Pagina 1 di 3

Differenze elettrodomestici ... wow !

Inviato: 24/11/09 16:48
da MIK75
Cari amici,
da pochi giorni un tecnico autorizzato multimarca mi ha sostituito la
resistenza del ns. forno REX.
Preciso come già detto, che è un tecnico multimarca autorizzato, con circa 10-12 anni di esperienza.
Fin qui tutto bene.
Mentre eseguiva il lavoro ho rivolto a lui la domanda provocatoria:

sono rimasto un po' deluso da questo forno Rex ... ne parlavano tutti bene.... non che non faccia il suo dovere, ma come qualità mi aspettavo di più.
Forse è meglio orientarsi su Miele, Aeg, Siemens oppure Bosch.
Dicono che con quelle marche si vada sul sicuro....

Risposta:

comprali pure. La differenza di prezzo ... molto alta, non è giustificata.
Spesso gli elettrodomestici sono costruiti dalle stesse ditte, con gli stessi componenti e strutture, poi per motivi commerciali ed estetici cambiano il marchio ed il prezzo, ma la sostanza è la stessa.
A parità di funzioni e posizionamento nella gamma di prodotti di quel determinato marchio.

Non ti parlo poi dei costi e delle lunghe attese dei ricambi.


Considerazione breve:
il tecnico ha solo eseguito il lavoro che doveva fare, non doveva vendermi niente.
Lui è solo un tecnico e non ha nemmeno un negozio che vende elettrodomestici.
Quindi non ha nessun interesse a dirmi queste cose.

Voi cosa ne pensate ???

P.s.: il discorso era riferito agli elettrodomestici in genere tipo forni, lavastoviglie, frigoriferi ecc., non solo ai forni...

Inviato: 24/11/09 16:54
da duncan
Non so le altre marche, ma mi sono informato bene su quello che ho comprato, ma Miele, a parte i frigoriferi, progetta e costruisce praticamente tutto in casa, comuqnue sempre pronto ad essere smentito :)

Inviato: 24/11/09 16:56
da AlexTrot2
Io personalmente penso che il tecnico si sia fumato qualcosa, lo inviterei a cambiare spacciatore...

Io posso solo dirti, che la differenza di peso, tra un forno REX ed un MIELE, è più che sensibile, la differente qualità costruttiva e dei materiali impiegati da MIELE, in primis l'acciaio, è percettebbile da chiunque, e questio incide non di poco sul prezzo, i particolari accorgimenti, nell'usabilità di un elettrodomestico, fanno la differenza, e sono frutto di ricerche, alle volte costose, e quelle si pagano, di certo non le trovi su REX. L'assistenza ed i ricambi vengono garantiti, ed in alcuni casi garantiscono le 24 ore, e la sostituzione totale dell'elettrodoestico, in caso di guasto non riparabile in loco, vedi se REX lo fa. Anche la ferrari è del gruppo FIAT ma di certo non puoi paragonare una 412 ad una Panda...

Inviato: 24/11/09 16:57
da MIK75
Ricordatevi e tenete presente questa cosa:

io vi sto solo raccontando della conversazione tra me e quel tecnico e vi ho chiesto un commento.

Non lo difendo e nemmeno sono contrario a quello che ha detto.

Inviato: 24/11/09 17:32
da MIK75
AlexTrot2 ha scritto:Io personalmente penso che il tecnico si sia fumato qualcosa, lo inviterei a cambiare spacciatore...
Dai ... non mettiamola sull'ironico.
Ha detto solo una sua opinione e comunque vada la rispetto.
AlexTrot2 ha scritto: Io posso solo dirti, che la differenza di peso, tra un forno REX ed un MIELE, è più che sensibile
Effettivamente il peso non lo indica mai nessuno.
Ho fatto una ricerca veloce nei siti Gaggenau, Miele, Bosch, Siemens, Ariston, Candy, Rex.
L'unico che lo indica è Miele: per esempio il forno (non il top di gamma) Mod. H5240, multifunzione normale, acciaio inox antimpronta (su trovaprezzi € 930) Peso 43kg.
Non so gli altri, ma a priori e a titolo di esempio posso dire che il 15% in meno farebbero quasi 7kg ( e non è poco) .

Inviato: 24/11/09 17:56
da duncan
le lavatrici Miele pesano anche quasi 100 Kg, hanno i contrappesi in ghisa... per fare un altro esempio...

Inviato: 24/11/09 18:02
da AlexTrot2
Appunto e se consideri che è acciaio, e viene venduto a peso... No guarda MIELE e GAGGENAU, sono anni luce da REX, se poi vai su VIKING ancora meglio, addirittura SCHOLTES è meglio di REX, che è tutto un dire. REX è un prodotto discreto c'è di molto peggio, se non ne fai un utilizzo intensivo e non hai tante pretese è valida, ma di qui a dire che la differenza di prezzo è data solo dal marchio, be questo no, sicuramente incide, ma dietro questo c'è ricerca, attenzione per i materiali e l'ambiente, studio sui consumi e quant'altro. Un dato su tutti, vedi il peso di una lavatrice MIELE ed il peso di una lavatrici di altra marca, la MIELE pesa quasi 100 Kg, e il peso interno, non è in cemento come comunemente è nelle altre lavatrici ma in ghisa, la stessa usata per i pianoforti, c'è differenza di prezzo e di qualità tra la ghisa e il cemento, non trovi ? No guarda secondo me il tecnico, aveva un qualche problema personale con le marche più blasonate, non sarà che i margini di guadagno sono inferiori ? O ancora meglio, non sarà che i controlli sono più attenti e severi, e che non puo far pagare un centesimo in più del dovuto quando dovuto, perche se no rischia ripercussioni ? Bo secondo me c'è qualcosa sotto, l'ha sparata veramente grossa... Questo IMHO è :D.

Inviato: 24/11/09 18:04
da duncan
Poi almeno qui da me mi pare che i tecnici Miele siano monomarca... sarà che il tecnico non ci ha mai lavorato :lol:

Inviato: 25/11/09 10:07
da MIK75
AlexTrot2 ha scritto: No guarda secondo me il tecnico, aveva un qualche problema personale con le marche più blasonate, non sarà che i margini di guadagno sono inferiori ?

Bo secondo me c'è qualcosa sotto, l'ha sparata veramente grossa... Questo IMHO è :D.
Ricordatevi cosa ho scritto:

il tecnico ha solo eseguito il lavoro che doveva fare, non doveva vendermi niente.
Lui è solo un tecnico e non ha nemmeno un negozio che vende elettrodomestici.
Quindi non aveva nessun interesse a dirmi queste cose.

Poi non è solo un discorso di Miele contro Rex, non ho impostato l'argomento su questo.
Ci sono anche altre marche.
Personalmente ho notato che un frigo che piace a me, per esempio il Santo 72398 dell'AEG è più curato nell'interno e nell'estetica di un Rex pari gamma.
Ma parliamo sempre di Elettrolux.... e i componenti saranno uguali ?
La stessa Miele dichiara, per esempio nel caso di un forno di cui non ricordo il modello, che è testato per durare 20 anni.
Cosa vuol dire che ha 20 anni di garanzia o sono solo trovate commerciali ?

Inviato: 25/11/09 10:33
da duncan
Alcuni marchi fanno parte del medesimo gruppo come siemens neff e bosh

e come appunto il gruppo Elettrolux di cui fanno parte mi pare Rex ed Aeg come dici tu.


I 20 anni di miele è più una filosofia progettuale ed un sistema di test che usano per gli elettrodomestici, perchè anche estendendo la garanzia al massimo arrivi a 6 anni, ma non sulle parti soggette ad usura, ovviamente, ma in genere si sente spesso parlare utenti miele che hanno elettrodomestici da anni e non hanno mai dovuto chiamare un tecnico e se devono comprare, ricomprano Miele. Noio abbiamo preso tutti elettrodomestici Miele, a parte aspirapolvere e microonde.

Inviato: 25/11/09 11:22
da AlexTrot2
MIK75 ha scritto:Lui è solo un tecnico e non ha nemmeno un negozio che vende elettrodomestici.
Quindi non aveva nessun interesse a dirmi queste cose.

.... e i componenti saranno uguali ?
La stessa Miele dichiara, per esempio nel caso di un forno di cui non ricordo il modello, che è testato per durare 20 anni.
Cosa vuol dire che ha 20 anni di garanzia o sono solo trovate commerciali ?
Allora forse mi sono spiegato male :) , non è un rivenditore ma un TECNICO e come tale ha percentuali di guadagno sugli interventi in garanzia, la ditta produttrice, ha un'accordo con i centri assistenza, che prevede una quota intervento, proporzionale all'intervento ed al tempo stimato per la riparazione. Se il prodotto è in garanzia questa viene interamente coperta dalla ditta produttrice. I margini del tecnico, stanno in questi interventi, quanto riconosce MIELE, REX, GAGGENAU etc. etc. al tecnico per interventi in garanzia, ossia dove sono loro stesse a pagare il tecnico e non il cliente ? Se rex paga 50,00 e Miele 20,00 , è logico che il tecnico per suo tornaconto spinge REX che gli da margini maggiori. I componenti di linee di prodotto differenti sia della stessa marca, che dello stesso gruppo, variano secondo del segmento a cui appartengono, quindi la qualità potrebbe essere sensibilmente differente tra l'una e l'altra. Ad esempio il gruppo BSCH, ha sotto di se BOSCH, SIEMENS, NEFF e GAGGENAU, logicamente GAGGENAU, non avrà la stessa qualità di BOSCH, ci mancherebbe, pur facendo parte dello stesso gruppo....

MIELE è un discorso a parte come faceva notare DUNCAN, non è che i suoi prodotti sono garantiti 20 anni, ma è ormai un dato di fatto, che i suoi prodotti durano tranquillamente per decenni senza mai dare segni di cedimento, certo dopo 20 anni saranno obsoleti, tecnologicamente arretrati, ma continuano a funzionare egregiamente, e questo è sicuramente un punto a favore non credi ? Tu sul tuo forno REX hai dovuto sostituire una resistenza, magari difettosa già di fabbrica, con MIELE, tale possibilità sarebbe stata molto più remota, in quanto, curano il collaudo del singolo pezzo e non a campione, garantendo degli standard qualitativi superiori, logicamente questo servizio lo paghi, ma hai la certezza o quasi, di avere un prodotto certamente efficiente, collaudato e testato per durare realmente una vita, questo è ciò che volgarmente viene chiamato valore aggiunto. MIELE e molte altre aziende serie che poniamo in fascia alta altissima, si adoperano in questo modo, per evitare spese future a loro stesse in primis, ed in seguito ai loro clienti, se il callaudo e ben eseguito ed in modo scrupoloso, questo assicura la durata nel tempo, e minimiza il rischio di interventi tecnici, che hanno un costo per la ditta produttrice nel periodo di garanzia e del cliente finale allo scadere della stessa... Questa è la filosofia che sta dietro le grandi aziende, accontentiamo il cliente, ed automaticamente ci auto accontentiamo, riducendo i costi d'assistenza, è un'ottimizzazione dei gaudagni, vendono in percentuale molto meno di REX, ma conolidano i ricavi e gli utili, in quanto se ad Esempio MIELE vende 1000, REX vende 10.000, MIELE su 1000 fa uscire il tecnicno per l'assistenza 40 volte e REX 1000, alla fine il guadagno si eguaglia, ma REX avrà una costumer stisfaction, inferiore rispetto a MIELE, avendo scontentato 1000 Clienti su 10000 ossia il 10 % contro il 4 % di MIELE. Il discorso è abbastanza articolato e di difficile discussione e argomentazione su una BOARD, ma è solo per cercare di far capire quello che sta dietro al marketing ed alle policies aziendali.

Inviato: 25/11/09 11:38
da MIK75
AlexTrot2 ha scritto: Il discorso è abbastanza articolato e di difficile discussione e argomentazione su una BOARD, ma è solo per cercare di far capire quello che sta dietro al marketing ed alle policies aziendali.
Si, il discorso è articolato, ma si capisce bene cosa vuoi dire.

Ti chiedo un'altro parere: a parità di gamma e funzioni, per (esempio) un forno Miele spendo tranquillamente il doppio di un forno Rex.

Nessuno mi dice che il mio forno Rex per forza deve essere sostituito entro 20 anni, facendo il paragone con il forno Miele se ne dura 20 ...
Magari adesso ho cambiato la resistenza e mi dura ancora altri 8 anni come adesso....

Cosa c'è ancora, delle differenze sulla qualità di cottura ecc.. ?

Inviato: 25/11/09 11:54
da duncan
E' la qualità in generale, poi che miele sia cara in assoluto è po' una bigia, i modelli base partono dai 700/800 € mi pare, certo se poi vai su forni con programmi automatici, vapore, sonda wireless, controlli touch il costo aumenta molto anche oltre i 2000 € facilmente, dipenda da cosa si cerca.

Inviato: 25/11/09 12:00
da AlexTrot2
Come detto da DUNCAN MIELE la trovi in prima fascia sui 700 Euro, paragonabile ad un forno REX, certo è un forno base, con i programmi tradizionali, ventilato, grill, statico, statico solo sotto. Ma il prezzo è più o meno allineato con prodtti REX. Le differenze sono nei materiali, nella coibentazione, nella precisione dei termostati. Ad esempio se necessiti di cotture a basse temperature, vedi meringhe e devi stare tra i 90 ed 100 gradi, con MIELE, hai una sicurezza di risucita migliore rispetto a REX, qui la componente elettronica è importantissima, e l'utilizzo di materiali discreti piuttosto che dozzinali, fa la differenza, anche nel costo. Esistono svariati metodi per calcolare la temperatura, thermo sonde con intervento meccanico, termosonde con intervento siliceo, termo sondo con intervento transistorio. Ecco in genere le termosondo di qualità media sono transistorie, quelle alte silicee, se elettroniche, le prime hanno toleranze espresse nelle decine di gradi, le seconde nell'ordine del grado, la differenza c'è ma è impercettibile, sono le lavorazioni, vedi meringhe, che ti possono dimostare a fine cottura tali differenze. Anche il discorso di coibentazione del forno, vedi discorso fatto sul peso in preceedenza, ha la sua importanza, prima su tutti nel consumo, in quanto una volta raggiunta la temperatura, gli interventi della resistenza per mantenerla sono inferiori rispetto ad una macchina meno coibentata, ed inoltre tutte le preparazioni a lenta lievitazione riusciranno meglio, in quanto la differenza di potenziale termico è inferiore. Le differenze fidati ci sono, magari non sono percettibili, come la qualità dei materiali, ma sono celate all'interno e nella progettazione generale della macchina, ma ci sono...

Inviato: 25/11/09 12:18
da tecnoegmg
Voglio ben sperare che Miele e altri marchi "da ricco" offrano qualcosa in più rispetto a marchi più da fascia "medio-bassa" come Rex.
Io sono invece convinto di una cosa, e nessuno me lo leva dalla capoccia.
Innanzitutto se parliamo di forni, ognuno deve prendere dimestichezza con il proprio prima di ottenere risultati soddisfacenti.
Io con il mio Rex (sono un impiegatuccio, non posso permettermi di più) FQ-960XE ho cucinato pizza (ottimo risultato, dorata sotto, cotta all'interno, croccante ai bordi), arrosti (stinco di maiale, tacchino, pollo, arista con osso), patate (timballo con formaggi, arrosto), ciambellone bianco al cointreau e gocce di cioccolato. Data la dimensione non è che lo usi tutti i giorni, ma solo quando viene gente a cena, anche per fare un po' di scena :lol:
Finora se ne sono andati tutti a panza piena e non è mai avanzato nulla (e diciamo pure che ancora non mi regolo con le quantità ed esagero sempre). Ovviamente essendo solo sei mesi che ce l'ho, non posso confermare le sue perfomance nel tempo. Però per ora va bene.
P.S. costo 850 euro (è pur sempre un 90 cm in classe A)