cliente potenziale, se il problema è il prezzo discutiamo.

Mi viene in mente un mio amico che ha un agenzia immobiliare, mi ha raccontato di un paio di signore ben vestite e molto facoltose che dopo decine e decine di visite a villoni arredati non compravano mai niente.
Telefona alla concorrenza e chiede, ebbene le due signore, che non si conoscono, avevano la faccia tosta di far perdere settimane se non mesi al mio amico e non solo ESCLUSIVAMENTE PER COPIARE E VEDERE GLI ARREDI DI CASE DI LUSSO!! :shock:

Altro aneddoto, conosco un paio di persone del mio paese, arricchite in modo assurdo ma altrettanto cafone e mal vestite sembrano dei pezzenti e parlano un italiano stentatissimo, ma hanno due Lamborghini e tre porsche in garage, vendergli qualcosa è un gioco da ragazzi basta che costi moltissimo e loro comprano,l'ultima Porsche l'hanno comprata in costume e canottiera cash tanto per far capire che l'abito non fà il monaco.

#71
fedelyon ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
fedelyon ha scritto: L'immagine del venditore offeso dal cliente non compratore mi è veramente nuova. :lol:
Scusa, dove è mai stato scritto ciò? :shock:
fedelyon ha scritto:Per quel poco tempo in cui ho lavorato in negozio mi è sempre stato detto "il cliente ha sempre ragione". :roll: ;) Altro che sentirsi in colpa per non avere acquistato.
Il cliente ha sempre ragione fin quando.... non ha torto.
fedelyon ha scritto: Forse, in piccoli negozietti e piccole realtà, si può ancora pensare che il cliente debba entrare in negozio solo ed esclusivamente per comprare e che, anzi, sia una scocciatura il cliente che viene a guardare ed informarsi. :shock:
Nuovamente: mi diresti dove è stato affermato questo? :shock:
Rileggendo i messaggi più sopra, l'impressione che traspare è proprio quella ho scritto. :wink:
E condivido pienamente quanto scritto da Oznerol.
E' appunto un'impressione, da cui è derivata un interpretazione sbagliata, perchè nessuno ha mai infatti scritto un'assurdità del genere, ma semplicemente è stato posto il concetto che chi entra SOLO per vedere, GIA' SAPENDO di comprare on line, si comporta in maniera maleducata e priva di rispetto per il prossimo.
Oznerol ha scritto una cosa ben diversa dal dire che il cliente che entra debba per forza comprare. Questo non lo dice nessuno, ma se lo si vuole interpretare così interpretatelo così, che dobbiamo dire..
Mobiliere

#72
GIURISTA ha scritto: E' appunto un'impressione, da cui è derivata un interpretazione sbagliata, perchè nessuno ha mai infatti scritto un'assurdità del genere, ma semplicemente è stato posto il concetto che chi entra SOLO per vedere, GIA' SAPENDO di comprare on line, si comporta in maniera maleducata e priva di rispetto per il prossimo.
Ecco è proprio questo il punto che mi lascia sbalordita. :shock:
Il "potenziale" cliente può entrare nel tuo negozio per qualunque stranissimo motivo ma, per quanto mi è stato insegnato, l'atteggiamento del negoziante non deve in nessun modo essere prevenuto.
Per chiarire, mi allargo dal binomio acquisto online/negozio.
Ci sono mille esempi in cui una persona va ad un appuntamento sapendo che con molta probabilità acquisterà un'altra auto/ un'altra casa.
Eppure si dice, non si sa mai e ci va comunque.
O semplicemente si informa, per pura curiosità, delle qualità di questo o quel nuovo prodotto. Questa persona ha fatto perdere tempo all'agente? Non credo proprio.
Lo stesso discorso vale per chi pensa che MOLTO probabilmente acquisterà online.
Tutto sta nella capacità del negoziante di dimostrare che offre un prodotto o un servizio migliore. ;)
Poi è chiaro che esistono casi in cui il cliente è scortese ma non è sicuramente questo il caso.

#73
Probabilmente era il tono del messaggio originale che è stato travisato, qualcuno ha percepito "vado dal negoziante guardo e tocco gli elettrodomestici e poi lo saluto perchè sono la più furba", manca il ragionamento che il cliente potrebbe nel frattempo essere preso dall'istintività, dal momento o dalla capacità del negoziante e comprare li, dato che il problema di cui parliamo è il prezzo.
In ogni caso sono talmente tanti i clienti che si fanno progettare la cuicina e poi la comprano altrove, o quelli che ti chiedono il progetto perchè è bello e poi con le idee ed il preventivo vanno al ribasso, che non vedo il motivo di dare contro ad una delle tante persone che al massimo facevano perdere 5 minuti (se deve vedere gli elettrodomestici e ci sono ci mette un secondo).
Sul fatto che a mio parere i progetti della cucina o non si danno al cliente o andrebbero pagati concordo col mobiliere.
Per il resto, mi sembra più una critica personale che un ragionamento sulla tipologia d'azione, ripeto per me un cliente che ha "l'intenzione ed i soldi" che mi entra dalla porta per i motivi più assurdi è una potenziale vendita.
Io ti faccio vedere gli eldom tu mi ascolti (scambio equo?) su quello che posso darti e poi il prezzo lo discutiamo, ma se penso "tanto questa li prende on-line" allora tanto vale togliere entrata libera dall'ingresso e magari mettere uscita a pagamento.
Se blocco un cliente di quel tipo, di certo non lo vedo più e comunque questo prenderà lo stesso on-line, previo giretto in show room monomarca o in fiera.

#74
fedelyon ha scritto:
GIURISTA ha scritto: E' appunto un'impressione, da cui è derivata un interpretazione sbagliata, perchè nessuno ha mai infatti scritto un'assurdità del genere, ma semplicemente è stato posto il concetto che chi entra SOLO per vedere, GIA' SAPENDO di comprare on line, si comporta in maniera maleducata e priva di rispetto per il prossimo.
Ecco è proprio questo il punto che mi lascia sbalordita. :shock:
Il "potenziale" cliente può entrare nel tuo negozio per qualunque stranissimo motivo ma, per quanto mi è stato insegnato, l'atteggiamento del negoziante non deve in nessun modo essere prevenuto.
Per chiarire, mi allargo dal binomio acquisto online/negozio.
Ci sono mille esempi in cui una persona va ad un appuntamento sapendo che con molta probabilità acquisterà un'altra auto/ un'altra casa.
Eppure si dice, non si sa mai e ci va comunque.
O semplicemente si informa, per pura curiosità, delle qualità di questo o quel nuovo prodotto. Questa persona ha fatto perdere tempo all'agente? Non credo proprio.
Lo stesso discorso vale per chi pensa che MOLTO probabilmente acquisterà online.
Tutto sta nella capacità del negoziante di dimostrare che offre un prodotto o un servizio migliore. ;)
Poi è chiaro che esistono casi in cui il cliente è scortese ma non è sicuramente questo il caso.
Ma non devi essere sbalordita, perchè semplicemente non ci stiamo capendo :wink:
Quello che dici è scontato :wink: IO TRATTO BENE CHIUNQUE ENTRA DA ME! :lol: :lol: Ma stiamo dicendo che certi comportamenti non sono corretti, tutto quì.
Se noi fossimo prevenuti e poco disponibili, probabilmente non saremmo nemmeno quì a scrivere su di un forum a titolo di cortesia i nostri modesti consigli :wink:

Nessuno dice di essere prevenuto o scortese verso i "faperdatempo".
Quì (visto che qualcuno stranamente sosteneva che non ci fosse nulla di male) stavamo SOLO giudicando a priori il senso di certi comportamenti, dicendo che è maleducazione entrare in un negozio SOLO per vedere prima quello che si sa già che SICURAMENTE verrà acquistato on line, infischiandosene di chiedere prezzi o altro, ma solo con l'intenzione di vedere quello che non può toccare da dietro un pc.

Spero che ora sia chiaro! :wink: penso che nessuna persona educata e con un pò di grano salis ritenga molto corretto andare in giro solo per vedere, già sapendo di comprare altrove, no? :wink: Ed infatti tu hai fatto l'esempio del "non si sa mai", che presuppone una minima curiosità.
Ecco, noi ci rivolgevamo a chi, invece, non ha la minima intenzione, a chi non ha neanche voglia di chiedere un prezzo, ma vuole solo vedere quello che sa già che comprerà altrove.

E' ovvio che io (come ccd e molti altri) sono gentile con tutti coloro che entrano in negozio, perchè tutti sono potenziali clienti. Quì in sostanza stavamo solo facendo un caso di scuola e giudicando certi comportamenti. Poi il fatto che noi siamo gentili con tutti non significa che certi comportamenti che vediamo siano corretti :wink:
Mobiliere

#75
Giurista, mi puoi dire dove hai trovato la pazienza di giobbe in quantità industriale ??? :lol: io proprio non riesco a ripetermi per la terza, quarta, quinta, ennesima volta...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)