La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pc da 75 cm: cappa da 60 o da 90?

#1
Ciao tutti!
Il progetto della nostra cucina prevede una penisolona 240x120 cm; dalla parte operativa avremo (a partire dal muro) lavello su base da 90, lavastoviglie e pc da 75 cm su base da 90.

Ci piace la cappa Cubia di Flamec (praticamente un parallelepipedo di acciaio), che è disponibile nelle versioni da 60 o 90 cm; l'aspirazione è di tipo perimetrale.

Ora, ci chiediamo se la cappa da 60 cm sopra il pc da 75 sia sufficiente, oppure se sia utile quella da 90 cm.
In quest'ultimo caso la cappa sarebbeesattamente sovrastante alla base da 90 su cui è installato - centrato - il pc: il che significa che arriverebbe a filo della penisola. Darà fastidio nei passaggi? Appesantirà eccessivamente la composizione?
Help, please! :P

Re: pc da 75 cm: cappa da 60 o da 90?

#2
ekant ha scritto:Ciao tutti!
Il progetto della nostra cucina prevede una penisolona 240x120 cm; dalla parte operativa avremo (a partire dal muro) lavello su base da 90, lavastoviglie e pc da 75 cm su base da 90.

Ci piace la cappa Cubia di Flamec (praticamente un parallelepipedo di acciaio), che è disponibile nelle versioni da 60 o 90 cm; l'aspirazione è di tipo perimetrale.

Ora, ci chiediamo se la cappa da 60 cm sopra il pc da 75 sia sufficiente, oppure se sia utile quella da 90 cm.
In quest'ultimo caso la cappa sarebbeesattamente sovrastante alla base da 90 su cui è installato - centrato - il pc: il che significa che arriverebbe a filo della penisola. Darà fastidio nei passaggi? Appesantirà eccessivamente la composizione?
Help, please! :P
a livello di aspirazione assolutamente la 90... sta anche bene sulla base apputno da 90... però non ho capito come sta attaccato alla penisola....
quindi non ho capito l'ultima domanda
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
per maggiore chiarezza provo ad inserire un'immagine:


Immagine


La cucina è a sinistra ed è composta da una fila di colonne (rovere tabacco) ed una penisola (laccato bianco opaco); il pc sta all'estremità della penisola e, pertanto, ho il dubbio che una cappa da 90 possa essere ingombrante: che ne dite?

#4
io ho deciso di non metterla: mi rovina lo sceip (shape)
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#5
perriand ha scritto:io ho deciso di non metterla: mi rovina lo sceip (shape)
beh, io devo viverci in quella casa :lol:

#6
nessuno sa darmi indicazioni o si è trovato a fare una scelta simile? che cappe avete sopra il pc da 75 cm?

#7
ekant ha scritto:nessuno sa darmi indicazioni o si è trovato a fare una scelta simile? che cappe avete sopra il pc da 75 cm?
io sopra il mio pc da 75 ho una cappa da 90 :wink:
sconsiglio quelle da 60 :roll:
Immagine
Immagine

#9
ekant ha scritto:grazie Tamben!
Ritieni che quelle da 60 siano insufficienti quanto ad aspirazione?
guarda, non sono un esperta però credo che l'aspirazione non dipende solo dalla misura della cappa ma sopratutto dalla capacità d'aspirazione :wink:

ma che tipo di cappa vorresti mettere???? :?
Immagine
Immagine

#10
Mi piace la Cubia isola di Faber (nel primo post avevo scritto Falmec ... per errore ... :oops: )

Le specifiche tecniche sono queste per la versione da 90 cm :
Caratteristiche tecniche
Materiale: Acciaio inox
Numero motori: 1
Numero velocità: 4
Illuminazione: Alogena 20
Filtro: Metallico autoportante
Larghezza (cm): 90
Velocità 1 2 3 4 int
Portata uscita libera (m3h) 280 370 590 780 870
Portata (m3h) 270 360 570 730 820
Potenza (Watt) 75 155 215 300 340
Pressione (PA) 290 360 450 480 500
Rumorosità (db) 44 50 60 66 68

e queste per quella da 60 cm:
Caratteristiche tecniche
Materiale: Acciaio inox
Numero motori: 1
Numero velocità: 4
Illuminazione: Alogena 20
Filtro: Metallico autoportante
Larghezza (cm): 60

Velocità 1 2 3 4 int
Portata uscita libera (m3h) 280 370 590 780 870
Portata (m3h) 270 360 570 730 820
Potenza (Watt) 75 155 215 300 340
Pressione (PA) 290 360 450 480 500
Rumorosità (db) 44 50 60 66 68

... mi paiono uguali!

#11
ekant... non so che dirti... certo è che questo 'cubo' lì in mezzo appesantisce un poco il tutto però mi sono ricordata che un utente sul forum ha avuto la stessa idea, ovvero pc da 72 cm ca. e cappa cubo da 60... 8)
eccoti, è bambola :wink:

qui è il link... se vai su quello 'cucina' troverai le foto del pc e cappa... per cui prova a chiedere a lei come si trova :wink:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51383
Immagine
Immagine

CAPPA

#13
HA PERFETTAMENTE RAGIONE tANDEM CON QUEI METRI CUBI D'ASPIRAZIONE VA' BENISSIMO LA CAPPA DA 60CM
A MENO CHE NON LA METTI ATTACCATA AL SOFFITTO ALLORA PUOI METTERE ANCHE QUELLA DA 90 CM.

L'IMPORTANTE E' ACCENDERE SUBITO IN POSIZIONE 2 PER VAPORI NORMALI MENTRE SE CUCINI FRIGGENDO ALLORA METTI SULLA POSIZIONE N.4
RICORDATI DI LASCIARLA ACCESA ANCHE DOPO LA COTTURA PER 15 MINUTI COSI' NON AVRAI NESSUN PROBLEMA.
SALUTI
:?
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#14
Grazie per tutte le vostre valutazioni!
Grazie Tamben: sentirò Bambola per la sua esperienza.
EDF: non ho capito la tua osservazione circa il fatto di attaccare la cappa al soffitto: certamente sarà attaccata al soffitto! Cosa intendi?

Un'ultima domandina: a che altezza deve risultare la cappa rispetto al piano di lavoro?

#15
ekant ha scritto:Grazie per tutte le vostre valutazioni!
Grazie Tamben: sentirò Bambola per la sua esperienza.
EDF: non ho capito la tua osservazione circa il fatto di attaccare la cappa al soffitto: certamente sarà attaccata al soffitto! Cosa intendi?

Un'ultima domandina: a che altezza deve risultare la cappa rispetto al piano di lavoro?
Minimo 65 cm.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.