La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno con pietra refrattaria

#1
In uno dei miei giri perlustrativi "pro elettrodomestici da cucina" sono capitata in uno showroom Smeg annesso alla produzione, dove mi hanno mostrato dei nuovi forni (almeno loro hanno detto così) con un foro sul fondo, normalmente coperto, dove è possibile inserire una pietra refrattaria per cuocere direttamente la pizza.
Ora, essendo io a dir poco una fanatica della pizza (adoVo!) vorrei conoscere il vostro parere in merito...sono qualitativamente validi?
"Voici mon secret. L'essentiel est invisible pour les yeux."
--------------------------------------------------------
Album cucina (con password):
http://album.alfemminile.com/album/687693/cucina-0.html

#2
se è solo per la pizza comprati un fornetto ferrari,se vuoi fare anche altro la pietra refrattaria ormai la trovi ovunque.Il problema è che devi accendere il forno tanto tempo prima per portarla a temperatura e francamente pesa anche tantino.Io l'avevo,ma poi l'ho eliminata perchè non sapevo mai dove metterla e visto che alla fine si macchia molto facilmente non era uno spettacolo carino alla vista

#3
Se vuoi una pizza buona, ma veamente buona, comprati un forno neff.
Il forno con la pietra refrattaria di smeg ce l'ho anche io, ma nessun paragone, neanche lontano, con la pizza cotta dentro il neff.
Il sistema di circolazione dell'aria neff fa si che la pizza ti venga croccante sotto e morbida sopra, un vero spettacolo.
ALLEGRI

#4
Se vuoi una pizza decente ma non hai il forno a legna, comprati un fornetto G3 Ferrari. Pratico, comodo e raggiunge i 470°C. Superare i 400°C è fondamentale per una pizza in lievitazione nel forno.

Fidati io sono un patito della pizza e ci studio da 20 anni per farla amatorialmente nel forno a legna di 200 anni che ho in campagna.

A casa mi son trovato benissimo, le refrattarie nel forno sono utili, ma non fondamentali per il pane e nessun incasso raggiungerebbe quelle temperature.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#5
amche io ti consiglio il ferrari, costa poco e vale molto.. peccato che io abbia sporcato terribilmente la pietra con il formaggio, devo ancora prendere bene i tempi.
Immagine
Immagine

#6
sunset la prossima volta lascialo acceso per un bel pò vedrai che l apietra si schiarirà parecchio,non dico che torna nuova,ma divine più accettabile.Ti consiglio ,se ne hai la possibilità di metterlo in balcone durante questa operazione in quanto fa molto fumo.

#7
°francesca° ha scritto:sunset la prossima volta lascialo acceso per un bel pò vedrai che l apietra si schiarirà parecchio,non dico che torna nuova,ma divine più accettabile.Ti consiglio ,se ne hai la possibilità di metterlo in balcone durante questa operazione in quanto fa molto fumo.
purtroppo non ho il balcone (ehhhhhhhhhh), ma lo farò lo stesso, grazie mille per la dritta!
Immagine
Immagine

#10
ilmago ha scritto:Discussione interessante!
Io ho un forno smeg e devo dire che con il programma pizza i risultati non sono male per una pizza domestica. La cottura mi dura circa 8 minuti.
Chi mi parla un pò di questo fornetto ferrari? Quanto costa? Che formato di pizza cuoce? In quanti minuti?
Da 40 euro ai 100 euro con piccole differenze.

Provalo, la capacità di spinta alla lievitazione in cottura che per la pizza è fondamentale, il rispetto del condimento e il permettere una maglia glutinica più forte senza che la pizza diventi una soletta sono impensabili per un forno domestico che non supera i 300°C.

Al Ferrari manca solo il profumo di legna. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#12
ilmago ha scritto:Per effector: io ho lo smeg SC 112
quasi uguale al mio SCP112PZ2... spero venga una buona pizza!

#13
Si come dicevo la pizza viene molto bene secondo me. Cmq l'idea del fornetto dedicato mi stuzzica parecchio, visto che non costa tanto. Oggi ho fatto un giro ed ho trovato due modelli di Gferrari, uno con oblò per osservare, mi sembra si chiamasse fantasi, a 80 euro, ed un altro più semplice, il delizia, a 70 euro. Poi ho trovato anche un fornetto di altra marca ,mi sembra Ardes, sui 70 euro sempre. Credo che uno di questi lo prenderò!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =zecchinon


http://www.alfemminile.com/album/parvasedaptamihi1

psw. faro

#14
ilmago ha scritto:Si come dicevo la pizza viene molto bene secondo me. Cmq l'idea del fornetto dedicato mi stuzzica parecchio, visto che non costa tanto. Oggi ho fatto un giro ed ho trovato due modelli di Gferrari, uno con oblò per osservare, mi sembra si chiamasse fantasi, a 80 euro, ed un altro più semplice, il delizia, a 70 euro. Poi ho trovato anche un fornetto di altra marca ,mi sembra Ardes, sui 70 euro sempre. Credo che uno di questi lo prenderò!
Resta su Ferrario o Optima, che sono la stessa marca, in quanto unici a raggiungere temperature superiori a 450°C.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.