La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto! e il pc?a induzione, elettrico...help!

#1
ciao a tutti!spero che qualcuno che ne sa qualcosa possa levarmi un paio di dubbi!

stiamo per mettere i pannelli solari in casa, quindi l'elettricista ci ha consigliato di fare tutto elettrico, anche il pc.

io a questa possibilità non ci avevo ancora pensato, anche perchè mi piacciono molto i piani cottura a gas...però logicamente non avrebbe senso avere energia a disposizione e usare il gas per poi pagare una bolletta di metano quando possiamo usare energia elettrica..

quindi vi chiedo...ma cosa conviene fare?piani elettrici o a induzione?
o capito qualcosa sul loro funzionamento, solo che ho letto qualche notizia sconfortante sui piani a induzione, che sono cioè dannosi, se non ècosì io opterei per quelli, ma la cosa che mi preoccupa di più è l'energia che richiede la cottura.
a me piace cucinare e i infatti volevo prendere un bel piano cottura grande, però ho paura che salti la corrente se uso altri elettrodomestici.
calcolate che avremo tutto elettrico, anche scaldini dell'acqua, e condizionatori per aria calda e fredda e una casa abbastanza grande...
avremo credo un contratto di 5 kw

non ho capito ancora esattamente come funzionerà con i pannelli solari ma sempre energia elttrica è...

che consumo hanno i pc elettrici/induzione?

non voglio stare li a limitarmi nell'uso delle piastre elettriche, o non accendere il forno contemporaneamente, o dover spegnere l'aria condizionata...

mi sapreste dire che caratteristiche devo cercare in un pc per stare tranquilla?

grazieee

#3
Piani a induzione sicuramente. Sono sicuri, l'importante è che la vetroceramica che li ricopre sia sempre integra.

Re: aiuto! e il pc?a induzione, elettrico...help!

#4
klakklak ha scritto:avremo credo un contratto di 5 kw

non ho capito ancora esattamente come funzionerà con i pannelli solari ma sempre energia elttrica è...

che consumo hanno i pc elettrici/induzione?



grazieee
Solo 5KW?
Quando stavo in Germania avevo 11Kw, che poi è era il contratto base, ....e potevo usare tranquillamente i PC ad induzione.
Considera che tutti i fuochi accesi stai sui 10Kw, poi il frigo che è sempre acceso, magari una tv, il microonde....
In Italia con i nostri contratti standard è quasi impossibile usare i pc ad induzione in relax


ciao

ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

!ecco

#5
robbynaish è proprio questo che intendevo..
non ne capisco ancora molto, ma vorrei usare energia elettrica per tutto..

dovrei chiedere un contratto più alto di 5 kw?o questo non è possibile.o ha i suoi costi non ne so nulla!

oppure devo usare piani che consumano ho letto max 3 kw??son buoni?ne sai qualcosa?

non vorrei che per risparmiare mi ritrovo senza poter cucinare liberamente o a cucinare liberamente ma con cotture inutili!

grazie!!

#6
5 kw massimi per tutta la casa mi sembrano un pò pochini. Io per casa mia dove avrò anche il gas e nessun pannello fotovoltaico ho fatto il contratto da 6 kw. per poter usare liberamente il tutto, ma a te ne servirebbero fra i 7,5 e i 10 kw per tutte le esigenze della casa. Ma avrai solo l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici o anche un contratto base con una compagnia elettrica ? Sono contro i piani a induzione da 3 kw., secondo me sono come fumo negli occhi. Prendi un piano a induzione normale che anche se ha potenza di 6 o 7 kw. non verranno mai sfruttati appieno, almeno che non usi tutte le zone di cottura contemporaneamente e alla stessa potenza.

re

#7
blackfenix ha scritto:5 kw massimi per tutta la casa mi sembrano un pò pochini. Io per casa mia dove avrò anche il gas e nessun pannello fotovoltaico ho fatto il contratto da 6 kw. per poter usare liberamente il tutto, ma a te ne servirebbero fra i 7,5 e i 10 kw per tutte le esigenze della casa. Ma avrai solo l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici o anche un contratto base con una compagnia elettrica ? Sono contro i piani a induzione da 3 kw., secondo me sono come fumo negli occhi. Prendi un piano a induzione normale che anche se ha potenza di 6 o 7 kw. non verranno mai sfruttati appieno, almeno che non usi tutte le zone di cottura contemporaneamente e alla stessa potenza.
e infatti mi è sembrata strana questa proposta...solo 5 kw per tutto...
non so ancora bene come funziona ma ci sarà un contratto base credo per l'uso notturno di energia...

il mio problema non era tanto l'uso del piano per la mass potenza..ma per esempio cucino e ho il forno acceso, è estate e ci sono almeno due condizionatori accesi, luci e magari lo scaldabagno si è attivato :?
l'appartamento nel totale è 200 mq circa, si sviluppa su due piani..

ma io posso chiedere un contratto superiore a 5 kw?posso chiederlo anche di 10 kw?cosa comporta questa richiesta?
solo un costo maggiore nel pagare le bollette?io non ci capisco granchè, ho iniziat solo da un paio di giorni a interessarmi dell'argomento...

Re: re

#8
klakklak ha scritto:
blackfenix ha scritto:5 kw massimi per tutta la casa mi sembrano un pò pochini. Io per casa mia dove avrò anche il gas e nessun pannello fotovoltaico ho fatto il contratto da 6 kw. per poter usare liberamente il tutto, ma a te ne servirebbero fra i 7,5 e i 10 kw per tutte le esigenze della casa. Ma avrai solo l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici o anche un contratto base con una compagnia elettrica ? Sono contro i piani a induzione da 3 kw., secondo me sono come fumo negli occhi. Prendi un piano a induzione normale che anche se ha potenza di 6 o 7 kw. non verranno mai sfruttati appieno, almeno che non usi tutte le zone di cottura contemporaneamente e alla stessa potenza.
e infatti mi è sembrata strana questa proposta...solo 5 kw per tutto...
non so ancora bene come funziona ma ci sarà un contratto base credo per l'uso notturno di energia...

il mio problema non era tanto l'uso del piano per la mass potenza..ma per esempio cucino e ho il forno acceso, è estate e ci sono almeno due condizionatori accesi, luci e magari lo scaldabagno si è attivato :?
l'appartamento nel totale è 200 mq circa, si sviluppa su due piani..

ma io posso chiedere un contratto superiore a 5 kw?posso chiederlo anche di 10 kw?cosa comporta questa richiesta?
solo un costo maggiore nel pagare le bollette?io non ci capisco granchè, ho iniziat solo da un paio di giorni a interessarmi dell'argomento...
Non ti so quantificare, ma preparati ad una bella "Legnata"....

Gia per chiedere sup a 3Kw, ti chiedono , mi pare, 200 euro come contributo att., poi costa anche di piu al kw (almeno qlc anno fa era cosi)
Ergo, qui in Italia, uso il gas :D

ciao ciao
Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

...

#12
scusa ma tu con un contratto da 6 kw paghi anche di più nel bollette a parita di consumo con un utente con un contratto da 3 kw?


e posso chiederti cosa utilizzi di elettrico?se hai problemi di corrente, se ti basta insomma questo contratto?

io dovrei farci tutto quello che serve e che farei col metano.
riscaldamentoe raffreddamento ambiente, cottura, elettrodomestici, illuminazione, acqua calda sanitaria, lavatrice ecc ecc ...e tuttoquell che si può fare in un appartamento DI 200 mq, diviso in due piani
ma non voglio avere problemi del tipo o cucino o riscaldo l'ambiente, oppure o riscaldo l'acqua o accendo il condizionatore, anche perchè sono due piani , zona notte e giorno, e quindi d'inverno ad esempio dovrei tenere una temperatura costante in entrambi gli ambienti, q euindi accendere i riscaldamenti in entrambi i piani,per non farci venire un polmonite per sbalzi di temperatura tra giorno e notte, soprattutto in un futuro considerando bambini che fanno i compiti o il riposino nell zona notte mentre nella zona giorno si fa altro...

sia consigliarmi qualcosa?

il fatto che solo un piano cottura consumi 7-8kw mi sembra assurdo rispetto ai kw che ci sono per un contratto base...

#13
anch'io ho i pannelli fotovoltaici ma la corente che produci non la uso ma prima si da al GSE poi loro ti pagano i kw prodotti + l'incentivo....
X questo tu la bolletta la devi pagare poi riceverai i soldi, ora non so quanto costa un kw per il contratto piu alto dei 3 poi devi valutare quanto consumerai in un anno e quanto produrrai, poi fai i calcoli su cora ti conviene....


Tutto dipende da quanti kw producono i pannelli, io ho 2kw essendo in due che lavorano tutto il giorno non dovrei superarli però il pc e a gas ed ho anche la caldaia a gas....

#14
Non so darti una risposta precisa, io ho solo fatto il contratto e richiesto il contatore, ma per il momento vivo a Mosca e di consumi non se ne parla proprio. So per certo che costa di più all'attivazione con la richiesta dei 6kw. ma che poi sulla bolletta non ci sono grandi differenze. Io ho messo quello da 6 kw. per essere più sicuro visto che ormai più passano gli anni e sempre più elettronica entra nelle nostre case.

re

#15
grazie delle risposte
devo valutare meglio la situazione.


agnello
si avevo capito il discorso sul gse ma non ancora a fondo-

in pratica loro ci hanno parlato di un contratto di 5 kw
che avremmo ricevuto sia l'incentivo gse che ripaga l'interno impianto e poi produce un utile di circa lo stesso costo dell'impianto, il tutto in 20 anni,e che avremmo pagato le bollette e poi ci tornavano quanto speso meno l'iva.


a casa i dubbi..
non ho capito bene se le bollette riguardano solo il consumo notturno, per il quale usiamo la corrente normale, o anche quello diurno.
e un'altra cosa che non ho capito benissimo è l'accumulo di energia.
se di notte non posso usare l'energia solare, e di giorno uso l'energia solare, cos'è questo accumulo che mi permettono di accumulare?e che me ne faccio/come lo posso usare?? :shock:


tu parli di scegliere tra 3 contratti cioè?sai dirmi dove posso trovare chiare informazioni?


mi sto un pò confondendo sul fatto che i pannelli producono (?) energia per 5 kw e il fatto che posso fare una richiesta all'enel per aumentare i kw...
sai per caso se questo è possibile o se sono proprio fuori strada?? :oops:


graziee :lol: