La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FORNO MICROONDE

#1
salve,
ieri sera ho preparato delle melanzane ripiene con uovo tonno e olive ed ho acquistato un microonde che vorrei cominciare ad usare piano piano ed avevo pensato di cominciare ad usarlo per riscaldare i piatti freddi preparati dal frigo. come devo fare? ho perso le istruzioni perchè ho fatto il trasloco e non so come fare, tempi e potenza. Inoltre appena riscaldato il piatto dopo quanto tempo posso aprire il forno per mangiare.
Secondo voi posso fare anche le patatine fritte nel microonde?

#2
alcune marche hanno i manuali d'uso scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale, prova a vedere se li trovi, sarebbe più indicato (visto che ogni microonde ha delle funzioni a sè)
in bocca al lupo!

#3
Per riscaldare della roba fredda da frigo usa la potenza subito superiore a quella di scongelamento, e prova prima con 30 secondi, poi se non è abbastanza caldo aggiungi secondi finchè non trovi il tempo giusto.
Se dici che marca e modello forse riusciamo ad aiutarti meglio!

Per le patatine "fritte", se è un forno con la funzione crisp (whirpool) la risposta è affermativa, vengono buonissime!!!

Ciao!
Chiara

#4
io ho il forno a microonde che mi hanno dato in omaggio quando ho acquistato l'aria condizionata ed è della galanz ma non credo che abbia questa funzione crisp. All'inizio non volevo usarlo ma poi sento che tutti lo usano e riescono a farci piatti buoni alla metà del tempo allora pensavo che potevo approfittarne anche io per scongelare, riscaldare e magari cucinarci qualcosa.
qualche suggerimento?

#5
Dunque, la marca non la conosco, e non ha la funzione crisp che è quella che io uso maggiormente, quindi non potrò aiutarti molto.
Solo con la funzione microonde puoi:
- scongelare la roba (ma se puoi farla scongelare lentamente è meglio, specie per la carne e il pesce) --> usa la potenza di scongelamento, che in genere è indicata, e di solito è la più bassa
- riscaldare il latte --> direttamente nella tazza, potenza 750W, 30-45 secondi a seconda di quanto lo vuoi scaldare
- scaldare l'acqua per il the --> direttamente nella teira (se è in ceramica adatta al microonde) potenza alta (tipo 900W), un paio di minuti, a seconda di quanta acqua c'è dentro.
-scaldare piatti freddi precedentemente preparati e messi in frigo --> potenza bassa (tipo 350W), 1-2 minuti
-cuocere alimenti che faresti bolliti (verdure, pesce..) --> potenza media (tra 500W e 750W), tempo in base alla quantità, vai per tentativi e segnati su un quaderno i tempi giusti.

Se hai anche il grill (che è diverso dal crisp!) puoi fare già alcune cose in più, ad esempio io comprò il rollè di tacchino/suino della Amadori (praticamente sarebbe un polpettone), lo metto in una piccola pirofila e lo faccio andare per 10 minuti a 750W solo microonde (girandolo a metà del tempo), poi altri 8-10 minuti a 350W+grill (sempre girandolo a metà tempo).
Oppure viene bene anche il pesce (tipo l'orata) fatto con micro a 500W o 650W +grill, in 15 minuti è pronto
Ah, anche i funghi ripieni!Compri 6 champignon belli grossi, li pulisci, stacchi i gambi e li triti insieme a prezzemolo, parmigiano, speck (oppure pancetta, o prosciutto cotto se li vuoi più delicati), 1 uovo (per "legare" il tutto). Metti le cappelle dei funghi in una pirofila, mettici un po' di sale, e poi riempile con il composto tritato. Infine cospargi con pangrattato e parmigiano, e metti nel forno in combinazione micro500W+grill per circa 10 minuti...vengono buonissimi!
Occhio che i tempi di cottura sono sempre molto variabili!I funghi cuocendo, si rimpiccioliscono e perdono acqua, ma a fine cottura l'acqua non c'è più e i funghi sono marroncini, non più bianchi.

Coi tempi devi prenderci un po' l'occhio, perchè variano in funzione della quantità di cibo che devi cuocere, cmq è buona norma impostare sempre un tempo un po' inferiore a quello che ritieni ottimale e poi proseguire la cottura se necessario (30sec-1 minuto alla volta)

Buoni esperimenti!!!

Chiara