La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta del forno... quali funzioni servono davvero?

#1
Ciao a tutti.
Stiamo scegliendo gli elettrodomestici e troviamo particolarmente difficile capire tra i tantissssimi modelli di forno con un sacco di funzioni quali sono veramente utili e quali possono considerarsi un sovrappiù.
Il forno che usavo a casa dei miei aveva numerose funzioni ma alla fine ci limitavamo ad usare la cottura ventilata, raramente la tradizionale (cottura superiore/inferiore) ed 1-2 volte all'anno il grill.

Nei vostri forni, di quale funzione o caratteristica non fareste più a meno? Giusto per fare un esempio, usate la programmazione di inizio/fine cottura, o avete la pirolisi per la pulizia?

Aspetto lumi! :wink:
Buona serata

#2
Non sono un esperto.

Ti posso solo dire che noi volevamo il riscaldamento rapido, per averlo caldo in fretta.

Tra l'altro, lo abbiamo preso con l'apertura a libro (cioè con le cerniere laterali), per non avere la porta davanti che ostacola il carico/scarico.
Carlo

#3
ho sempre cucinato con forno statico. da tre anni ho il ventilato, ma onestametne tolta la comodità di poter avere più "ripiani" in contemporanea, per il resto non è che lo sui molto...

mi manca moltissimo la funzione "solo sotto"... mentre il grill è sostituibile dalla funzione "solo sopra" :wink:

la pirolisi la trovo una cosa superflua e costosa.

in generale non farei a meno del forno, le funzioni oltre alle classiche, sono accessori, comodi comodissimi, ma mai indispensabili.

tutto dipende dal budget :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
trovo molto comoda la funzione di riscaldamento rapido, mi fa risparmiare molto tempo.
Ho rinunciato alla pirolisi per motivi di budget, ma non credo sia una funzione di poca importanza... (hai presente pulire il forno dopo il pollo arrosto :?: :twisted: )
La cottura programmata la uso raramente, preferisco seguirla direttamente.

#5
lapimpa ha scritto:trovo molto comoda la funzione di riscaldamento rapido, mi fa risparmiare molto tempo.
Ho rinunciato alla pirolisi per motivi di budget, ma non credo sia una funzione di poca importanza... (hai presente pulire il forno dopo il pollo arrosto :?: :twisted: )
La cottura programmata la uso raramente, preferisco seguirla direttamente.
perfettamente... a forno ancora caldo spruzzo fornet/bref.... dopo di chè lavo... altrimenti vaporizzo.

sai il consumi del riscaldamento rapido e della pirolisi???? ma davvero i 10/15min che ci impiega a raggiungere i 200° vi sembrano un'eternità???? :shock: :shock:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
Grazie dei vostri pareri!
Continuando nei miei studi mi è venuto un nuovo dubbio: mi è sembrato di capire che ci siano due tipi di cottura ventilata (ed ho visto che spesso il forno o ha l'una o ha l'altra): in un caso le resistenze sono sulle pareti inferiore e superiore e la ventola sulla parete posteriore, nell'altro sia la resistenza sia la ventola sono sulla parete posteriore... e mi è venuta in mente mia suocera che si lamentava perchè se usava la cottura ventilata le torte le crescevano in pendenza, più alte dietro che davanti, mentre a me con mio forno questa cosa non succedeva: che dipenda da questa differenza?
Voi ne sapete qualcosa?

#7
Il mio forno in combinazione con il ventilato ha

* Solo grill ventilato
* Solo sotto ventilato
* Sopra e sotto ventilato
* tutto intorno (ovviamente non il vetro) ventilato.

Per le torte io preferisco solo sotto ventilato
Per cucinare su due ripiani uso tutto intorno ventilato
Per scaldare velocemente uso grill ventilato ma consuma molto di piu'.

#8
ela78 ha scritto:
lapimpa ha scritto:trovo molto comoda la funzione di riscaldamento rapido, mi fa risparmiare molto tempo.
Ho rinunciato alla pirolisi per motivi di budget, ma non credo sia una funzione di poca importanza... (hai presente pulire il forno dopo il pollo arrosto :?: :twisted: )
La cottura programmata la uso raramente, preferisco seguirla direttamente.
perfettamente... a forno ancora caldo spruzzo fornet/bref.... dopo di chè lavo... altrimenti vaporizzo.

sai il consumi del riscaldamento rapido e della pirolisi???? ma davvero i 10/15min che ci impiega a raggiungere i 200° vi sembrano un'eternità???? :shock: :shock:
quando alle 21:30 ho una fame boia e son li che aspetto per infornare la pizza surgelata si mi sembrano un'eternità :oops:
comunque voglio precisare che secondo me sono comodità in più ed è chiaro che se ne può fare a meno
stesso discorso per la pulizia... uso anch'io il metodo del forno caldo e prodotto ma è una menata pulire tra i binari dei ripiani e sotto la resistenza del grill il grasso del pollo esploso annerito ed incrostato :twisted:
però giustamente sono comodità che costano sia all'acquisto che nei consumi... ognuno ha le sue priorità ma indipendentemente dal fatto che se ne possa fare a meno secondo me sono funzioni che ti facilitano la vita in cucina...

#9
domovoy ha scritto:Il mio forno in combinazione con il ventilato ha

* Solo grill ventilato
* Solo sotto ventilato
* Sopra e sotto ventilato
* tutto intorno (ovviamente non il vetro) ventilato.

Per le torte io preferisco solo sotto ventilato
Per cucinare su due ripiani uso tutto intorno ventilato
Per scaldare velocemente uso grill ventilato ma consuma molto di piu'.
Ma esiste la possibilità di scaldare semplicemente solo sopra o sotto senza inserire per forza il ventilato? Con tutte le nuove funzioni fantascientifiche che inseriscono io ho il timore di perdere quelle normali...

#10
Tra le funzioni alle quali non rinuncerei sono la cottura per lievitati, il riscaldamento rapido e le opzioni per sceliere ventilato - ventilato ocn res sotto- ventilato con res sopra.etc.

la programmazione intesa come programi preimpostati di cottura non li uso molto perchè preferisco impostarle da me.
Anche la programmazione finora non l'ho mai usata ma sol oeprchè ...ancoran o nho capito come si fa e non ho mai tempo di metermi a legere con calma il libretto di istruzione!
ps. io ho un siemens.
pulizia ecoclean. no pirloisi.
ciao
mammottola

#11
mammottola ha scritto:Tra le funzioni alle quali non rinuncerei sono la cottura per lievitati, il riscaldamento rapido e le opzioni per sceliere ventilato - ventilato ocn res sotto- ventilato con res sopra.etc.

la programmazione intesa come programi preimpostati di cottura non li uso molto perchè preferisco impostarle da me.
Anche la programmazione finora non l'ho mai usata ma sol oeprchè ...ancoran o nho capito come si fa e non ho mai tempo di metermi a legere con calma il libretto di istruzione!
ps. io ho un siemens.
pulizia ecoclean. no pirloisi.
ciao
si fa presto a dire siemens :lol: : quale modello? (non pretendo certo che te lo ricordi, son tutti HBqualchecosa, ma potresti controllare e riferire quando hai tempo? :) )

#12
ufino ha scritto:
mammottola ha scritto:Tra le funzioni alle quali non rinuncerei sono la cottura per lievitati, il riscaldamento rapido e le opzioni per sceliere ventilato - ventilato ocn res sotto- ventilato con res sopra.etc.

la programmazione intesa come programi preimpostati di cottura non li uso molto perchè preferisco impostarle da me.
Anche la programmazione finora non l'ho mai usata ma sol oeprchè ...ancoran o nho capito come si fa e non ho mai tempo di metermi a legere con calma il libretto di istruzione!
ps. io ho un siemens.
pulizia ecoclean. no pirloisi.
ciao
si fa presto a dire siemens :lol: : quale modello? (non pretendo certo che te lo ricordi, son tutti HBqualchecosa, ma potresti controllare e riferire quando hai tempo? :) )

ciao ufino, io ho il forno siemens HB560550J
ce l'hanno in diversi qui nel forum...
Costa un pochino ma per me ne vale la pena.
Tutto dipende dall'uso che uno ne fa...i miei primi 14 anni di cuicna li ho passati in compagnia di un semplicissimo forno rex multiquattro che ho strausato e ha tirato le cuoia poveraccio... o meglio sballava la temperatura e ci metteva 45 min per raggiungere i 200 gradi...
ci ho fatto comunque di tutto davvero.
Avendo lo sfizio o la passioen della cucina (ultimamente....però latito), mi sono regalata questo siemens e devo dire che effettivamente è un'altro film. In quanto a estetica, tempi e precisione di cottura. funzioni.
Non che l'altro non cuucinasse...però...
ciao!
mammottola

Re: Scelta del forno... quali funzioni servono davvero?

#14
io non rinuncerei al crispy a alla ventilazione
Vale2505 ha scritto:Ciao a tutti.
Stiamo scegliendo gli elettrodomestici e troviamo particolarmente difficile capire tra i tantissssimi modelli di forno con un sacco di funzioni quali sono veramente utili e quali possono considerarsi un sovrappiù.
Il forno che usavo a casa dei miei aveva numerose funzioni ma alla fine ci limitavamo ad usare la cottura ventilata, raramente la tradizionale (cottura superiore/inferiore) ed 1-2 volte all'anno il grill.

Nei vostri forni, di quale funzione o caratteristica non fareste più a meno? Giusto per fare un esempio, usate la programmazione di inizio/fine cottura, o avete la pirolisi per la pulizia?

Aspetto lumi! :wink:
Buona serata

#15
ufino ha scritto: Ma esiste la possibilità di scaldare semplicemente solo sopra o sotto senza inserire per forza il ventilato? Con tutte le nuove funzioni fantascientifiche che inseriscono io ho il timore di perdere quelle normali...
Non so se nel frattempo hai già trovato la risposta, ma anch'io avevo questo dubbio e in effetti, bisogna controllare bene tra le funzioni, perchè alcuni forni non hanno più la "cottura tradizionale".

Io uso spesso la resistenza inferiore + ventilato per finire la cottura del pane oppure grill + ventilato per paste al forno, lasagne e simili, altrimenti sempre solo ventilato.

Adesso ho un forno Smeg da quasi 20 anni e funziona abbastanza bene, ma per la nuova cucina vorremmo "evolverci" e acquistarne uno con la cottura vapore e le funzioni lievitazione, scongelamento, pane/pizza.

Non capisco una cosa delle modalità di funzionamento (8/10/12) elencate nelle caratteristiche dei forni:
sono automatiche impostate e basta selezionare nome o sigla?
impostando manualmente la temperatura, il tipo di funzionamento (statico, ventilato, grill, ecc.) non si ottiene lo stesso risultato?
ogni forno avrebbe quindi in teoria infinite modalità di funzionamento da impostare manualmente, non solo quelle elencate? oppure no?
per esempio, se un forno non ha la funzione "scongelamento" tra quelle indicate nelle caratteristiche, ma io imposto 50°C ventilato, non ottengo lo stesso risultato?
se è così, le funzioni pre-impostate servono solo per chi ha fretta o non ha voglia di pensare alla temperatura giusta o non sa niente di cucina o ????

Scusate tutte queste domande, ma è solo per spiegare bene il mio dubbio.
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid