La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

x BOSCHEL S.R.L.

#31
Boshel grazie mille!!!

Sei gentilissimo e sopratutto preparato!

Io vivo a Roma ed è un vero peccato che tu non sei a Roma perchè ti avrei già chiamato ;-)

Detto questo abito al 3° piano su 4 in totale, palazzina nuova (costruzione 2003), la pressione credo si coretta (da dove si vede?).

L'impianto è sul terrazzo, nel vano termico, vicino alla caldaia ... forse il nero è il pulviscolo che ci enta dentro ... quindi non va in circolo? non me ne preoccupo? è dentro la salamoia .. ma come lo regolo il consumo?

La valvola ha testata elettronica si chiama VALVOLA CLACK WS1CI VOLUME.

Purtroppo il mio installatore è una capra e sono sicuro che l'ha regolata malissimo! Ho 1 libretto di istruzioni ma non indica i parametri di riferimento ... chiedo agli esperti, Boshel in particolare, di darmi qualche dritta su quanto segue :-)

La valvola ha varie sezioni di programmazione provo a scrivere solo quelle su cui non so cosa fare così mi dite come procedere.

PARAMETRI DI REGOLAZIONE DELLA VALVOLA:

1°) parametro al quale accedo è la durezza in ingresso all’addolcitore. Cosa metto?

2°) parametro è la durezza in uscita. Cosa seleziono?

3°) parametro da scegliere è il settaggio della valvola come addolcitore (softening) oppure come filtro (filtering). Che significa che devo selezionare?

Ora riporto quanto scritto sulle istruzioni:

4°) "PARAMETRI di configurazione del ciclo di rigenerazione che può essere
suddiviso in nove (otto disponibili) distinte fasi che posso scegliere a piacere tra le seguenti:
Aspirazione sale down flow
Aspirazione sale up flow
Backwash (controlavaggio)
Rinse (Lavaggio veloce equicorrente)
Fill (riempimento tino sale)
End (fine ciclo di rigenerazione)
Softening or Filtering*
*Addolcitore/Filtro (opzione usata quando il riempimento del tino “fill” avviene all’inizio della rigenerazione programmata). Il tempo del ciclo programmato dovrebbe essere sufficientemente lungo per disciogliere il rigenerante in uso. Nota: la valvola di controllo eroga acqua
addolcita/filtrata durante questo ciclo.
Ovviamente la scelta aspirazione sale DF oppure UF è collegata al tipo di pistone installato sulla valvola Downflow o Upflow"

che valore metto sui singoli parametri?

Poi c'è un'ultima fase di programamzione che mi permette di impostare i tempi di ciascuna fase della rigenerazione.
La fase di FILL cioè riempimento del tino sale non va impostata in minuti bensì in Kg di sale necessari alla rigenerazione della resina (ogni Kg impostato corrisponde a circa 1 minuto e 20 secondi ed il BLFC ha una portata di 2 lt/minuto).

Una volta impostati i tempi della rigenerazione, vado impostare la
capacità ciclica dell’addolcitore in M3x°F.

Poi vado ad impostare la riserva e posso scegliere tra AUT (calcolo in automatico in base ai consumi degli ultimi sette giorni), OFF (riserva esclusa), oppure posso impostare un valore a piacere.

Infine vado a definire il tipo di rigenerazione e posso selezionare una delle
seguenti opzioni:
- NORMAL, RIGENERAZIONE VOLUMETRICA RITARDATA
- ON 0, RIGENERAZIONE VOLUMETRICA IMMEDIATA
- NORMAL ON 0, LA RIGENERAZIONE VIENE FORZATA ALL’ORA PRESTABILITA

SE LA RISERVA NON E’ SUFFICIENTE PER COPRIRE TUTTO IL
GIORNO SUCCESSIVO, OPPURE FA UNA RIGENERAZIONE
IMMEDIATA SE DOPO AVERE ESAURITO IL VOLUME TOTALE NON
PRELEVIAMO ACQUA PER 10 MINUTI CONSECUTIVI.

A parte l'ultimo punto (capito a stento) queste istruzioni non sevono a nulla perchè mi dice di settare i valori ma se non so i "range" cosa setto?

Ho speso 1.500 Euro e ho l'acqua imbevibile a casa ..

Spero davvero che possiate illuminarmi ..

Boschel ...

Grazie a tutti in anticipo!

casaidea

#32
Intanto rispondo a quello che posso:

1)devi mettere la durezza dell'acqua del tuo acquedotto(i test durezza sono in vendita dove trovi il sale,ad esempio),cmq e' abbastanza relativo,nel dubbio intanto metti 35 °f(sperando sia l'unita' di misura della tua valvola,di solito e' quella piu' utilizzata;se invece l'unita' di misura fosse ppm bisogna aggiungere uno zero,quindi 35°F=350 ppm)che e' un buon valore medio

2)la durezza in uscita puoi impostarla a 8 o 10 °f(80-100)ppm;accertati pero' che la miscelazione a 8 o 10 avvenga automaticamente e che non ci sia da agire manualmente su una vite miscelatrice

3)nel tuo caso softening(traduzione italiana addolcimento....)


4)Non capisco,visto che i tempi delle fasi e la quantita' di sale la scegli successivamente,che valori puoi inserire tra i singoli parametri?forse 0 o 1,per attivarle o disattivarle singolarmente?

in piu devi guardare da qualche parte se il tuo modello ha pistone down o up,nel senso che intendo io(e cioe' addolcitori piccoli,piccoli flussi,e viceversa) direi down..


per dirti il valore in kg ed il tempo circa delle fasi,devi dirmi se e' un 10 o un 20 lt di resine(oppure se e' alto circa 60/70 cm o 120 cm,se e' tutto un pezzo o due pezzi)



infine

metti NORMAL,RIGENERAZIONE VOLUMETRICA RITARDATA(probabilmente puoi o devi inserire un'orario per la partenza della rigenerazione,di prassi e' di notte,verso le 2.00 am)

Quindi fammi sapere grosso modo quanta resina hai dentro la bombola che immettiamo i valori corretti,poi ti faro' fare una rigenerazione istantanea(ci sara' un pulsante da premere o qualcosa del genere)e alla fine della rigenerazione stessa proverai a vedere se l'acqua e' ancora amara.
Dovesse essere cosi,o e' la pressione idrica insufficiente(un 3 piano di 4 e' possibile),o la valvola difettosa;per il discorso pressione,dubito tu abbia un manometro in prossimita' del contatore.
Potresti pero' informarti se il condominio e' dotato di autoclave,o se sfrutta la pressione dell'acquedotto;nel primo caso la pressione non dovrebbe mancare,nel secondo potrebbe essere possibile non avere quei 2 bar sufficienti a risciaquare bene.
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#33
Boschel sei fantastico !!! mi informo su tutto e ti fo sapere ... per la rigenerazione istantanea c'è da premere un tasto (REGEN) per 5 secondi e la fa subito ...

Solo 2 cose non ho capito:

1) "in piu devi guardare da qualche parte se il tuo modello ha pistone down o up" (dove lo guardo? dove si trova il pistone?)

2) "Quindi fammi sapere grosso modo quanta resina hai dentro la bombola che immettiamo i valori corretti" che significa? come faccio a vedere dentro la bombola?

Chiriti questi dubbi procedo!

Grazie infinitamente!!!

casaidea

#34
Allora per quanto riguarda il pistone direi sulle istruzioni,senno' la vedo dura...il pistone e' interno e comanda le varie fasi della rigenerazione suppongo..

Stesso dicasi per il volume di resine,o sulle istruzioni,o sulla fattura dell'installatore,diversamente dimmi appunto quanto e' alto l'addolcitore che piu' o meno deduco il volume;questa informazione e' importante poiche' per immettere il quantitativo salamoia e' necessario conoscere i lt. di resina da rigenerare(circa 120/200 gr. a lt. di resina,in base alla qualita' e tipologia della stessa:es. hai un 10 lt di resine 150 gr.(valore medio) x 10(i lt. di resina appunto)=1,5 kg a rigenerazione.
Prima di immettere il nuovo valore,guarda quale era impostato,cosi capiamo anche se poteva essere quella la regolazione errata!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#35
BOSCHEL S.R.L. ha scritto:Allora per quanto riguarda il pistone direi sulle istruzioni,senno' la vedo dura...il pistone e' interno e comanda le varie fasi della rigenerazione suppongo..

Stesso dicasi per il volume di resine,o sulle istruzioni,o sulla fattura dell'installatore,diversamente dimmi appunto quanto e' alto l'addolcitore che piu' o meno deduco il volume;questa informazione e' importante poiche' per immettere il quantitativo salamoia e' necessario conoscere i lt. di resina da rigenerare(circa 120/200 gr. a lt. di resina,in base alla qualita' e tipologia della stessa:es. hai un 10 lt di resine 150 gr.(valore medio) x 10(i lt. di resina appunto)=1,5 kg a rigenerazione.
Prima di immettere il nuovo valore,guarda quale era impostato,cosi capiamo anche se poteva essere quella la regolazione errata!

ok!!! ti faccio sapere tutto lunedì mattina ... ma scusa l'ignoranza:

SALAMOIA = contenitore dove va il sale no? e questo mi è chiaro

RESINE? cosa sono, io metto solo sale ... le resine dove si trovano, vanno sostituite? (MI chiedo questo addolcitore che manutenzione richiede a parte il sale ...)

Scusa per l'ignoranza e grazie davvero!

#36
BOSCHEL S.R.L. ha scritto:Intanto rispondo a quello che posso:

1)devi mettere la durezza dell'acqua del tuo acquedotto(i test durezza sono in vendita dove trovi il sale,ad esempio),cmq e' abbastanza relativo,nel dubbio intanto metti 35 °f(sperando sia l'unita' di misura della tua valvola,di solito e' quella piu' utilizzata;se invece l'unita' di misura fosse ppm bisogna aggiungere uno zero,quindi 35°F=350 ppm)che e' un buon valore medio

2)la durezza in uscita puoi impostarla a 8 o 10 °f(80-100)ppm;accertati pero' che la miscelazione a 8 o 10 avvenga automaticamente e che non ci sia da agire manualmente su una vite miscelatrice

3)nel tuo caso softening(traduzione italiana addolcimento....)


4)Non capisco,visto che i tempi delle fasi e la quantita' di sale la scegli successivamente,che valori puoi inserire tra i singoli parametri?forse 0 o 1,per attivarle o disattivarle singolarmente?

in piu devi guardare da qualche parte se il tuo modello ha pistone down o up,nel senso che intendo io(e cioe' addolcitori piccoli,piccoli flussi,e viceversa) direi down..


per dirti il valore in kg ed il tempo circa delle fasi,devi dirmi se e' un 10 o un 20 lt di resine(oppure se e' alto circa 60/70 cm o 120 cm,se e' tutto un pezzo o due pezzi)



infine

metti NORMAL,RIGENERAZIONE VOLUMETRICA RITARDATA(probabilmente puoi o devi inserire un'orario per la partenza della rigenerazione,di prassi e' di notte,verso le 2.00 am)

Quindi fammi sapere grosso modo quanta resina hai dentro la bombola che immettiamo i valori corretti,poi ti faro' fare una rigenerazione istantanea(ci sara' un pulsante da premere o qualcosa del genere)e alla fine della rigenerazione stessa proverai a vedere se l'acqua e' ancora amara.
Dovesse essere cosi,o e' la pressione idrica insufficiente(un 3 piano di 4 e' possibile),o la valvola difettosa;per il discorso pressione,dubito tu abbia un manometro in prossimita' del contatore.
Potresti pero' informarti se il condominio e' dotato di autoclave,o se sfrutta la pressione dell'acquedotto;nel primo caso la pressione non dovrebbe mancare,nel secondo potrebbe essere possibile non avere quei 2 bar sufficienti a risciaquare bene.

BOSHEL, scusa il ritardo ma sono stato a letto con febbre!
Dunque ho controllato le misure del contenitore del sale (sarebbe la salamoia?)

è circa 45 cm di altezza per circa 33 cm di diametro ... 1 solo corpo.

Poi la testata elettronica è collocato sopra una specie di bomboletta (non so cosa sia, perdonami per l'ignoranza) che è poco più alta della salamoia.

La durezza in uscita era posta pari a 5 ... l'ho messa pari a 10 (è in °f la misura sulla testata).

Purtroppo ho rigenerato in modalità forzata (tenendo premuto per 5 secondi un tasto che si chiama REGEN) .. e il sapore resta amarognolo/salaticcio ...

Circa i punti riferiti alle varie fasi della rigenerazione i parameetri sono i minuti per ogni fase ... e non 0/1 come pensavi ...

NOn so davvero cosa fare ... io credi che l'impianto funzioni ... ma è settato male ...

#37
1)DUREZZA IN ENTRATA 35 °F


2)DUREZZA IN USCITA 10 °F



3)SOFTENING




4°) "PARAMETRI di configurazione del ciclo di rigenerazione che può essere
suddiviso in nove (otto disponibili) distinte fasi che posso scegliere a piacere tra le seguenti:
Aspirazione sale down flow SCEGLILA 1,5 KG OPPURE 3 LIBBRE
Aspirazione sale up flow NON SCEGLIERLA
Backwash (controlavaggio) SCEGLILA 15 MIN
Rinse (Lavaggio veloce equicorrente) SCEGLILA 20 MIN
Fill (riempimento tino sale) SCEGLILA 3/4 MINUTI
End (fine ciclo di rigenerazione)



Una volta impostati i tempi della rigenerazione, vado impostare la
capacità ciclica dell’addolcitore in M3x°F.

MI RISULTA CAPACITA' CICLICA M3/°F.NEL TUO CASO VALORE 60



Poi vado ad impostare la riserva e posso scegliere tra AUT (calcolo in automatico in base ai consumi degli ultimi sette giorni), OFF (riserva esclusa), oppure posso impostare un valore a piacere.


METTI OFF PER ADESSO

Infine vado a definire il tipo di rigenerazione e posso selezionare una delle
seguenti opzioni:
- NORMAL, RIGENERAZIONE VOLUMETRICA RITARDATA



LA BOMBOLA SU CUI E' ATTACCATA LA TESTATA,CONTIENE APPUNTO LE RESINE A SCAMBIO IONICO(SCAMBIANO SODIO CON CALCIO E MAGNESIO);QUANDO LA RESINA E' SATURA DI CALCIO E MAGNESIO,HA BISOGNO DELLA SALAMOIA PER RIPRENDERSI IL SODIO DA SCAMBIARE CON IL CALCIO E MAGNESIO.


INSERISCI I VALORI CHE TI HO DATO,FAI FARE LA RIGENERAZIONE,SE ALLA FINE E' ANCORA SALATA RINTRACCIA I PRODUTTORI,O HA PROBLEMI LA VALVOLA O NON HAI SUFFICIENTE PRESSIONE(SPECIE SE E' UN DIFETTO CHE TI HA FATTO DAL PRIMO GIORNO,DIVERSAMENTE PROPENDO PER DIFETTO STRUTTURALE DELLA VALVOLA.

CIAO!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#38
Grazie BOSHEL!!!!

Gentilissimo come sempre!

TI farò sapere!

Mi dici solo una cosa: ma questi impianti non necessitano di alcuna manutenzione? le "resine" non vanno sostituite? tipo dopo 5 anni di attività? è eterno un impianto del genere e basta solo immetere sale?

Grazie ancora!

Un saluto

casaidea da Roma

#39
Ciao,per farti capire le resine si comportano come delle pile ricaricabili.
Le ricarichi,chesso',1000 volte,poi le devi buttare perche' non si ricaricano piu'.
La durata delle resine dipende sempre dalla qualita' e dalla quantita' di acqua trattata,ed anche dal tipo di rigenerazione;di media,la loro durata spazia dagli 8 ai 12 anni,ma ci sono diversi casi dove si arriva anche a 16....solo che non e' prevedibile,per cui diciamo ogni 10 anni e non ti sbagli piu'!

Per la restante manutenzione,dipende dalla valvola automatica che si monta(eventuali parti soggette ad usura e/o motorino elettrico) ed infine una bella disinfettata del vano salamoia ogni 3/4 anni in base alle condizioni di utilizzo.


Comunque,fino a quando l'addolcitore consuma il sale regolarmente tutto e' ok;ah,nel tuo caso,se non siete piu' di quattro in casa,valuta che il consumo mensile di sale non dovrebbe superare i 18 kg. se tarato correttamente,ovvero consumare un sacco da 25 kg. ogni mese e mezzo circa.
Ciao!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#40
BOSCHEL S.R.L. ha scritto:Ciao,per farti capire le resine si comportano come delle pile ricaricabili.
Le ricarichi,chesso',1000 volte,poi le devi buttare perche' non si ricaricano piu'.
La durata delle resine dipende sempre dalla qualita' e dalla quantita' di acqua trattata,ed anche dal tipo di rigenerazione;di media,la loro durata spazia dagli 8 ai 12 anni,ma ci sono diversi casi dove si arriva anche a 16....solo che non e' prevedibile,per cui diciamo ogni 10 anni e non ti sbagli piu'!

Per la restante manutenzione,dipende dalla valvola automatica che si monta(eventuali parti soggette ad usura e/o motorino elettrico) ed infine una bella disinfettata del vano salamoia ogni 3/4 anni in base alle condizioni di utilizzo.


Comunque,fino a quando l'addolcitore consuma il sale regolarmente tutto e' ok;ah,nel tuo caso,se non siete piu' di quattro in casa,valuta che il consumo mensile di sale non dovrebbe superare i 18 kg. se tarato correttamente,ovvero consumare un sacco da 25 kg. ogni mese e mezzo circa.
Ciao!
Grazie BOSCHEL!

per il consumo siamo in 2 .. e spesso il week end non ci siamo ..e mi sembra che il saccono d 25 KG mi basta 1 mese o poco più ...

Cmq ora ritaro come da tue indicazioni!

PS: ma su ROMA fai installazioni? magari avere un installatore come te!

#41
BOSCHEL S.R.L. ha scritto:Ciao,per farti capire le resine si comportano come delle pile ricaricabili.
Le ricarichi,chesso',1000 volte,poi le devi buttare perche' non si ricaricano piu'.
La durata delle resine dipende sempre dalla qualita' e dalla quantita' di acqua trattata,ed anche dal tipo di rigenerazione;di media,la loro durata spazia dagli 8 ai 12 anni,ma ci sono diversi casi dove si arriva anche a 16....solo che non e' prevedibile,per cui diciamo ogni 10 anni e non ti sbagli piu'!

Per la restante manutenzione,dipende dalla valvola automatica che si monta(eventuali parti soggette ad usura e/o motorino elettrico) ed infine una bella disinfettata del vano salamoia ogni 3/4 anni in base alle condizioni di utilizzo.


Comunque,fino a quando l'addolcitore consuma il sale regolarmente tutto e' ok;ah,nel tuo caso,se non siete piu' di quattro in casa,valuta che il consumo mensile di sale non dovrebbe superare i 18 kg. se tarato correttamente,ovvero consumare un sacco da 25 kg. ogni mese e mezzo circa.
Ciao!

BOSCHEL S.R.L. ti chiedo disperatamente aiuto!

Se riesco a beccare l'installatore del mio impianto lo uccido!
In sintesi ho fatto tutto ciò che mi hai consigliato: quindi tutte le regolazioni ad hoc e il risultato è che nel 50% del tempo che intercorre tra una rigenerazione e l'altra (ultimamente 6/7 giorni perchè per motivi di lavoro sono sempre fuori) l'acqua è buona .. si può bere, ma dopo un pò tempo (3-4 giorni dopo la rigenerazione) è IMBEVIBILE: amara, salaticcia, sapore orrendo ... ho come l'impressione che mi stia avvelenando quando bevo quell'acqua.
Infatti sto pensando di togliere l'impianto anche perchè NON MI SPIEGO l'ENORME DEPOSITO DI UNA PATINA BIANCA ovunque (che sembra calcare, ma da prove fatte con le gocce che cambiano colore calcare non è): sui rubinetti, sul marmo .. e non si toglie .. i rubinetti hanno questa patina bianca attaccata .. la donna delle pulizie usa prodotti anti-calcare (dice che è calcare al 100% che lei ha occhio) la sintesi è che mi sta rovinando casa perchè quei prodotti logorano e intanto quando lavo i piatti e li lascio sul marmo a "scolare l'acqua" resta quella patina bianca .. un pò ruvida al tatto e io non so cosa sia .. residuo di sale? non è che mi sto avvelenando con quest'acqua? sono davvero disperato ... l'ultima volta che c'è stato l'installatore l'acqua era bevibile e lui dice che è tutto ok ... e le macchie bianca erano, secondo lui "silicati" .. ma la mia vicina di casa, stesso condominio, non ha alcun impianto di calcificazione e ha meno problemi di me con macchie bianche e l'acqua magari sa più di tubo ma non è amara!! scusate se mi sono dilungato .. pagherei oro per risolvere questo problema!

GRAZIE MILLE a chi può aiutarmi!!

Re: Addolcitore Acqua: rende l'acqua un pò salaticcia/amara?

#42
Buongiorno,
la discussione è vecchia ma la riprendo
perchè ho propio lo stesso problema...

ho contattato il rivenditore dice che è impossibile...
verrà a controllare..
nel frattempo come posso procedere...
ho alzato i tempi di lavaggio e controlavaggio delle resine..

ho macchie sulle cromature che non vengono via
e sulle piastrella e lavandino si vedono aloni bianchi che non vengono
via neanche con il viakal...

ora l'acqua è meno salata ma vorrei essere sicuro magari con
qualche test...come fare?

Re: Addolcitore Acqua: rende l'acqua un pò salaticcia/amara?

#43
Ciao a tutti,
mi accodo alla discussione per domanda di altro genere ma cmq in tema.
Ho due addolcitori che utilizzo nel bar che entrambi comandano 2 diverse macchine da caffè e 2 diverse lavabicchieri, entrambi alimentando 1 lavabicchieri e una macchina da caffè.
Gli addolcitori sono cabinati della DVG e sono i classici da bar, di 5lt più recente e 8lt meno recente con entrambi timer a rotella.
Innanzitutto il 5lt avendo il timer più recente, ci impiega 59 minuti nella rigenerazione contro 1h e 30 min del 8lt, consumando quindi anche meno acqua nel lavaggio controcorrente ecc...
Cosa strana è che, il 5lt avendo la vasca della salamoia molto più piccola, riempie acqua per 1/4 mentre l'8lt per quasi metà della salamoia.... è normale tutta quell'acqua nel 8lt? entrabi sono tarati su 2.5 lbs di sale e, da quel che ho notato quella impostazione incide solo nella quantità di riempimento di acqua nella salamoia.
Dalle caratteristiche tecniche, entrambi fanno 1000l/h ma l'8 lt ha come pressione min 1 bar e max 8 bar mentre il 5 lt min 2 bar e max 6 bar. Forse la potenza del motorino del timer influisce sulla forza di apertura e chiusura delle valvole? il timer del 5lt ha alimentatore esterno, mentre quello del 8 lt lo collego direttamente alla 220v.
Siccome elimino una postazione e quindi farò a meno di un addolcitore, che ne dite se mantengo l'8lt e scambio i timer?
Grazie