La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa aspirante x tecnici

#1
Ciao a tutti
Per fare la cappa ad emissione esterna dovrei far fare al tubo un doppio gomito e forare il vetro della veranda adiacente la cucina. E' possibile o l'aspirazione è molto ridotta ?
Grazie

#2
assolutamente no.....tanto l'aspirazione avviene meccanicamente attraverso il motore....metti un motore di aspirazione con una buona portata e vai deciso a spadellareeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao a tuttiiiiiiiiii

#3
Perchè no? Mi hanno detto che quelle ad emissione esterna sono molto più efficienti- Ne ho avura una senza emission esterna ed a parte il primo anno è rimasta solo per bellezza

#4
Solaria ha scritto:Perchè no? Mi hanno detto che quelle ad emissione esterna sono molto più efficienti- Ne ho avura una senza emission esterna ed a parte il primo anno è rimasta solo per bellezza

ma no intendeva che puoi mettere i gomiti che vuoi che non succede pressochè nulla... in realtà "teoricamente" un po' di portata la si perde perchè l'aria fa più resistenza... anche per il tubo più lungo. ma sono inezie...veramente schiocchezze.... mentre come hai visto tu stessa quella filtrante... :? :(

Re: Cappa aspirante x tecnici

#6
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Per fare la cappa ad emissione esterna dovrei far fare al tubo un doppio gomito e forare il vetro della veranda adiacente la cucina. E' possibile o l'aspirazione è molto ridotta ?
Grazie
Allora ... io sono tifoso sfegatato delle cappe aspiranti, fosse per me eliminirei le filtranti ma in alcune situazioni purtroppo non se ne può fare a meno.

Le cappe aspiranti hanno due nemici + uno con un ?:
1. i gomiti del tubo di aspirazione che purtroppo fanno perdere da un 10 a un 15% (a seconda della tipologia di gomito) del potere aspirante della cappa stessa
2. le grandi distanze fra il motore di aspirazione e l'uscita. Diciamo che molto a spanne ogni 1 metro e mezzo si perde un'altro 10 15% (a seconda anche dell'inclinazione del tubo stesso)
3. il terzo incomodo potrebbe (ripeto potrebbe) essere il potere aspirante del motore della cappa

In sostanza: piu' gomiti avete e piu' lungo è il percorso del tubo piu' avete bisogno di metri cubi di aspirazione. Diciamo che una cappa da 500 m3 và piu' che bene per un uso normale della cappa (se fate molti fritti invitatemi per riconoscimento al tema che sto scrivendo! :lol: ), mentre se avete molti gomiti e molti metri per arrivare all'uscita e avete naso fine vi servirebbe una cappa con 700-800 m3.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#7
Grazie, ne terrò conto e mi informerò della potenza della cappa in relazione alla distanza del tubo