La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi ha il piano cottura ad induzione?

#1
come vi trovate?
lo consigliereste?


io non ho capito una cosa sulle pentole.

posso usare pentole dal diametro più grande o più piccolo della zona cottura?
mi spiegate come funziona???????????????'

se no ma come si fa?posso usare solo 4 pentole allora?quello con lo stesso diametro??

grazie!! :D

#2
anche io sono stato molto curioso di questa nuova tecnologia, ma che per il mercato italiano, a causa dell'alto costo dell'energia elettrica, non ha avuto molta fortuna, tieni conto che il contratto base da 3kwh non ti basta per far funzionare gli altri elettrodomestici, credo che dovrai farne uno da 4,5kwh meglio se da 6 kwh.
il principio di funzionamento, facendo una ricerca con google è questo:

"Il piano cottura a induzione funziona con la corrente elettrica: una bobina genera un campo magnetico, che a sua volta mette in movimento le molecole di metallo della pentola. L'energia prodotta viene trasmessa ai tegami e cuoce - letteralmente - i cibi. Servono però quelli adatti con fondo in ferro o acciaio. Dimenticate, quindi, le vecchie stoviglie di rame o alluminio: questi metalli non sono magnetizzabili (ovvero non fanno passare l'energia) e non possono essere usati. Stesso discorso per le pentole di vetro o di ceramica: belle, ma non adatte a questi modernissimi piani cottura. Pentolini e padelle a parte, l'ultimo nato tra i fornelli domestici ha il medesimo scopo e uso di quelli a gas. Anche i piatti più tradizionali, dunque, non risentono dell'innovazione."

si si

#3
il funzionamento l'avevo capito in linea di massima,però non ho capito il discorso del diametro delle pentole...

le pentole adatte ci sono..

vorrei capire che vuol dire che bisogna usare le pentole con lo stesso diametro della base del fornello (chiamiamolo così..)

cioè è consigliato o proprio non posso cucinare con una pentola che non poggia esattamente con il suo bordo sul bordo del fornello???

#4
io ho trovato questo:
hanno un dispositivo che ha il compito di riconoscere la dimensione della pentola ed è integrato in alcune zone di cottura ad uso doppio e nel caso in cui i sensori registrano le dimensioni del recipiente attivano la zona di riscaldamento con il diametro appropriato alla pen­tola.

però non so se tu puoi utilizzare una pentola più grande rispetto alla zona di cottura, il contrario invece è possibile

...

#5
quante cose si devono conoscere per comprare un pc!
grazie comunque!

ho delle pentole molto grandi alla base...non so quanto siano ma credo più di 20 cm...siccome i piani cottura che fino ad ora ho visto non hanno chissa che diametro per zona...boh che confusione!

Re: ...

#6
klakklak ha scritto:quante cose si devono conoscere per comprare un pc!
grazie comunque!

ho delle pentole molto grandi alla base...non so quanto siano ma credo più di 20 cm...siccome i piani cottura che fino ad ora ho visto non hanno chissa che diametro per zona...boh che confusione!
sicuramente puoi usare pentole piu' grandi della zona di cottura (ma solo la parte sopra alla zona cottura si scalda in modo diretto), tranquilla. Su quelle piu' piccole, uhmm...dipende ... in genere non puoi perche' i piani cottura con il dispositivo che riconosce la dimensione della pentola sono pochi (e piu' cari). Se il tuo ce l'ha, no problem ... altrimenti e' sconsigliabile usare pentole piu' piccole perche' il campo magnetico non sarebbe schermato. Prova a leggere questo: http://www.bag.admin.ch/themen/strahlun ... ml?lang=it

#7
camillo26 ha scritto:io ho trovato questo:
hanno un dispositivo che ha il compito di riconoscere la dimensione della pentola ed è integrato in alcune zone di cottura ad uso doppio e nel caso in cui i sensori registrano le dimensioni del recipiente attivano la zona di riscaldamento con il diametro appropriato alla pen­tola.

però non so se tu puoi utilizzare una pentola più grande rispetto alla zona di cottura, il contrario invece è possibile
O più semplicemente...un disco in acciaio, appogiato direttamente sul piano in vetro, questo si scalda e di conseguenza trasmette il calore al tegame.
Ciao

#8
si ma mettere qualcosa di acciaio per trasmettere il calore equivale a comprare una cucina semplicemente elettrica...


non ho capito invece come sono le cucine che riconoscono le pentole?e perchè con quelle potrei usare pentole di diverso diametro?
scusate la profonda ignoranza in materia :oops:

Re: ...

#9
live_star ha scritto:
klakklak ha scritto:quante cose si devono conoscere per comprare un pc!
grazie comunque!

ho delle pentole molto grandi alla base...non so quanto siano ma credo più di 20 cm...siccome i piani cottura che fino ad ora ho visto non hanno chissa che diametro per zona...boh che confusione!
sicuramente puoi usare pentole piu' grandi della zona di cottura (ma solo la parte sopra alla zona cottura si scalda in modo diretto), tranquilla. Su quelle piu' piccole, uhmm...dipende ... in genere non puoi perche' i piani cottura con il dispositivo che riconosce la dimensione della pentola sono pochi (e piu' cari). Se il tuo ce l'ha, no problem ... altrimenti e' sconsigliabile usare pentole piu' piccole perche' il campo magnetico non sarebbe schermato. Prova a leggere questo: http://www.bag.admin.ch/themen/strahlun ... ml?lang=it
scusa scusa scusa ma si scalda direttamente solo la parte a contatto con il piano ad induzione...ma l'acciaio a contatto con l'acciaio che si scalda sul piano ad induzione non si scalda a sua volta??? :?: :shock:

#10
camillo26 ha scritto:io ho trovato questo:
hanno un dispositivo che ha il compito di riconoscere la dimensione della pentola ed è integrato in alcune zone di cottura ad uso doppio e nel caso in cui i sensori registrano le dimensioni del recipiente attivano la zona di riscaldamento con il diametro appropriato alla pen­tola.

però non so se tu puoi utilizzare una pentola più grande rispetto alla zona di cottura, il contrario invece è possibile
ma come si chiama questo dispositivo?e dove lo posso leggere?grazie!

Re: chi ha il piano cottura ad induzione?

#11
klakklak ha scritto:come vi trovate?
lo consigliereste?


io non ho capito una cosa sulle pentole.

posso usare pentole dal diametro più grande o più piccolo della zona cottura?
mi spiegate come funziona???????????????'

se no ma come si fa?posso usare solo 4 pentole allora?quello con lo stesso diametro??

grazie!! :D
ti posto un link con una discussione sul piano ad induzione, spero ti chiarisca le idee. ciao

http://energierinnovabili.forumcommunit ... 620&st=120
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#12
klakklak ha scritto:
camillo26 ha scritto:io ho trovato questo:
hanno un dispositivo che ha il compito di riconoscere la dimensione della pentola ed è integrato in alcune zone di cottura ad uso doppio e nel caso in cui i sensori registrano le dimensioni del recipiente attivano la zona di riscaldamento con il diametro appropriato alla pen­tola.

però non so se tu puoi utilizzare una pentola più grande rispetto alla zona di cottura, il contrario invece è possibile
ma come si chiama questo dispositivo?e dove lo posso leggere?grazie!
prova a guardare questa marca Kuppersbusch

#13
Si possono usare pentole più grandi del diametro riscaldante e pentole più piccole. Se la pentola ha un diametro più largo della zona cottura, comunque l'energia verrà trasmessa ugualmente al fondo della pentola e viceversa succede su pentole piccole. Son contrario al disco d'acciaio sul piano di vetro perchè così l'energia viene trasmessa prima al disco e poi alla pentola con l'inevitabile spreco di energia l'allungamento del tempo di cottura. Io nel mio lavoro uso quotidianamente piastre a induzione e uso diametri di tutti i tipi sulle zone cotture e funzionano senza problemi.

#14
blackfenix ha scritto:Si possono usare pentole più grandi del diametro riscaldante e pentole più piccole. Se la pentola ha un diametro più largo della zona cottura, comunque l'energia verrà trasmessa ugualmente al fondo della pentola e viceversa succede su pentole piccole. Son contrario al disco d'acciaio sul piano di vetro perchè così l'energia viene trasmessa prima al disco e poi alla pentola con l'inevitabile spreco di energia l'allungamento del tempo di cottura. Io nel mio lavoro uso quotidianamente piastre a induzione e uso diametri di tutti i tipi sulle zone cotture e funzionano senza problemi.

grazie a tutti ora leggo i vostri link.. :)

e grazie blackfenix era proprio quello che speravo!

#15
blackfenix ha scritto:Si possono usare pentole più grandi del diametro riscaldante e pentole più piccole. Se la pentola ha un diametro più largo della zona cottura, comunque l'energia verrà trasmessa ugualmente al fondo della pentola e viceversa succede su pentole piccole. Son contrario al disco d'acciaio sul piano di vetro perchè così l'energia viene trasmessa prima al disco e poi alla pentola con l'inevitabile spreco di energia l'allungamento del tempo di cottura. Io nel mio lavoro uso quotidianamente piastre a induzione e uso diametri di tutti i tipi sulle zone cotture e funzionano senza problemi.
per funzionare, funzionano certo anche le pentole piu' piccole, il problema e' la schermatura del campo magnetico, guarda i test con pentole "inadeguate" riportati qui http://www.bag.admin.ch/themen/strahlun ... ml?lang=it

non che ci siano prove provate di un effettivo danno alla salute, pero' ...

poi se tu usi dei piani professionali probabilmente hai quelli di cui si diceva sopra che riconoscono la misura della pentola e si accendono solo sotto di essa. Sulle istruzioni del mio PC diceva chiaramente di non usare pentole piu' piccole della zona disegnata sul piano