La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ...

#16
klakklak ha scritto: scusa scusa scusa ma si scalda direttamente solo la parte a contatto con il piano ad induzione...ma l'acciaio a contatto con l'acciaio che si scalda sul piano ad induzione non si scalda a sua volta??? :?: :shock:
ma certo che si scalda !!! ci mancherebbe ... ho scritto "non si scalda direttamente" non "non si scalda". Se metti a bollire una pentola piena d'acqua, vedi che nella zona sopra alla zona di cottura l'ebollizione inizia prima

...

#17
ho capito molto grazie ai vostri interventi e i link... :D
ora però mi sto iniziando a spaventare per i campi magnetici generati dalla cucina! :?
ancora di più perchè ancora non si sa che effetti hanno sulla salute.
questa cosa adesso è l'unica che m blocca seriamente.

mettere un piano semplicemente elettrico forse sarebbe la soluzione,ma temo per il risultato della cottura, non ho mai mangiato/cucinato su piani solo elettrici e non so che resa potrebbe avere...non vorrei sacrificare la buona tavola con una scelta sbagliata da cui non posso facilmente tornare indietro! :roll:

#18
La buona tavola non la penalizzi, non ti preoccupare :D Riguardo ai piani a induzione e alla loro dannosità. per il momento non c'è nulla di concreto. Come avevo già scritto in un altro post, bisogna che siano integri e che il vetro non sia rotto in profondità. Allora si, penso che ci siano problemi. Stesso discorso del microonde. Se è integro, il magnetron è ben isolato e le guarnizioni sono ok, problemi non ce ne sono. Ma alla fine ci preoccupiamo del danno delle onde elettromagnetiche che potrebbe (come ho detto prima, non c'è nulla di sicuro) disperdere un piano a induzione, quando siamo praticamente circondati in ogni dove di onde elettromagnetiche ? In strada, in casa, in tutti i posti. Ormai il mondo è così.

..

#19
si è vero che siamo circondati...solo che magari prendere una cosa in casa che genera proprio campo elettromagnetico fa un pò più "impressione" che sapere di essere vagamente circondati da onde :roll:

ma alla fine credo che ignoriamo profondamente in generale tutti i rischi che ci circondano e che hai ragione tu in questo anche
se il sito svizzero mi ha fatto allarmare :?

crecherò anche di parlarne meglio col rivenditore alla prossima occasione soprattutto per le informazioni tecniche
grazie di tutto comunque!

#20
klakklak ha scritto:
blackfenix ha scritto:Si possono usare pentole più grandi del diametro riscaldante e pentole più piccole. Se la pentola ha un diametro più largo della zona cottura, comunque l'energia verrà trasmessa ugualmente al fondo della pentola e viceversa succede su pentole piccole. Son contrario al disco d'acciaio sul piano di vetro perchè così l'energia viene trasmessa prima al disco e poi alla pentola con l'inevitabile spreco di energia l'allungamento del tempo di cottura. Io nel mio lavoro uso quotidianamente piastre a induzione e uso diametri di tutti i tipi sulle zone cotture e funzionano senza problemi.

grazie a tutti ora leggo i vostri link.. :)

e grazie blackfenix era proprio quello che speravo!
se non mi sbaglio, sul piano ad induzione non si possono usare le pentole di ghisa e di cotto, perchè i materiali non sono conduttori d onde magnetiche. Quindi addio a buonissimi filetti alla piastra, o a risotti da buon sapore rustico.
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

..

#21
pentole di cotto non ne ho mai usato...quindi non posso sentirne la mancanza! :lol:

per la ghisa non sono sicura che non si può usare e in ogni caso i saranno piastre apposite.. :wink:

(tengo duro :lol: )

Re: ..

#22
klakklak ha scritto:pentole di cotto non ne ho mai usato...quindi non posso sentirne la mancanza! :lol:

per la ghisa non sono sicura che non si può usare e in ogni caso i saranno piastre apposite.. :wink:

(tengo duro :lol: )
Spero che la tua riflessione vada a buon fine.
Anch'io ci avevo riflettuto parecchio sul piano ad induzione prima di prendere la cucina, ma purtroppo i contro erano molti di più dei pro.
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#23
Nadi, lavoro per una compagnia di ristoranti e pasticcerie italiane a Mosca, io mi occupo della pasticceria, ma i miei colleghi italiani, di cui l'executive chef di cucina, plurimedagliato in competizioni mondiali e per 6 anni facente parte della Nazionale Italiana Cuochi le usano e non tornerebbero indietro. Chiaro che per carni e robe varie si usano griglie (noi le abbiamo a carbone) o piastre cromate. Un buonissimo filetto alla piastra, non lo si fa su piastre di ghisa appoggiate sul gas, sono altri i modi.
Per quel che riguarda le pentole devono contenere materiale ferroso, quindi magnetizzabile altrimenti non funzionano. Nel coccio ? In un contenitore di coccio con coperchio, si possono preparare tantissimi buoni piatti... ma in forno. Siamo noi italiani gli unici e maggiori utilizzatori di gas per cucinare, ma in Inghilterra, Germania, Francia usano per un buon 85% l'elettrico o induzione. Se da noi il costo dell'energia elettrica fosse minore, si diffonderebbero molto più velocemente. Io comunque sono per i piani domino, gas più induzione, più una bella piastra teppan yaky