Pagina 1 di 1

Consiglio: Impianto satellitare condominiale

Inviato: 10/02/10 9:04
da GabryIRR
Buongiorno,
una cortesia (non sapevo dove aprire la discussione quindi ho optato per questa sezione): io attualmente sto in una palazzina dove l'impianto satellitare è condiviso con tutti i condomini.

La scatola con tutte le uscite è sulla scala interna comune. Nel mio appartamento arriva un solo cavo e quindi una sola presa in salotto.

Se io volessi avere una ulteriore presa nella camera al piano di sopra (dove c'è già una presa della tv), come posso fare?

Ringrazio in anticipo per le risposte (sperando ce ne siano :) )

Inviato: 10/02/10 9:54
da crackman
metti un duplicatore di segnale sul cavo direttamente... ma strano che già non ci sia :shock: dentro a una scatola di derivazione forse hai già il cosino...

a me in casa nuova mi hanno infilato tutto in ogni stanza :D

Inviato: 10/02/10 11:38
da perticona
crackman ha scritto: a me in casa nuova mi hanno infilato tutto in ogni stanza :D
Temo che questo dipenda dal capitolato :evil: : noi avevamo previste solo due prese, per le altre dovevi da pagà.
Gabry, a casa mia siamo un po' schiappe: noi verificheremmo con l'antennista che possibilità ci sono. :oops:

Inviato: 11/02/10 8:59
da GabryIRR
allora, intanto grazie. Dipendeva tutto dal capitolato. Comunque mi ero fatto mettere una presa della tv ma non mi è saltato per la testa di metterne una anche satellitare.

Insomma mi dice che c'è qualche speranza. Ora non so se chiedere l'intervento di un'elettricista di fiducia o devo contattare per forza di cose quello che ha messo l'impianto a tutta la palazzina visto che la scatola di derivazione è sulla scala interna comune.

Non so se si debba operare da lì oppure si può procedere ad uno sdoppiamento dalla presa già presente nel mio appartamento.

Inviato: 11/02/10 9:23
da crackman
gABRY IL LAVORO POTREBBE FARLO QUALUNQUE ELETTRICISTA... cmq sia..

dipende ripeto dal tuo impianto.. la scatola generale è si nelle scale, ma può anche essere che dentro casa hai un'altra scatola di derivazione con dentro uno sdoppiatore di questo tipo.... non ci credo che l'elettricista sia entrato nel tuo appartamento con un filo diretto sulla presa... ;) sicuramente ci ha pensato a un futuro upgrade dell'impianto.

quindi ti basta aprire le scatole di derivazione che hai in giro e trovarlo, poi da li a dove vuoi la presa lo fa chiunque :D ... i cavi antella li fanno viaggiare tutti insieme (antenna e sat), quindi dove c'è uno ci si può mettere pure l'altro :)

Inviato: 11/02/10 21:19
da GabryIRR
verificherò non appena ho tempo. Ho visto due scatole di derivazione e una di queste potrebbe darmi la lieta sorpresa :lol:

Grazie. Vi farò sapere...

Inviato: 27/02/10 13:47
da GabryIRR
Aggiornamento.

La scatola nelle scala esterna comune è inutile e non c'è niente.

In una scatola di derivazione ho trovato un cavo che proviene dall'alto (almeno così sembra) e che mi si collega con il cavo che mi va alla presa tv- satellite del salotto.

Perchè in pratica io ho un unico cavo collegato alla presa Vimar che è sia satellitare che terrestre.

Ora pensavo che in camera il cavo dell'antenna fungesse anche da satellite come avviene in salotto. Ho preso la presa Vimar del salotto con la doppia uscita e l'ho portata di sopra sostituendola con la presa Vimar singola solo terrestre.

Però temo che non funzioni...o meglio...se non ho sbagliato qualcosa il cavo che c'è di sopra è solo terrestre. Mentre giù il cavo è sia per satellite che per tv terrestre

Boh...ci capisco bene poco...

Inviato: 01/03/10 14:13
da scully74
quando da me venne sky a montare la parabola (dove però non c'era l'impianto del satellite di capitolato perchè era del 2000) hanno tirato giù dall'antenna nella canalina dei cavi così... volanti...
dalla presa della tv hanno poi fatto uscire il cavo tirato ...
non è che hanno fatto una cosa simile per te... e ne hanno tirato uno solo diretto solo a quella presa? boh...