La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie e forno ... consigli???

#1
Vi leggo da un pò ma mi sono appena registrata.
Stiamo per acquistare una nuova cucina.
Non vogliamo spendere molto perchè abitiamo in una casa che non consideriamo definitiva.
Il punto dolente sono gli elettrodomestici.
Sto perdendo intere serate a leggere i siti dei vari produttori e le caratteristiche dei vari modelli e davvero non ci capisco niente!!!
Al mobilificio ci hanno inserito nella composizione tutti Whirlpool
lavastoviglie WP 75/2
forno AKP 104 IX
piano cottura AKT 797 IX
(frigorifero l'abbiamo già)

Non ho esperienza nè competenza in merito quindi non so giudicare in generale la qualità della marca proposta.
La lavastoviglie non ha però una caratteristica che a me interessa che è la partenza programmabile. Rumorosità 51 db.
Noi abbiamo un unico grande ambiente cucina-sala e abbiamo eliminato la porta che separava la zona gg dal corridoio quindi vorrei una lavastoviglie + possibile silenziosa. Non ho idea però se si avverta una reale differenza tra una rumorosità es di 51 come in questo caso e una di 43 o 45 di altri modelli che ho visto in rete.
Si sente? Esistono modelli ancora meno rumorosi?
Naturalmente dovrebbe essere anche efficiente in termini di lavaggio :wink: .

Per il forno sono ancora + in alto mare.
Noi abbiamo un forno base che + base non si può comprato al mercatone uno con la cucina 9 aa fa diciamo che cuoce, non ha nessuna funzione extra.
Davvero non mi so orientare ci sono forno a 16 :shock: :shock: :shock: funzioni non le capisco neanche leggendole boh!!!
Mi intriga l'idea del forno combinato a vapore di cui ho letto qui ho visto ad es 2 modelli AEG segnalati qua e un Neff modello base con questa opzione.
Mi marito dice che ha + senso comperare una vaporiera a parte.
Io non ho idea dei consumi e dei tempi di cottura in un caso (forno con kit) e nell'altro (vaporiera elettrica).

Ho fatto uno sproloquio me ne rendo conto ma se a qualcuno va di darmi una mano ad orientarmi ....... grazie!!!

Ciao

#2
ciao romina, hai detto che non vuoi spendere tantissimo ma cosa vuol dire x te??? :? se ci dici un circa per entrambi è già più facile... :wink:
poi la differenza tra 51 e 43 decibel si nota di sicuro :wink:
secondo me vi conviene guardare sui vari siti di elettrodomestici ed ordinare il tutto lì, perchè economicamente parlando conviene di sicuro... almeno io lo ho fatto così e ho risparmiato molto in confronto ai vari negozi e offerte.
sulla marca whirlpool non saprei, io ho una lvs Rex e mi trovo bene, ripeto non volevo neanch'io spendere tantissimo e così ho scelto un modello medio :wink:
per quanto riguarda il forno dipende per come lo tendi ad usare, se magari ci butti dentro solo qualche pizza o ogni tanto fai del pane, allora non serve spendere una cifra ma se intendi usarlo spesso e ci cucini di tutto e di più allora ti conviene prendere un modello più sofisticato e con diversi programmi, tanto questi due elettrodomestici, anche cambiando casa e cucina te li puoi portare nella nuova casa.. :wink: (così ho fatto io!!) 8)
Immagine
Immagine

#3
Ciao Romina inizio a risponderti io! Intanto benvenuta nel forum.
Purtroppo credo che quasi tutti noi ci siamo trovati di fronte ai tuoi stessi dilemmi quando abbiamo preso la cucina.
Per quanto riguarda la lavastoviglie il fattore rumorosità è importante, soprattutto visto che hai sala e cucina integrate, e credo che se riesci ad attestarti sotto i 50 dB è molto meglio. Innanzi tutto la scala decibel è una scala logaritmica quindi un incremento o una diminuzione di 1, 2 o 3 decibel sono abbastanza importanti. Per farti un esempio se una lavastoviglie ha una intensità sonora di 47 dB vuol dire che è circa la metà di una che va a 50dB. La partenza programmata della lavastoviglie anche può essere utile, p.es se nel frattempo sta andando la lavatrice però devi scendere di casa allora programmi la partenza del lavaggio dopo un'ora. Cmq è un fattore al quale si può benissimo rinunciare. La prima cosa che devi fare è porti un budget e poi in base a quello andare sui siti di eldom on line e spulciare i vari modelli. Io ti consiglio di dare un'occhiata su elettrodomo, bigprice e mrbuy. Io la mia Bosch l'ho presa lì a 599 euro, risparmiando circa 150 euro rispetto al Mediaworld.
Per quanto riguarda il forno lì dipende da come lo utilizzi. Mentre non ci sono dubbi che la lvs la usi spesso, per il forno il discorso cambia.
Se sei una persona alla quale piace fare molti piatti al forno allora vale la pena investire. Se lo usi per fare un paio di pizze e una torta al mese allora basta un forno base. Anche per quanto riguarda la funzione vapore è la stessa cosa: magari è una di quelle funzioni che all'inizio fa figo avere ma dopo un pò non utilizzi più. Io ho preso un forno Smeg Sc112, sempre intorno ai 600 euro, sempre su elettrodomo, e mi trovo benissimo facendone un utilizzo abbastanza sostenuto. Se avessi preso Neff avrei speso parecchio di più ma non credo che mi sarebbe cambiato molto alla fine e con i soldi risparmiati ho preso altre cose.
Consiglio che mi sento di darti spassionatamente: compra gli eldom su internet e poi te li fai montare (in genere i mobilieri chiedono una cinquantina di euro).
Ciao.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =zecchinon


http://www.alfemminile.com/album/parvasedaptamihi1

psw. faro

#4
Consiglio che mi sento di darti spassionatamente: compra gli eldom su internet e poi te li fai montare


il mio consiglio invece...
chiedi al tuo mobiliere di fornirti il preventivo con il prezzo eldom. in chiaro, portalo a conoscenza che stai valutando di acquistarli on line
poi valuta e decidi se vale la pena.

Ciao

#6
ilmago ha scritto:Se dice così rischia che le facciano un pò di terrorismo psicologico dicendo che non si assumono responsabilità ecc. ecc. o peggio ti dicono che li devi comprare per forza da loro. Io al mio dissi che li avevo già e non ha battuto ciglio, me li ha montati pure gratis.
Dipende.. il mercato (incasso) stà cambiando rapidamente.
Nessuno obliga nessuno ad acquistare, c'è sempre la possibilità di confronto prezzi.

Noi siamo come costo 70/80 € (cad.uno) in più rispetto on line, al cliente offriamo: consigli (prima) montaggio (durante) collaudo spigazioni di utilizzo (dopo) ah..dimenticavo forniamo (gratis) il sale :lol: ( 2 €) per la lavastoviglie.
Altra cosa importante.. lavoriamo con 2 marchi di eldom (questi spingiamo) abbiamo coinvolto direttamente il distributore al quale abbiamo chiesto prezzo e formazione costante in cambio di Fatturato.
Ciao

#8
Grazie a tutti per le risposte!!!!
Tamben hai centrato il problema di fatto non ci siamo fissati un budget elettrodomestici e questo rende ancora + difficile orientarsi tra tutti i modelli.
Non vogliamo spendere + di 9000 euro per la cucina in toto e la stanza è piuttosto grande, stiamo aspettando che il mobiliere ci chiami per sapere se è riuscito a contenere i costi perchè all'ultimo preventivo eravamo a 12000.
Avevo letto qui della possibilità di comprarli per conto nostro.
Lavastoviglie: confermate quello che già sospettavo riguardo alla rumorosità. Farò una ricerca per vedere se trovo qualcosa in fascia media di prezzo con qualche decibel di meno.
Forno: usarlo lo uso, non sono uno chef ma mi piace cucinare, cose normale lasagne, focaccia, torte e dolcetti vari, verdure, niente di stratosferico. L'unica cosa che mi attirava era il kit vapore per evitare di comprare un altro elettrodomestico. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha preso un forno di questo tipo.
Chabal ma tu vendi mobili?
Vorrei capire una cosa.
Al mobilificio dove ci siamo rivolti non ci hanno dato il preventivo anche se ormai siamo al quarto o quinto, dicono che finchè non firmiamo il contratto loro non lo danno. Ma così di fatto è complicato capire dove smussare per risparmiare, dobbiamo continuamente rivolgerci a loro. E' la prassi?
Grazie.
Ciao

#9
Grazie a tutti per le risposte!!!!
Tamben hai centrato il problema di fatto non ci siamo fissati un budget elettrodomestici e questo rende ancora + difficile orientarsi tra tutti i modelli.
Non vogliamo spendere + di 9000 euro per la cucina in toto e la stanza è piuttosto grande, stiamo aspettando che il mobiliere ci chiami per sapere se è riuscito a contenere i costi perchè all'ultimo preventivo eravamo a 12000.
Avevo letto qui della possibilità di comprarli per conto nostro.
Lavastoviglie: confermate quello che già sospettavo riguardo alla rumorosità. Farò una ricerca per vedere se trovo qualcosa in fascia media di prezzo con qualche decibel di meno.
Forno: usarlo lo uso, non sono uno chef ma mi piace cucinare, cose normale lasagne, focaccia, torte e dolcetti vari, verdure, niente di stratosferico. L'unica cosa che mi attirava era il kit vapore per evitare di comprare un altro elettrodomestico. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha preso un forno di questo tipo.
Chabal ma tu vendi mobili?
Vorrei capire una cosa.
Al mobilificio dove ci siamo rivolti non ci hanno dato il preventivo anche se ormai siamo al quarto o quinto, dicono che finchè non firmiamo il contratto loro non lo danno. Ma così di fatto è complicato capire dove smussare per risparmiare, dobbiamo continuamente rivolgerci a loro. E' la prassi? Chiederò che mi dicano almeno i prezzi degli elettrodo.
Grazie.
Ciao

#10
Forno: usarlo lo uso, non sono uno chef ma mi piace cucinare, cose normale lasagne, focaccia, torte e dolcetti vari, verdure, niente di stratosferico. L'unica cosa che mi attirava era il kit vapore per evitare di comprare un altro elettrodomestico. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha preso un forno di questo tipo.
Chabal ma tu vendi mobili?
C

Ciao,
Si..faccio parte del sistema..
Io posso consigliarti Neff, in linea generale sono prodotti con non tradiscono, in merito al set di cottura a vapore in questo periodo è in corso una promo semi ufficiale..(vap. omaggio acquist. 4 eldom)
Come sistema vapore, diciamo che funziona all' 80%
se vuoi cucinare al 100% a vapore devi scegliere un forno indipendente.

Vorrei capire una cosa.
Al mobilificio dove ci siamo rivolti non ci hanno dato il preventivo anche se ormai siamo al quarto o quinto, dicono che finchè non firmiamo il contratto loro non lo danno. Ma così di fatto è complicato capire dove smussare per risparmiare, dobbiamo continuamente rivolgerci a loro. E' la prassi? Chiederò che mi dicano almeno i prezzi degli elettrodo.
In effetti ho un amico/collega che vende una famosa marca di cucine,(molto amata..) Lui in effetti adotta questo sistema, niente rilascio preventivo in dettaglio, e per ovvi motivi niente disegno (questo anche noi) personalmente lo ritengo eccessivo.

Come ti dicevo in precedenza, noi abbiamo scelto di mettere nei preventivi il miglior prezzo di eldom appunto in chiaro (non siamo comunque Salesiani) la scelta ci ripaga al 70%... un buon 30% di clienti...
pensa un pò ci si ritorce contro.. :evil:
Ciao

#11
romina2 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!!!
Tamben hai centrato il problema di fatto non ci siamo fissati un budget elettrodomestici e questo rende ancora + difficile orientarsi tra tutti i modelli.
Non vogliamo spendere + di 9000 euro per la cucina in toto e la stanza è piuttosto grande, stiamo aspettando che il mobiliere ci chiami per sapere se è riuscito a contenere i costi perchè all'ultimo preventivo eravamo a 12000.
Avevo letto qui della possibilità di comprarli per conto nostro.
Lavastoviglie: confermate quello che già sospettavo riguardo alla rumorosità. Farò una ricerca per vedere se trovo qualcosa in fascia media di prezzo con qualche decibel di meno.
Forno: usarlo lo uso, non sono uno chef ma mi piace cucinare, cose normale lasagne, focaccia, torte e dolcetti vari, verdure, niente di stratosferico. L'unica cosa che mi attirava era il kit vapore per evitare di comprare un altro elettrodomestico. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha preso un forno di questo tipo.
Chabal ma tu vendi mobili?
Vorrei capire una cosa.
Al mobilificio dove ci siamo rivolti non ci hanno dato il preventivo anche se ormai siamo al quarto o quinto, dicono che finchè non firmiamo il contratto loro non lo danno. Ma così di fatto è complicato capire dove smussare per risparmiare, dobbiamo continuamente rivolgerci a loro. E' la prassi? Chiederò che mi dicano almeno i prezzi degli elettrodo.
Grazie.
Ciao
ti capisco benissimo... noi abbiamo un forno della Franke e mi trovo molto bene! non ho la funzione vapore ma sinceramente non mi interessa... credo che tra forno e lvs di qualità media ci spenderesti sui 1000 euro incl. trasporto. occhio però di non risparmiare tanto sulla lvsm in quanto viene usata spesso (io almeno come ogni 1 o 2 giorni mi faccio una, però siamo solo in 2 eh!! :wink:
beh, non superare i 9000 si può, basta che non si chiedono top in quarzo ma laminato poi ci sono anche altri fattori ma c'è già un link in sezione cucine...
io quando scelsi la cucina dicevo al mobiliere di avere già tutti gli elettrodomestici e così gli fornì tutte le schede technice, in maniera che potesserò fare i bucchi del piano cottura e lavello. non mi ha detto nulla, anzi ha preso nota e quando è arrivato tutto, non mancava nulla e i buchi erano centrati in piena... altra dimostrazione che il mobiliere è onesto è bravo!!! :wink: :wink: :wink: (ovviamente non li avevo tutti, solo forno e micronde, il resto lo ho comperato su internet!) :wink:

ps: si è abbastanza normale che non ti dicano i prezzi dei singoli pezzi, ma ripeto, c'è un link in sezione cucina dove viene proprio parlato su come risparmiare al meglio. il mio mobiliere invece mi dava i prezzi di ogni singolo pezzo per poi poter decidere eventualmente cosa cambiare o sostituire con qualcosa di più economico... :wink:
Immagine
Immagine

#12
Chabal ma non è che il tuo amico è il nostro mobiliere???
In effetti si tratta di una marca famosa molto amata, ho visto che tu sei del lago noi abitiamo poco distante.
Volevo scriverti un mp per chiederti info ma non posso perchè non ho ancora raggiunto i 10 messaggi.
Riguardo a Neff ne ho letto bene qui ma non riusciremmo ad approfittare di quella promozione noi abbiamo un frigo che non vogliamo comprare quindi prendiamo solo lavast, forno, piano cottura...... ma la cappa rientra negli elettrodomestici? :oops: Che ignorante!!!

A proposito del forno intendi che il cibo non viene proprio come se cotto a vapore? In effetti se me lo presentassero non capirei la differenza adesso la cottura a vapore non è una tecnica che uso.

Tamben 1000 euro penso ci possa stare, non vorrei risparmiare troppo e trovarmi cose di poca qualità. Noi siamo in 4 e mangiamo a casa anche a pranzo quindi di piatti da lavare ce ne sono parecchi.
Il forno lo uso e quando il piccolino mi lascerà un pò di tempo lo userò anche di +.
In effetti il fatto di non avere i prezzi dettagliati non permette di capire dove si può rifilare il tot.
Adesso vado a leggere il post che dicevi.
Grazie a tutti!
Ciaooooo

#13
...se non mi viene dato nessun "straccio" di pezzo di carta da formaggio con scritto le info basi della cucina COL CAVOLO che te la confermo!!! cosè dovrei prendermela sulla fiducia??? capisco i disegni/progetti, dove uno nn ci impiega 10min. a farli e dato che ci mette del suo, bhe nulla da dire, ma che nn mi venga dato manco una breve descrizione dei materiali, delle misure, della tipologia della cucina, ecc. proprio nn ci siamo!!! :evil:
era capitato anche a me di andare a farmi fare un preventivo e poi, dopo la classica girata per la mostra dove dopo 3-4 cucine nn capisci + na mazza della prima... hanno fatto un preventivo (tempo 20-30min. circa), nn me lo hanno manco mostrato, xchè se lo è letto da solo a voce alta, e alla fine ha detto:"mhh allora cosa facciamo lo confermiamo???" :shock: :shock: :shock: al che l'ho guardato, ho sorriso, mi sono alzato, e l'ho salutato........ ma va a c.......e!!! :lol:

gli affari si fanno sempre in 2!!! e da entrambe le parti ci deve essere la volontà di farlo... se uno pensa solo a se stesso e a guardare solo i propri interessi... nn c'è motivo di continuare... :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#14
Chabal ma non è che il tuo amico è il nostro mobiliere???
In effetti si tratta di una marca famosa molto amata, ho visto che tu sei del lago noi abitiamo poco distante.
Volevo scriverti un mp per chiederti info ma non posso perchè non ho ancora raggiunto i 10 messaggi.
Riguardo a Neff ne ho letto bene qui ma non riusciremmo ad approfittare di quella promozione noi abbiamo un frigo che non vogliamo comprare quindi prendiamo solo lavast, forno, piano cottura...... ma la cappa rientra negli elettrodomestici? Che ignorante!!!

A proposito del forno intendi che il cibo non viene proprio come se cotto a vapore? In effetti se me lo presentassero non capirei la differenza adesso la cottura a vapore non è una tecnica che uso.
Ciao,
Ti confermo la cappa è considerata eldom, quindi puoi arrivare al set di 4
per usufruire della promo.
Se guardi sul sito della Neff troverai il rivenditore più vicino a voi.
Per l'utilizzo del set per la cottura vapore, la considerazione rispetto ad un forno dedicato era solo per il fatto che devi inserire la teca, poi terminato l'utilizzo toglierla e riporla..