Pagina 1 di 1

Ancora una volta: AUDIO IN TUTTE LE STANZE. Quanta pazienza!

Inviato: 06/04/10 0:22
da ZeroSilent
Mi scuso se per l'ennesima volta rispolvero l'argomento "filodiffusione", ma la mia situazione è diversa da quelle presenti negli altri topic sul tema.

Da poco ci siamo trasferiti in un appartamento. Trattasi di un 90 mq, un appartamento solido e ben tenuto, costruito verso la fine degli anni '70.
È in questa situazione che vorremmo installare un impianto per poter ascoltare la musica generata dal PC in tutte le stanze... parliamo di mp3, quindi l'esigenza di un "suono perfetto" non ci tange.
L'idea sarebbe di posizionare una centralina di controllo accanto al pc (o magari un software di controllo direttamente nel pc... è possibile?) che permette di abilitare/disabilitare le singole casse (4 stanze, una cassa per stanza) e di regolarne singolarmente il volume.
Chiaramente, essendo l'appartamento datato, non abbiamo grandissime aspettative, ci vanno tranquillamente bene delle casse non incassate a muro e dei fili fatti correre dentro delle canaline lungo gli angoli e/o dietro al battiscopa (per non spaccare i muri).

Presentata la situazione vi chiedo:
1- È possibile?
2 - Quanto può venire a costare?
3 - Qualsiasi elettricista è in grado di realizzare una cosa del genere oci serve qualcuno di specializzato? Purtroppo siamo nuovi in città e non conosciamo nessuno a cui affidarci.


Se qualcuno può chiarirmi questi dubbi, lo ringrazio davvero di cuore.
Agli altri grazie lo stesso, almeno avete letto fin qua ;)

Inviato: 06/04/10 0:39
da extrasuperautomatic
premetto di non essere ferratissimo/aggiornatissimo in materia.

Direi subito che non vi è possibilità di usare ****esclusivamente*** il PC
Non a caso l' i-pod ha bisogno di una base-amplificatore che potenzia il segnale da mandare alle casse esterne. Allo stesso modo il segnale sonoro in uscita dal PC deve essere amplificato (potenziato) da un amplificatore esterno per far funzionare le varie casse.

Personalmente invece del PC collegherei un lettore MP3 all' amplificatore.
Ci sono situazioni in cui è meglio avere il PC scarico da troppe applicazioni in esecuzione.

Piuttosto che ad un elettricista "tradizionale" rivolgiti ad un antennista/radiotecnico/tecnico PC

Inviato: 06/04/10 8:27
da Nerone2
Extrasuper... non è che sia molto daccordo con te.

Ma restando sul punto, 2 prodotti:

Logitech Squeezebox

Sonos

Inviato: 06/04/10 10:47
da ZeroSilent
Uh, Squeezebox e Sonos, tutto senza fili! Questa notizia mi rincuora davvero, sembra che sia tutto più semplice di quanto pensassi, non credevo ci fossero degli impianti wireless.

Per il problema dell'amplificatore mi informerò da un tecnico.

Certo che la differenza di prezzo tra Squeezebox e Sonos è una fucilata mica da poco... mi sa che dovrò informarmi bene prima dell'acquisto. Che voi sappiate, sono semplici da installare anche per un profano o è meglio lasciar fare ad un professionista?