La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

braccio estensibile per lcd 52"

#1
ciao. Ho bisogno del vostro aiuto!

La parete lunga della sala misura 620 cm, e ci andrà una libreria a tutta parete. Il lato corto, con cui la libreria fa angolo, misura 320 cm utili (poi ci sono altri 40/50 cm prima della porta di accesso alla zona notte).

Sul lato corto andrà la tv da 52 pollici che abbiamo comprato.

L'uomo che ho sposato, che nelle ultime settimane pare essersi trasformato in Mr Magoo, dice che la tv dal divano si vede MALE.

Quindi, non potendo spostare il divano e non volendo (io) toccare le pareti nè cambiare marito (per ora), l'unica soluzione parrebbe essere una staffa estensibile su cui piazzare la tv. In questo modo, girando il supporto, potremmo vederla anche dal tavolo della sala.

Avete altre alternative/suggerimenti/consigli?
astenersi avvocati divorzisti :D

c'è il pannello della MDF:
http://accessori.outletarredamento.it/P-14367-L ... i_fi-.html

c'era la soluzione della fimar, ma non va bene per una tv da 52"

ho visto questo, ma non so se lo facciano più grande:
http://www.sedie.ws/mobile%20porta%20tv-21566p.htm

e poi, grazie a un link postato da duncan, ho trovato questo, ma non so se fidarmi:
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e ... ?err=0&t=1

please, help!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: braccio estensibile per lcd 52"

#3
chiaretta ha scritto:ciao. Ho bisogno del vostro aiuto!

La parete lunga della sala misura 620 cm, e ci andrà una libreria a tutta parete. Il lato corto, con cui la libreria fa angolo, misura 320 cm utili (poi ci sono altri 40/50 cm prima della porta di accesso alla zona notte).

Sul lato corto andrà la tv da 52 pollici che abbiamo comprato.

L'uomo che ho sposato, che nelle ultime settimane pare essersi trasformato in Mr Magoo, dice che la tv dal divano si vede MALE.

Quindi, non potendo spostare il divano e non volendo (io) toccare le pareti nè cambiare marito (per ora), l'unica soluzione parrebbe essere una staffa estensibile su cui piazzare la tv. In questo modo, girando il supporto, potremmo vederla anche dal tavolo della sala.

Avete altre alternative/suggerimenti/consigli?
astenersi avvocati divorzisti :D

c'è il pannello della MDF:
http://accessori.outletarredamento.it/P-14367-L ... i_fi-.html

c'era la soluzione della fimar, ma non va bene per una tv da 52"

ho visto questo, ma non so se lo facciano più grande:
http://www.sedie.ws/mobile%20porta%20tv-21566p.htm

e poi, grazie a un link postato da duncan, ho trovato questo, ma non so se fidarmi:
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e ... ?err=0&t=1

please, help!
Oltre a divorziare (caldamente consigliato :lol: ), ma non potresti ovviare al problema con un bel mobiletto con rotelle? Lo trovi da 30 a 2000 euro, semplice o di design.
Io sinceramente 40-50 kg di televisore non lo attaccherei manco morto a mensola, primo per il notevole momento flettente che si genererebbe all'incastro, causando a lungo lo stress dei stop a muro, secondo perchè se si sfilano gli stop sai che botto.
Lo metterei solo se la staffa la puoi ancorare ad un pilastro con ancoranti chimici e barre filettare. Se la devi mettere su una parete di forato, pensa alla possibilità di mettere una contropiastra all'altra faccia del muro

#4
se proponessi un mobiletto con le rotelle, la separazione la chiederebbe lui (e avrebbe pure ragione, non piacciono nemmeno a me).
cmq, come marito ha troppi pro (in effetti, finora questo è l'unico contro), direi che non mi posso proprio lamentare (di lui; della tv e della staffa, invece...) :lol:

grazie per il tuo parere (spero di capirlo tutto entro la decima rilettura) :lol:

La MDF realizza pannelli con staffa estraibile, profondi 13 cm... che "regge" tv fino a 65"... non credo serva una parete portante (non so se la nostra lo sia). Non sono brutti, ma hanno un costo proibitivo (tra i 2.500-3.000 euro, ho visto su webmobili). Mi chiedo cosa cambierebbe a far fare una struttura così da un buon falegname.. magari su misura per la nostra parete...

per te si può fare?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#5
chiaretta ha scritto:se proponessi un mobiletto con le rotelle, la separazione la chiederebbe lui (e avrebbe pure ragione, non piacciono nemmeno a me).
cmq, come marito ha troppi pro (in effetti, finora questo è l'unico contro), direi che non mi posso proprio lamentare (di lui; della tv e della staffa, invece...) :lol:

grazie per il tuo parere (spero di capirlo tutto entro la decima rilettura) :lol:

La MDF realizza pannelli con staffa estraibile, profondi 13 cm... che "regge" tv fino a 65"... non credo serva una parete portante (non so se la nostra lo sia). Non sono brutti, ma hanno un costo proibitivo (tra i 2.500-3.000 euro, ho visto su webmobili). Mi chiedo cosa cambierebbe a far fare una struttura così da un buon falegname.. magari su misura per la nostra parete...

per te si può fare?
Nel caso me la farei fare da un buon fabbro :wink:
Il problema non è della staffa, che se ben fatta regge sicuramente. Ma chi ti garantisce che i tasselli per fissarla non si sfilino? Per farti capire:
- Pensa ad un'asta orizzontale fissata a muro. Se applichi un carico verticale (ad esempio la TV) questo, quanto più è lontano dal muro, tanto più esercita un momento (ossia il prodotto del valore in kg per la distanza in metri dal muro) maggiore. Tanto maggiore è il momento, tanto più i tasselli che garantiscono il fissaggio della parete, soffrono allo sfilamento.
Tanti fattori contrastano lo sfilamento. Primo tra tutti il supporto al quale vai a mettere i tasselli. Se è cemento armato garantisce una tenuta maggiore rispetto al forato (se ci pensi bene ci arrivi da sola). Se usi tasselli chimici piuttosto che meccanici, i primi sono senz'altro migliori. Se adotti delle contropiastre all'altro lato della parete, è il miglior antisfilamento che puoi creare (deve venir giù la parete).

#8
tecnoegmg ha scritto:
Nel caso me la farei fare da un buon fabbro :wink:
Il problema non è della staffa, che se ben fatta regge sicuramente. Ma chi ti garantisce che i tasselli per fissarla non si sfilino? Per farti capire:
- Pensa ad un'asta orizzontale fissata a muro. Se applichi un carico verticale (ad esempio la TV) questo, quanto più è lontano dal muro, tanto più esercita un momento (ossia il prodotto del valore in kg per la distanza in metri dal muro) maggiore. Tanto maggiore è il momento, tanto più i tasselli che garantiscono il fissaggio della parete, soffrono allo sfilamento.
Tanti fattori contrastano lo sfilamento. Primo tra tutti il supporto al quale vai a mettere i tasselli. Se è cemento armato garantisce una tenuta maggiore rispetto al forato (se ci pensi bene ci arrivi da sola). Se usi tasselli chimici piuttosto che meccanici, i primi sono senz'altro migliori. Se adotti delle contropiastre all'altro lato della parete, è il miglior antisfilamento che puoi creare (deve venir giù la parete).

si steve, credo a chiaretta serva un esame di statica... te lo traduco io:


- braccio lungo con televisore grosso e pesante = brutto e cattivo

- braccio lungo con piastra grossa doppia fissata su muro portante con dei supermega tasselli = un po' meno brutto e cattivo

#9
chiaretta ha scritto:però sto soffrendo lo sfilamento anch'io!! :lol: :lol:

ma scusa, il pannello della MDF che tipo di supporti ha, per reggere e spostare tv fino a 65"? a questo punto, è + sicuro comprare quello?
Cerco de parla' come magno....
Ah Chia', dove lo devi attacco 'sto sbraccio? Ce l'hai na piantina dove me fai vede' dove attaccallo?
Esempio: la TV va in soggiorno.
Se il muro dove attaccare la staffa è un tramezzo (che ad esempio divide il soggiorno dalla cucina), sicuramente devi usare una contropiastra da mettere in cucina.
In parole povere devi far fare da un fabbro una piastra un po' più grande di quella del braccio ma con gli stessi fori. Se non vuoi che si veda, nel nostro caso in cucina, puoi rompere l'intonaco (purchè sia di almeno 2 cm di spessore), mettere la contropiastra e rintonacare. Altrimenti un bel quadro sopra :lol: :lol: Inoltre fisserei comunque le barre con ancorante chimico e retina, altrimenti quando tiri i dadi rischi di spaccare i forati.

Ti ripeto, non è la staffa il problema, ma dove la devi attaccare. Puoi avere la meglio staffa del mondo, ma se l'attacchi sul cartongesso :lol: :lol:

#10
Io valuterei anche soluzioni diverse dal "braccio", come questa lanciata dalla FIMAR (sistema RACK):
Immagine
Ho preso in prestito la foto dal sito di un nostro amico... :wink:
Magari ti potrebbe anche fare un buon prezzo, anche se ha il braccino corto... :lol: :lol: :lol:

#11
Steve1973 ha scritto:Io valuterei anche soluzioni diverse dal "braccio", come questa lanciata dalla FIMAR (sistema RACK):
Immagine
Ho preso in prestito la foto dal sito di un nostro amico... :wink:
Magari ti potrebbe anche fare un buon prezzo, anche se ha il braccino corto... :lol: :lol: :lol:
Braccino corto = meno momento :lol: :lol: :lol:

Bella sta parete, sicuramente meglio delle staffe che fa tanto hotel

Re: braccio estensibile per lcd 52"

#12
tecnoegmg ha scritto:



Io sinceramente 40-50 kg di televisore non lo attaccherei manco morto a mensola, primo per il notevole momento flettente che si genererebbe all'incastro, causando a lungo lo stress dei stop a muro, secondo perchè se si sfilano gli stop sai che botto.
Un Lcd da 52" pesa intorno ai 25 kg, non 50...
Su di una parete portante, con tasselli di buone dimensioni, e avendo l'accortezza di non fare tutti i fori "in linea" credo che assai difficilmente si sfilerebbero. certo bosogna vedere l'uso che uno ne fa (se ti ci si appendono i bambini...)

#13
Scusate se mi intrometto, ma anche questo mobile della foto mi sembra sospeso da terra e ancorato al muro. Non avrebbe problemi analoghi alla staffa? (motivare la risposta!! :lol: )

#14
Diamond ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma anche questo mobile della foto mi sembra sospeso da terra e ancorato al muro. Non avrebbe problemi analoghi alla staffa? (motivare la risposta!! :lol: )
Si... però è molto più bello della staffa!! 8) :wink: