La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elettrodomestici Franke= Whirpool o Smeg?

#1
Premetto che mi piace che gli elettrodomestici durino e che per la cucina principale ho scelto Miele e Neff. Per l'angolo cottura che ho nel seminterrato (quindi di uso saltuario) mi ero orientata su prodotti medi Bosch o Siemens per: frigo sottopiano, forno da 90cm, piano cottura e lavapiatti e su Franke per il lavello Kubus. Mi è però capitata la possibilità di comprare al 50% Franke e Whirpool, quindi con queste marche potrei prendere quasi i top di gamma. Io ho detto "Whirpool no grazie", ricordando che nel forum se ne parla maluccio, ma adesso, scartabellando noto che più persone affermano che Franke non fa elettrodomestici e che gli elettrodomestici per Franke li fanno altre marche. Chi dice Smeg, chi Whirpool. Qualcuno lo sa per certo?
Allora il consiglio che chiedo è questo: lascio perdere gli elettrodomestici Franke (tranne il lavello kubus) e mi oriento su prodotti, magari di classe più bassa, Bosch o Siemens? O qualcuno ha consigli più precisi, tipo la lavapiatti è buona la fa Tizio, il piano cottura è cattivo lo fa Caio? Oppure fidati e vai?Oppure prendi Whirpool che è meglio :P

Emmeti indecisa che deve far forare il piano e non sa come
EmmeTi

#2
Non ci si capisce più niente, non so risponderti esattamente in merito, dico solo per fare un esempio che l'altro giorno osservavo un forno Whirpool e un Ignis, erano identici....(peccato solo che dei signori che volevano acquistarne uno commentavano: Ignis mai, molto meglio Whirpool!)

#3
Forse non ci capisce nulla nessuno DO sicuro Bosch Siemens Neff sono uguali, qualcuno dice anche gaggenau, a me non sembra.
Sul listino lp whirpool c'è scritto "fatte in Germania"
Bo
EmmeTi

#4
da quello che ho capito io

----gaggenau, siemens e bosch sono dello stesso gruppo.
----ariston, indesit e Scholtès sono dello stesso gruppo.
----Bauknecht, Philips, Ignis, KitchenAid, Whirlpool sono dello stesso gruppo, da notare che forse sono il primo produttore mondiale di elettrodomestici
----Candy, Hoover, Iberna, Rosières, Otsein, Kelvinator, Zerowatt e Gasfire sono dello stesso gruppo.
----foster dovrebbero essere un gruppo di aziende che utilizzano lo stesso marchio.
----miele unico marchio.
----aeg, electrolux, frigidaire, kelvinator, philco, rex, westinghouse, zoppas, zanussi stesso gruppo.
----smeg unico marchio.

poi ci sono le varie economie di scala del tipo che smeg non fa frigoriferi ma li fa costruire ad altri e li marchia, così come dovrebbe fare miele con Liebherr ma queste sono voci di corridoio

#5
Franke, so per certo che produce forni e piani cottura nel suo stabilimento di Peschiera del Garda. In particolare ha alle sue dipendenze un cuoco famoso che, insieme agli ingegneri Franke, mette a punto i forni.
Non è stato sempre cosi'. In passato li acquistava fuori, pero' ha cambiato strategia proprio perche' non riusciva a controllare bene la produzione.
Se hai la possibilita' avere prezzi buoni prendi il forno serie cristal. Ha la muffola piu' grande (70 litri) e ci puoi cuocere insieme, in un ora, antipasto, primo, secondo e dolce senza mescolare odori e sapori (naturalmente devi seguire il manuale :wink: ).
Poi su whirpool se prendi il top di gamma tipo WP80 per la lavastoviglie, non hai molto da invidiare a neff e siemens.
ALLEGRI

#6
allegri ha scritto:Franke, so per certo che produce forni e piani cottura nel suo stabilimento di Peschiera del Garda. .... Non è stato sempre cosi'. In passato li acquistava fuori, pero' ha cambiato strategia proprio perche' non riusciva a controllare bene la produzione.
.....
Poi su whirpool se prendi il top di gamma tipo WP80 per la lavastoviglie, non hai molto da invidiare a neff e siemens.
Bravo Allegrì, sei bene informato! Franke, ad oggi, che a me risulti fa fare fuori solo lavastoviglie e frigoriferi. Che a me risulti le lavastoviglie le fa fare alla Smeg e forse anche i frigo. Per i pc e forni una volta si appoggiava a terzisti fra cui Filippi in provincia di Padova ma, spinti dalla direzione marketing che aveva in mente linee di prodotto disegnate in collaborazione con nomi famosi (vedi ad esempio Colombo) aveva la necessità che lo sviluppo dei progetti e relativa produzione fossero in casa.

Per Whirlpool veramente non capisco come se ne possa parlar male, i prodotti sono sicuramente buoni e i top di gamma non hanno assolutamente nulla da invidiare ai vari Gaggenau, Siemens, ecc. Anzi, secondo me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Alcuni (pochi)prodotti base di gamma sono selezionati per essere prodotti anche con marchio Ignis (con estetiche leggermente diverse) e utilizzati per essere spinti commercialmente con prezzi aggressivi in modo da non mortificare il marchio Whirlpool. Questo mi sembra assolutamente un vantaggio per il consumatore che ha un budget non altissimo visto che può comprare un ottimo prodotto (non in tante versioni, senza vastità di gamma) che ha buona qualità e ottimo prezzo (un pò come comprare la Seat che monta motori Volkswagen).

Un piccolo inciso, scusate se mi permetto ma trovo un po tanto riduttivo parlare di marche cosi in maniera semplicistica. Un marchio spesso vende prodotti di natura completamente diversa (lavaggio, cottura, raffredamento) e con qualità differenti all'interno della propria gamma. Spesso produce in casa ma a volte lo fa fare fuori e non per questo significa "prodotto con poca qualità" visto che ci sono terzisti che fanno ottimi prodotti (vedi Lieberr alla Miele, ma ci sono altri innumerevoli casi vedi nel prossimo futuro i side by side Lg per Smeg o in passato sempre i sbs Daewoo per Bosch).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#7
stragrazie, mi siete stati utilissimi: Anch'io poi credo che ogni marchio abbia i suoi optimum Forse con l'eccezione di Miele che ha l'optimum ovunque metti mano (forse tranne i piccoli elettrodomestici?)
EmmeTi

#8
EmmeTi ha scritto:stragrazie, mi siete stati utilissimi: Anch'io poi credo che ogni marchio abbia i suoi optimum Forse con l'eccezione di Miele che ha l'optimum ovunque metti mano (forse tranne i piccoli elettrodomestici?)
Anche Miele ha il suo tallone d'achille, ovvero i pc a gas che non hanno nulla di piu' di quelli prodotti dai marchi italiani (anzi). Dopotutto, il gas è cosa italica ... su tutto il resto probabilmente hai ragione (anche sul freddo dove Miele non produce nulla ma far fare da un terzista di quelli da 9 pieno condividendone i brevetti!)
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#9
Se lo avessi saputo non avrei comprato un PC Miele :oops:, oltre alla lavastoviglie, alla lavatrice e all'asciugatrice (che vanno benissimo). Del piano cottura lo uso da pochi gg e non so ancora dire nulla tranne che sembra ben solido. Però di certo la mia esperienza con Smeg non è stata delle migliori, non cose gravi, intendiamoci, ma piccoli particolari, tipo candelette che durano poco e indicatori della posizione dei fornelli che sono scoloriti completamente dopo 2 anni.
Vedremo che farà Miele sulla distanza, spero non di peggio!
EmmeTi

#10
EmmeTi ha scritto:Se lo avessi saputo non avrei comprato un PC Miele :oops:, oltre alla lavastoviglie, alla lavatrice e all'asciugatrice (che vanno benissimo). Del piano cottura lo uso da pochi gg e non so ancora dire nulla tranne che sembra ben solido. Però di certo la mia esperienza con Smeg non è stata delle migliori, non cose gravi, intendiamoci, ma piccoli particolari, tipo candelette che durano poco e indicatori della posizione dei fornelli che sono scoloriti completamente dopo 2 anni.
Vedremo che farà Miele sulla distanza, spero non di peggio!
Scusami mi sono spiegato male ... non volevo dire che i pc Miele non vanno bene, solo che sicuramente non li fanno loro ma se li fanno fare da altri (quasi sicuramente aziende italiane che glieli faranno sicuramente bene vista l'attenzione che ha Miele nei confronti dei suoi terzisti).
Solo che, secondo me, li si paga un pò cari ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#11
complimenti per la scelta

l' analisi di camillo su marchi e gruppi è perfetta, ed è vero anche Whirpool è il principale produttore al mondo, per volumi quanto meno

ogni produttore ha diverse linee, dalla più economica alla più costosa
cambiano materiali, design, finiture, ecc...ecc...

non è detto che necessariamente il gap di prezzo tra le varie linee sia del tutto giustificato......

col 50% di sconto che hai fossi in te non avrei dubbi, senza questo sconto ci penserei
magari se vai su bosch-siemens riesci ad avere un ottimo compromesso


p.s.

il frigo miele lo fa la liebherr, mediamente lo stesso non marchiato miele costa 200 € in meno.....