La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Evitate Whirlpoll!!!!la garanzia nn copre nulla!!!

#1
Buongiorno a tutti....volevo portarvi il mio contributo sperando di evitare che succedano ad altri gli stessi spiacevoli inconvenienti di cui sono stata partecipe!!!
Premesso che quasi tre anni fa ho acquistato quasi tutti gli elettrodomestici di casa e che la maggior parte sono della Whirlpoll e che ci sono costati un bel po,premesso che questi sono stati ordinati a fine novembre di quasi 3 anni fa ma che la consegna effettiva,provata dallo scontrino della carta di credito, è avvenuta solo a febbraio 2007,premesso che ho cominciato ad utilizzare il tutto solo da luglio del 2008,ossia dopo che mi sono sposata....
vi racconto cosa è successo...
dopo circa 5/7 mesi di utilizzo del nostro bellissimo piano cottura con il vetro in cristallo(ossia a ridosso della scadenza della garanzia) mi accorgo che le griglie in ghisa cominciano a perdere la vernicitura, cosi mi reco di corsa in un centro assistenza e gli chiedo se la cosa sia normale o meno, mi dicono di no ma che ormai la garanzia è scaduta....io trasecolo perche so che ho ritirato tutto a febbraio del 2007 e questo è successo a gennaio 2009,seppur ancora per poco sono ancora coperta...mi dicono che per loro la garanzia decorre dalla data dell'ordine!!!!!!!!
quindi se un venditore impiega 6 mesi per consegnarvi gli elettrodomestici voi vi giocate 6 mesi di garanzia!!!!!!!ma dico io....
e va beh...ho lasciato correre anche se non vi dico il nervoso!!!!!!
ma non è finita qui...
il 9 di agosto mentre stavo grigliando le mie melanzane improvvisamente il piano di cristallo, perfettamente integro fino a quel momento esplode in mille pezzettini e da allora non si riesce a parlare con nessuno per la sostituzione e soprattuto non siamo ancora riusciti a capire se il piano sia meno coperto dalla garanzia visto che oltre e soprattutto qualcuno si poteva fare veramente male...l'assistenza di zona,l'unica che puo intervenire perche di sua competenza, ci ha ampiamente presi in giro fino a quando il giorno 19 ha chiuso per ferie,e il servizio clienti non puo agire in nessun modo,anzi stando a quanto ci hanno risposto secondo loro questo pezzo come le parti in plastica,le manopole,mobili o apsortabili, le lampade, le parti in vetro e tubi di gomma esterni non sono coperti da garanzia....
secondo voi io che dovrei fare, ma vi pare una cosa possibile?
scusate se mi sono dilungata un po troppo e scusate anche per lo sfogo...
ma uno si affida a delle marche, spendendo anche bei soldini sperando di avere anche qualita e professionalita....

Re: Evitate Whirlpoll!!!!la garanzia nn copre nulla!!!

#2
Mi spiace per quello che ti è successo ma...
La garanzia vale dal giorno della fattura!
Non conta niente la data dell'ordine o la data di quando hai iniziato a usare gli elettrodomestici.
Se la data fattura è febbraio 2007 tu, a gennaio 2009, avresti dovuto ricevere assistenza in garanzia.
Sul fatto che poi, parti tipicamente di consumo come manopole, guarnizioni ecc ecc non sono coperte da garanzia... ahimè è vero. Forse lo sono solo nei primi mesi...

Ciao
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#3
scontrino della carta di credito, data dell'ordine e inizio effettivo dell'utilizzo non contano niente, fa fede solo ed unicamente la data riportata sul documento fiscale (scontrino, ricevuta fiscale o fattura)... questo documento che data riporta ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Evitate Whirlpoll!!!!la garanzia nn copre nulla!!!

#4
tamarac80 ha scritto:mi accorgo che le griglie in ghisa cominciano a perdere la vernicitura, cosi mi reco di corsa in un centro assistenza e gli chiedo se la cosa sia normale o meno, mi dicono di no ma che ormai la garanzia è scaduta....
confermo il discorso della data della fattura... ovviamene la data della fattura finale non la data della fattura di anticipo.
Per il piano in vetro non ha da rompersi ci mancherebbe! è normale però che se si deve rompere si rompa in mille pezzi perchè è temperato serve proprio per non farsi male... sono tutti così. per la griglia invece non so se intendiamo due cose differenti ma credo che nessuno ti offra una garanzia sulla finitura delle parti "esposte al fuoco"... neanche dopo 10 minuti di cottura.... a casa mia per esempio si sono non solo scrostati ma del tutto e profondamente ammaccati, anneriti eccetera.
Forse però qui è colpa più del rivenditore che stranamente non vuole far "muovere l'assistenza" Whirpol... in fin dei conti prenderebbe i soldi direttamente da W....a lui che gliene frega?

#5
Anche io sono sicura, perche gia successo per qualsiasi altro acquisto di casa coperto da garanzia, che la data valida è quella dello scontrino di aqcuisto, data ordine o quella di anticipo non hanno alcun valore ma quelli dell'assistenza non vogliono sentir ragioni!!!
il rivendire non effettua purtroppo assistenza sugli elettrodomestici,anche perche da quel poco che sono riuscita a capire ci sono degli specifici punti assistenza dislocati nelle varie zone di roma e, tra l'altro, non ci si puo neanche rivolgersi ad uno non di competenza perche non ti assiste.
e cmq è ridicolo che il vetro in piano cottura sia considerato parte mobile, ma io senza questo non posso cucinare,le griglie non si reggono da sole!!!!

#6
in questi casi si scrive una bella raccomandata a/r a Whirlpool e per cc all'assistenza e anche al rivenditore facendo presente l'accaduto e dicendo che se non faranno fronte alla dovuta assistenza sarai costretta a rivolgerti ad un legale.
senti anche un'associazione dei consumatori.

tienici aggiornati...


ps: gli elettrodomestici della mia nuova cucina sono tutti whirlpool :evil: :( , ma il pc è in acciaio 8) :roll:
Ultima modifica di Cerise il 21/08/09 14:28, modificato 1 volta in totale.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Ma alla fine... sulla fattura... che data c'è scritto?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
Confermo come detto da altri sopra che la garanzia decorre dalla data dello scontrino/fattura........certo che se tu hai ordinato il materiale e hai chiesto al rivenditore la cortesia di tenerlo in magazzino perchè non eri ancora pronta con la casa o situazione simile, il rivenditore in quel momento avrà emesso il documento fiscale......ma ancora non abbiamo capito quale data riporta il documento fiscale!

Io non incolperei direttamente l'azienda ma il suo concessionario se è come hai detto tu, un post come scritto da te potrebbe essere anche piuttosto grave..........Whirlpool non è responsabile del comportamento dei rivenditori finali i quali spesso a sua volta si rivolgono a grossisti di zona......tu ipotizzi che il rivenditore non collabori per l'assistenza del pezzo, se è così credi che il produttore ne sia consapevole e responsabile?

Confermo che i particolari amovibili o soggetti a normale usura quali manopole, guarnizioni, estetica griglie, smaltature, estetica bruciatori...non sono soggetti a garanzia......per esempio le termocoppie vengono invece sostituite in garanzia come è successo un paio di volte a dei clienti anche dopo diversi mesi di utilizzo.........secondo me il rivenditore non collabora ma ancora non si capisce per quale motivo.

Come ti hanno suggerito cerca di comunicare per mezzo di raccomandata con tutti coloro chiamati in causa e vedrai che qualcosa risolvi se sei dalla parte della ragione :wink:

#10
tamarac80 ha scritto: e cmq è ridicolo che il vetro in piano cottura sia considerato parte mobile, ma io senza questo non posso cucinare,le griglie non si reggono da sole!!!!
... teoricamente è parte in garanzia.... praticamente potrebbero dire che l'hai rotto tu magari con una pentola o altro caduta dall'alto. c'e' da considerare che le rotture dei vetri spontanee sono molto più rare di quelle "meccaniche"... anche quando ti porti a casa un'automobile ed un sasso ti arriva sul cristallo è difficile farlo passare in garanzia... è normale che il centro assistenza dubiti: mettiti nei panni della whirpool.
Insisti, manda raccomandata al centro assistenza. di solito funziona.

#11
Mi pare di capire che la rottura è avvenuta ad agosto 2009... Se la fattura è antecedente ad agosto 2007 di che sostituzione ci si si vuole avvalere??
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#12
Luca81 ha scritto:Mi pare di capire che la rottura è avvenuta ad agosto 2009... Se la fattura è antecedente ad agosto 2007 di che sostituzione ci si si vuole avvalere??
... ahha già... consegnata febbraio 2007. Picche non ce nulla da fare: tocca pagare e basta... neanche stare ad indagare di chi sia la colpa... ed ovviamente ad Agosto per la riparazione l'assistenza va anche in ferie.

#13
epppure io sono cattiva quando dicevo "no Whirpool"..... :roll: :roll:

infondo aver trattato eldom x decenni non serve a nulla...

comunque... la garanzia decorre dal momento dell'emissione fattura o scontrino.
la garanzia copre SOLO i difetti di fabbricazione, non i danni dovuti all'uso.

non è compito del rivenditore contattare l'assistenza.

il servizio CLIENTI DEVE comunque suppportare il cliente, ma contro le ferie non si può fare nulla, se non chiedere al servizio clienti di daric altri nominativi.

Il "fuori zona" è una bufala serve solo ad accordarsi fra di loro per non pestarsi i piedi.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
sulle info di garanzia ti hanno già risposto.
Capisco che ti debba rifare con il concessionario, ma quando poi non si ha risposta, anche perchè metti che potrebbe aver chiuso baracca.. a quel punto uno si rivolge direttamente alla ditta.
A me con sony, il centro assistenza non mi risolveva il problema, alla fine picchia e mena ho contattato la sede centrale a milano e dopo poco ho ottenuto il televisore nuovo dopo un anno di via vai dal centro assistenza...Per me non dovevi lasciare correre ma farti sentire e valere i tuoi diritti..

ciao

#15
Allora, il problema della data lo sono riuscita a risolvere, nel senso che mi sono ricordata che i miei cognati hanno acquistato dallo stesso rivenditore una serie di elettrodomestici a cui non è seguita fattura ma solo scontrino fiscale e questo riporta la data del 20/10/2007, per cui, visto che non è nominativo utilizzo questo come se fosse il mio... che ne pensate?e quindi garanzia ancora in essere!!!! :wink:

non chiesi al rivenditore di mettere in deposito il materiale ordinato,ma attesi solo la sua disponibilità, il normale tempo che di solito decorre tra l'ordine e la consegna della merce.
è stato ordinato tutto a fine 2006 e a fronte dell'ordine mi è stata rilasciata una bolla, inoltre mi sono ricordata che siccome avevamo acceso una sorta di finanziamento che consentiva di pagare il tutto dopo 6 mesi senza interessi, con l'obbligo di versare al momento del ritiro una cifra forfettaria di 50,00(corrisposta con carta di credito), ritiro che è avvenuto a febbraio 2007, mentre il saldo vero e proprio è stato effettuato a mezzo c/c postale qualche mese dopo (non mi ricordo se aprile/maggio/giugno) cosi come previsto dall'offerta ceh ci hanno fatto..
ora se questa cosa possa in qualche modo influenzare la decorrenza della garanzia non lo so.
cmq diciamo che forse per la validita della garanzia ho risolto con lo scontrono dei cognati, il problema è che i sigg. della W. non sostituiscono le parti in vetro,parti in vestro che in questo caso sono parte integrante e determinate per l'utilizzo del piano cottura stesso e questo non mi sembra tanto normale, si fosse trattato del coperchio che alcuni piani cottura anno l'avrei capito, oppure il ripiano del frigorifero che precede i cassetti porta frutta e verdura...
se si rompono non pregiudicano l'uso in se per se dell'elettrodomestico, ma il piano che si è rotto a me non mi consente di cucinare!!!! visto che le griglie poggiano su di esso, e ,in sua assenza sono instabili.!!!!!