La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Filo top o semifilo?

#1
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, ma ho già letto parecchi vostri argomenti e mi sono serviti a chiarirmi le idee su molte cose! Finalmente stò per "creare", in verità ho già in mano alcuni preventivi, la mia prima cucina e uno dei dubbi che ho è sulla modalità d'incasso del piano cottura (5 fuochi da 70 o 90) e dei lavelli (ne inserirò due). E' meglio a Filotop o Semifilo? Sottotop per i lavelli? Abbinamenti? Premetto che il top sarà in quarzite da 2/3cm a seconda della scelta.

Aspetto vostri suggerimenti, soprattutto da esperti come "qsecofr"!
A presto...

#2
personalmente ho optato per semifilo top.
Il filo top non è una scienza esatta e potrebbe non essere realizzato perfettamente.

#3
Anche io ho optato per semifilo...
Se fai una ricerca ci sono diversi post che ne parlano.
Se non sbaglio il buon ccd aveva fatto un intervento in cui spiegava pregi e difetti del filotop.
Un problema importante è per il piano cottura in cui bisogna lasciare 1/2 mm di fuga per sopperire alla dilatazione termica provocata dal funzionamento dei fuochi... Questa fuga, col tempo, tende a riempirsi di schifezze...
Oltretutto il foro deve essere molto preciso...
Ultima modifica di Luca81 il 19/11/09 11:46, modificato 2 volte in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
Non solo per i PC, ma anche i lavandini a filo danno problemi di fughe sempre sporhce e per di più "Melmose" per via dell'acqua... Semi filo per me ....

#6
grazie per tutte le risposte, il solo leggerme è stato molto utile per me
adoro esteticamente parlando, il sotto top o il filo top, tuttavia se mi si riempie di melma.....allora meglio il semifilo..... :wink:

#7
Esteticamente mi piacciono entrambi, forse vedendo molti piani cottura e lavelli inseriti a filotop nelle cucine da esposizione mi ero convinto che fossero più belli rispetto ai semifilo...però effettivamente quelle cucine sono da esposizione e non per l'utilizzo quotidiano quindi oltre ad essere montate in modo perfetto non subiscono mai nessun tipo di usura...

Mi state convinciendo a mettere il piano cottura e i lavelli a semifilo...mi hanno già fatto tutti i preventivi con PC e lavelli a filotop, ma non credo ci sia molta differenza di prezzo...giusto?

Grazie per i consigli...molto utili! :wink:
Lele