La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Quello è un coso che si collega ad una TV e ti permette di avere un menu sulla TV per comandare il tuo sistema domotico MyHome per quanto riguarda la parte multimediale. Ti permette di fare cose come vedere sulla tv il videocitofono oppure comandare la filodiffusione... ma in questo caso credo che la sua funzionalità si limiti a dire "mandami l'audio stereo che entra dalla placca con ignresi stereo RCA che ho in sala sulle casse MyHome che ho in cucina e su quelle della sala" e "nel frattemop mandami l'audio stereo che entra dalla placca con ignresi stereo RCA che ho in camera sulle casse MyHome che ho in bagno". Non fa altro.

Possibile che tu possa poi interfacciarti in qualche modo alle sorgenti anche per selezionare il brano, ma onestamente non so se è possibile, come si faccia, quali caratteristiche debba avere la sorgente per poterlo fare, se è una cosa che può fare chiunque o se serve che un installatore capace configuri il sistema domotico epr dialogare con la sorgente eccetera...

fermo restando che tipicamente questo genere di interfacciamenti con accrocchi esterni inesorabilmente ne limita le funzionalità quando l'accrocchio esterno sarebbe capace di fornirne molte. Non pensare, per dire, di avere con questocoso da colelgare alla TV un menu supercompleto dove tu possa ricercare i brani per autore, compositore, ecc... o avere un sistema dove puoi dare i punteggi alle canzoni, o usare chissà quali servizi online di musica remota, eccetera...

O meglio, se è possibile o te lo sai confiugrare tu perdondo svariate ore sui forum di MyHome a capire coem si fa e a provare soluzioni varie (e spesso incomplete e bugate, opprue a pagamento) sviluppate da terze parti, oppure paghi qualcuno (e non due lire) per fartelo.

quello che è importante è che tu non parta con la falsa convinzione che i componenti di MyHome ti possono fornire tutte le funzionalità avanzate che sistemi come Squeezebox e Sonos possono offrire. E' vero che anche per questi per avere alcune funzionalità serve un po' di smanettamento, ma siamo a livelli molto più semplici credo. E parlo di funzionalità interessantidal punto di vista della fruizione della musica, non minchiatine tipo vedere le previsioni del tempo sullo schermo dello Squeezebox (ci sono anche queste, si, ma non ti consiglio certo un prodotto piuttosto che un altro sulla base di queste cosette secodnarie).

E bada bene che se anche trovi il modo di interfacciare una sorgente con MyHome per selezionare il brano mp3 da riprodurre... avrai sempre 1 sorgente sola. Per riprodurre più di brano contemporaneamente serve più di una sorgente, di lì non si scappa. A meno che tu non abbia in mente qualche sorgente capace di decodificare allo stesso tempo più brani mp3 e che sia dotata di svariate uscite stereo... non credo che Bticino offra alcun prodotto MyHome che faccia questo. Posso sbagliarmi eh, ma a me non risulta nulla del genere. Per quello dico che MYHome non ha un sistsema completo di difusione musicale, ma solo un sisstema di smistamento audio che ha il suo punto di forza nell'interfacciamento agli altri dispositivi MyHome (es i videocitofoni) e permette di fare giochini carini (interphono, videocitofono sulla TV, ecc...) ma che con da soli non realizzano un sistema di riproduzione musicale multiroom completo.
magnacacio ha scritto: bhe smistare il segnale in sala.bagni camere da letto..terrazzo...ovviamente se necessario per esempio un brano per mia moglie in bagno e uno per me in camera da letto
Ok, iniziamo a parlare più concretamente del tuo sistema. Suppongo che nel bagno tu voglia una musica d'ambiente, nel senso che ti accontenti di un setup non hifi (quindi non ti interessa che le due casse stereo siano posizionate in modo ottimale per uno specifico punto d'ascolto). questo non significa avere bassa qualità, ma avere quella sufficiente per un ascolto da un qualsiasi punto della stanza e fregandosene di dettagli di alta fedeltà quali la riproduzione della scena sonora eccetera. anche perché il trattamento acustico della stanza sarà inesistente.

Sulle camere da letto si hanno invece, solitamente, 3 funzionalità possibili per dei diffuori: radiosveglia, rirpoduzione sonora d'ambiente e, volendo, miglioramento del comparto audio della tv in camera. Quali di queste ti interessano?

Per la sala il discorso potrebbe farsi più hifi, hai intenzione di avere in questa stanza dei diffusori di maggiorp regio? Sempre qualcosa da incasso o qualcosa a pavimento? Sistema 5.1 per la TV?

Per il terrazzo immagino sempli musica d'ambiente, quindi sempre nessuna direzionalità specifica del suono e nessun discorso di alta fedeltà.

Dimmi i tuoi commenti a riguardo e andiamo avanti con le idee :)

#47
Be' dunque come tipologia di casse sono orientato sulle B&w consigliate da un mio amico che può acquistarle a prezzo quasi di favore per me, casse da incasso. Per la sala un sistema a parte 5.1 o 7.1 , purtroppo non ho un controsoffitto perché sono sotto un tetto in legno, case che potrebbero fu zionare anche da filodiffusione, ho visto le B&w da incasso, e dicono siano ottime. Da incasso mi piacerebbero, anche se suonano meglio ma per osa sono orientato sull'incasso a me o che l'audioFilo del mio amico mi fa cambiAre idea.
In bagno e nelle camere da letto non mi rendo conto se una o due casse dipende dalla potenza. In cAmera da letto per ora non metterò nessuna tv anche se farò cmqa predisposizione.
Terrazzo dato che è quasi grAnde come la sala lo voglio sfruttare per cene all'aperto quindi nUllla di eccessivo.
io preferirei via cavo Ethernet, wireless avrò la connessione Internet .

#48
up:

tornando un attimo su bticino, mettiamo che io voglia per forza farmi del male...
.
Guardavo le schede e ci sono vari tipi di casse.

NT4565 diffusore 16 o da incasso per scatole
506E – potenza 12W


L4566 diffusore 8 o da controsoffitto L=240
mm – potenza 100W a due vie
– colore bianco


presumo che la seconda sia meglio... ma non posso utilizzarla con le scatole già predisposte?

oppure axolute, anche se noi abbiamo light:

H4570 diffusore 8 o da incasso per scatole MULTIBOX 4 moduli art. 16104
– potenza 100W a 2 vie

oppure esterno :
L4567 diffusore 8 o da parete ultrapiatto P= 35 mm – potenza 40W a 2
vie - colore bianco

#50
Lagoon ha scritto:magnacacio

Ciao, io conosco i seguenti sistemi


Sonos
Apple AirTunes
Sonos è veramente una valida scelta, per chi, soprattutto non ha predisposto in fase di costruzione, i corrugati per la filodiffusione...non costano poco.

Io avevo già un mac e l'airport extreme, e quindi, come dice magnacacio, ho comprato solo l'air port express e nel modo più semplice possibile (grande apple!), ho due stanze con la mia musica. La comodità c'è anche in questo caso.....basta accendere il tutto e con l'iphone gestisco completamente itunes....

#51
riprendo questa vecchia discussione perchè ho qualche dubbio che spero riuscirete a risolvermi...

sto ristrutturando l'appartamento è farò mettere il sistema di diffusione sonora della bticino che mi parte dalla sala e va nelle stanze (sala compresa) e fin qui ci sono... poi dovrei metteri l'home theatre per la tv e qui ho qualche dubbio... vorrei mettere un 5.1 e fino a prima di natale ero orientato su uno gia confezione possibilmente wirless, però ora sono in possesso di uno stereo a pezzi (con l'amplificatore, il sintonizzatore radio, lettore cd, e lettore di cassette che non so se metterò)... più due casse JBL...

ora io vorrei sfuttare questo che ho, integrandolo con i pezzi mancanti ovvero un subwoofer uno speaker centrale e due casse da mettere dietro... ovviamente dall'elettricista farò predisporre le canaline per i cavi delle casse posteriori...

secondo voi è fattibile? che casse mi consigliate?
ci sono altre cose che mi sono sfuggite?

grazie mille...