La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Non credo proprio che tutti i mobilieri si comportino così! E' stato detto più volte che ci sono tantissimi utenti che hanno comprato tutti gli elettrodomestici dal mobiliere, spendendo poche centinaia di euro in più rispetto a internet. Questa differenza è del tutto giustificata visto i diversi vantaggi che l'utente finale ne trae...

Riporto la mia esperienza. Con la stessa cifra che mi chiedeva l'artigiano per dei Rex io ho comprato Siemens/Bosch di medio/alto livello... Però è stata una faticaccia. Se dovessi valutare il tempo perso e il rischio preso probabilmente non mi sarebbe affatto convenuto... Ma avendoci dedicato il mio tempo libero, che comunque non mi sarebbe stato retribuito, ho potuto permettermi prodotti migliori quasi allo stesso prezzo.
Come in tutte le cose dipende dalla tua voglia di sbatterti, dal tempo, dalla persona che ti trovi difronte e... inutile negarlo, dal budeget a disposizione.

Mi allaccio a quello che diceva qualcuno prima e dico (senza polemica) che chi compra Boffi, normalmente, ha un budget decisamente elevato... Magari non si fa molti problemi se vede una lvst decisamente cara perchè il mobiliere gli ha fatto una bella impressione, non si deve proccupare di nulla o perchè, ahimè magari è l'unico rivenditore in zona... E l'alternativa è comprare online, con tutti i rischi/sbattimenti del caso.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#32
Luca81 ha scritto:Ora, quel è il prezzo di listino?
il prezzo del listino ufficiale rex per quella macchina è di € 1.081,00 + IVA

ciò non esclude che i listini dei cucinieri possano essere più alti (nello specifico non so quanto sia quello di boffi), il prezzo maggiore può essere giustificato dal montaggio dell'anta direttamente dal cuciniere e, com'e' ovvio, dal passaggio di mano in più...
Luca81 ha scritto: Facendo un discorso più generale sono sicuro che tu, ccd, converrai con me che il prezzo è fuori mercato.
senz'altro, a patto che non stabiliamo che il prezzo di mercato è quello online, posso convenire che si possa prendere come riferimento il prezzo della grande distribuzione (mediaworld, euronics, trony & co), logicamente in assenza di promozioni...
Luca81 ha scritto: Tu dici che il listino reappresenta la soglia per stabilire se si parla di disonestà o meno...
si, ne sono fermamente convinto...
Luca81 ha scritto: Io, da consumatore, dico che è un prezzo troppo alto. Sotto, sopra, uguale al listino mi interessa relativamente. Anche perchè, come ben sai, il prezzo di listino conta come il 2 di picche (con briscola a cuori).
tu come consumatore sei libero di fare le tue valutazioni e decidere di comprare dove e come ti pare, più tutelato di così...

mi sta benissimo il discorso " compro nel tal posto perchè mi conviene", non mi sta bene il discorso "compro nel tal posto perchè l'altro è un ladro, uno che fa la cresta, ecc"...
Luca81 ha scritto: E' scorretto parlare di "cresta", "furto" ecc ecc. Hai ragionissimo!
se siamo d'accordo su questo poi possiamo fare tutte le valutazioni che vogliamo....
Luca81 ha scritto: P.S. Ci ho fatto caso ora... Per il forno la situazione è la stessa...
quel forno ha un rpezzo di listino ufficiale rex di € 517,00 + IVA
Luca81 ha scritto: OT Per strammatizzare un po

Te la procuro io la lavastovigle... 900 euro, trasporto incluso! Per il montaggio chiedi a ccd :lol: :lol: :lol: :lol:
sei fuori mercato, gliela do io a 800 montata :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#33
ccd ha scritto:

il prezzo del listino ufficiale rex per quella macchina è di € 1.081,00 + IVA

ciò non esclude che i listini dei cucinieri possano essere più alti (nello specifico non so quanto sia quello di boffi), il prezzo maggiore può essere giustificato dal montaggio dell'anta direttamente dal cuciniere e, com'e' ovvio, dal passaggio di mano in più...
Scusa ma... senza polemiche, solo per capire, visto che tu sei del mestiere e io no...

Io vado dal cuciniere. Questo mi fa vedere il listino prezzi della rex, con i prezzi al pubblico "consigliati" dalla rex. Poi mi fa lo sconto. Altrimenti compro on line o all'uni euro.
Questo è quello che è sempre accaduto a me, quando sono "andato per cucine".

Ora tu mi dici che oltre al listino della rex ci sono altri listini per gli stessi elettrodomestici?
Che il forno "xyz" potrebbe costarmi 100 da Salvarani, 200 da Boffi, 400 da Bulthaup?

Sul fatto onestà/disonestà specifico meglio il mio pensiero: Nel libero mercato, credo che il cuciniere di turno possa mettere il prezzo che vuole alla sua merce. Quella lavastoviglie, ad esempio, può metterla anche a 2000 euro per quanto mi riguarda, quindi ben al di sopra di qualsiasi prezzo di listino. Questo non lo renderebbe un "disonesto". Lo renderebbe un folle, indubbiamente. Ma lo renderebbe anche un pessimo mobiliere che cerca di "fregare" lecitamente, bene inteso, il cliente.
Il cliente che si fida di questo mobiliere e che quindi non controlla, prenderà la classica botta sui denti a compenso della sua fiducia, senza, magari, neppure accorgersene.

#34
chojin ha scritto: Ora tu mi dici che oltre al listino della rex ci sono altri listini per gli stessi elettrodomestici?
Che il forno "xyz" potrebbe costarmi 100 da Salvarani, 200 da Boffi, 400 da Bulthaup?
le proporzioni non sono queste, potrebbe costare 102 da salvarani, 103 da boffi, 99 da bulthaup...

i numeri che ho scritto non hanno alcuna attinenza alla realtà, è solo per fare un esempio degli scostamenti che ci possono essere... questo serve più che altro ai produttori per allineare la scontistica degli elettrodomestici a quella dei propri...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#35
a difesa del mio mobiliere posso dire che quando ha fatto l'elenco elettrodomestici mi ha fatto leggere il prezzo di listino (in questo caso era il 2008 perchè l'ho scelta l'anno passato:P) poi ci ha applicato sopra lo sconto trasparente... facendomi vedere prezzo originale e prezzo finale fatto da lui comprensivo di oneri di trasporto montaggio e IVA.
Ed è stato molto onesto visto che alla fine su un totale di eldom che incidevano sul prezzo complessivo per oltre il 65%...ho speso veramente poco di più rispetto a cercare i prodotti on line, ammesso che li trovassi perchè alcuni non c'erano proprio..

Forse il mobiliere sarebbe corretto se mostrasse entrambi i prezzi con trasparenza, dopo tutto, personalmente, non ho mai dato dei ladri o disonesti ai mobilieri, però la trasparenza sul prezzo di listino e sul prezzo finale mi sembra il minimo pretenderla. Fatto questo quoto tutto quello che dice ccd e non sono un mobiliere:) ma un buon acquirente^^


zaio chiedi trasparenza e poi rifletti:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#36
zaio73 ha scritto: PREVENTIVO ELETTRODOMESTICI:

lavello FRANKE Filotop 2 vasche serie neptun ............. 478,00
miscelatore FRANKE serie ACQUARIO con Doccetta .... 278,00
cottura FRANKE serie NEPTUN filotop .......................... 838,00
Lavastoviglie REX Techna Green TT990 ..................... 1307,00
Forno REX F50X .............................................................. 658,00
Frigorifero ad incasso liebher ICUS 3013 .................. 1249,00

C/MONT.8% , TR.IVA 20% ......................................... 5203,00


questo è quello riportato sul preventivo
Io ho preso tutti gli eldom dal mobiliere.
Posso confrontarti la lavastoviglie. Io ho una REX TP1000 (che è paragonabile alla TT1000, cambia solo il cruscotto a vista) e che fa pure qualcosa in più alla TT990. Io dal mobiliere, tutto compreso l'ho pagata circa 700 euro. Consiglio? Cambia mobiliere.
Ho confrontato i prezzi che mi ha fatto per gli eldom rispetto ad internet. Su internet risparmiavo circa 200 euro sul complessivo, ma poi dovevo montarmeli da solo. :wink: E ti assicuro che un forno da circa 60 kg (Rex da 90 cm) non è una cosa così comoda
Girate fratelli girate e chiedete preventivi. Alla fine troverete :wink: