La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno Whirlpool. Sono sfortunata io o...

#1
Buon giorno a tutti.
Vi leggo spesso e ho avuto modo di constatare la vostra competenza, quindi... chiedo a voi un consiglio.

Da QUASI 2 anni (quindi ancora in garanzia, ma per poco) ho un forno Whirlpool AKZ428/01.
Circa un anno fa cominciò a darmi dei problemi difficilmente riscontrabili dal tecnico dell'assistenza.
Ovvero... la temperatura sembrava non corrispondere a quella impostata.
Controllando con 3 termometri diversi (acquistati proprio per approfondire), mi sono resa conto che il preriscaldamento del forno terminava (bip) prima che fosse stata effettivamente raggiunta la temperatura (parliamo di 20 - 30 gradi di differenza come minimo) e si manteneva più bassa per tutto il ciclo di cottura. :roll:

Anche il grill non funzionava correttamente (ci voleva mezz'ora impostando la potenza a 5 (il massimo) per gratinare una teglietta di lasagne)! :shock:

Quando il problema si presentò la prima volta, il tecnico venne diverse volte, ma non era in grado di constatare personalmente il problema in quanto non era fornito di termometro!!! (i miei non erano ritenuti attendibili). :evil:
Ha sostituito la sonda, poi forse la scheda (non ricordo bene) finché, dopo tanti andirivieni del povero tecnico (gentilissimo) il forno mi è stato finalmente sostituto e, per circa un anno, ha funzionato correttamente.

Ora il problema si ripresenta identico alla volta precedente.
Essendoci già passata... so bene che (tra varie sostituzioni di pezzi e successive prove per verificare la persistenza guasto) la cosa rischia di andare per le lunghe.
Un forno del valore di 900 euro non si accetta che non faccia il suo dovere :-(
Probabilmente era anche un modello difettoso dato che il difetto si è ripresentato su ben 2 forni e se non sbaglio non è neanche più in catalogo.

Ora chiedo a voi...
- Qualcuno a mai avuto problemi similari con i forni Whirlpool?
o proprio con lo stesso modello?
- Oltre a chiamare il solito tecnico che la volta scorsa mi ha dimostrato davvero tanta disponibilità...
cosa posso fare per fare in modo che questa volta l'iter sia un pò più rapido (per non oltrepassare i termini della garanzia) e (magari) ottenere la sostituzione con un modello dalle medesime caratteristiche ma più affidabile?
Anche il microonde (comprato insieme a questo forno - stessa marca) si  guastò quasi subito (il piatto aveva smesso di girare)... insomma una maledizione!

Qualunque consiglio sarà utile e graditissimo :D

Inutile dire che, nonostante l'assistenza efficace, il forno per la nuova cucina che stiamo progettando NON sarà Whirlpool :oops:
Ultima modifica di glossy il 21/11/09 15:59, modificato 1 volta in totale.

#2
Ciao glossy, non conosco quel tipo di forno, ma secondo me il problema risiede nella scheda elettronica, non tanto nella sonda. Può essere che dove è alloggiata, si formi della condensa che sballi i parametri di fuonzionamento. Quando il tecnico ti aveva sostituito la vecchia scheda, l'hai vista, hai notato se per caso era un pò umida o ossidata ? A me è capitato con un forno in pasticceria e hanno risolto il problema dopo vari interventi e varie schede elettroniche soistituite, cambiandomi la plancia dove veniva alloggiata la scheda che era mal isolata.

#3
Ciao blackfenix!
Grazie per la risposta supertempestiva :D

Sinceramente all'epoca (circa un anno fa) non pensavo a guardare i pezzi, ma questa volta lo farò senz'altro prestando attenzione a quanto mi dici.
Anzi... passerò il tuo suggerimento al tecnico stesso :wink:

Ma.. nel caso fosse come dici, credi che il tecnico sarebbe autorizzato a fare una modifica "non standard" (ovvero sostituire la plancia) ? :roll:

E comunque... resterebbe sempre un modello difettoso :evil:
Whirlpool non dovrebbe risponderne?

Ancora 1000 grazie :wink:

#4
Glossy, io ho espresso il mio pensiero, poi non so se realmente possa essere quello il problema. Bisognerebbe sapere (magari dal tecnico) se quel modello di forno è soggetto a questo tipo di malfunzionamento (a te ne son capitati 2) e se la casa madre è intervenuta in qualche modo. Certo che un forno da 900 eurozzi non dovrebbe avere di questi problemi (per la verità, anche un forno da 300 euro dovrebbe fare il suo lavoro per diversi anni). Prova a parlarne con il tecnico e vedi cosa ti dice e controlla il pezzo che cambia.

#5
ancora Grazie blackfenix :)
Domani stesso contatterò il tecnico (sono stata fuori e rientrata solo oggi), poi ovviamente non mancherò di raccontarvi gli sviluppi della vicenda :)

Re: Forno Whirlpool. Sono sfortunata io o...

#6
Io ho il forno akzm 755 con lo stesso problema la temperatura salì tanto da pruciare il blocca porta il tecnico sostitui scheda e blocca porta 390 euro di riparaziobe e il forni se non ricordo male da 1300 euro. Io sono molto deluso ora il problema si sta ripresentando per fortuna sono riuscito a spegnerlo prima che bruciasse la scheda ma dopo che la pietanza era stata cremata!!!