La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Di frigoriferi e lavasciuga

#1
Salve a tutti. Passavo di qui per caso e ho pensato di chiedere qualche consiglio (in realtà sono tre giorni che spulcio il forum; da qui i dubbi del caso).

A breve andrò a convivere: cucina nuova e nuovi elettrodomestici annessi. Niente di pretenzioso, ma vorrei avere un particolare occhio di riguardo al risparmio energetico e alla classe di consumo degli elettrodomestici. Più per una questione di ecologia che di risparmio vero e proprio sulla bolletta elettrica.

In particolare ho molti dubbi riguardo il frigorifero e la lavatrice.

Sto cercando un frigo combinato da libera installazione con buona capienza (mi piace stare largo) e in classe energetica A++. Qualcosa che abbia un congelatore superiore ai 100 litri netti. Vedo mia mamma e mia suocera che si disperano perché quelli che hanno (da circa 70 litri) sono poco capienti e non vorrei fare la stessa fine.
Lo spazio a disposizione non è eccessivo. Possibilmente non più di 70 cm di larghezza, ma qualche centimetro lo posso rosicchiare.
Budget massimo 800 Euro 8 (ma sono uno che fa qualche follia se si innamora).
Spulciando tutte le marche a me note ho trovato due modelli Whirlpool:
http://www.whirlpool.it:80/app.cnt/whr/ ... odid/33379
http://www.whirlpool.it:80/app.cnt/whr/ ... odid/31944
Le differenze non mi sono chiarissime, ma non ho letto pareri entusiasti su questo marchio, quindi mi sono un po' ricreduto. L'ignoranza del resto regna sovrana: ho da subito scartato marchi come Samsung ed LG perché credevo essere poco affidabili. Fate un po' voi...

Il discorso lavatrice è un po' più complicato.
Lo spazio in casa per uno stendino ci sarebbe anche, ma da cosa nasce cosa e hai visto mai che la cameretta venga occupata a breve. In più d'inverno che si fa? Si stende il bucato sotto la loggia esterna e si aspetta una settimana per asciughi da solo?
Da qui l'idea di una lavasciuga. Non necessariamente da utilizzare a tutti i lavaggi, ma se sei preso alle strette mi sembra un buon metodo per risolvere qualche grana.
Cosa mi consigliate? Io avrei trovato questa Hoover:
http://www.hoover.it/prodotti/scheda_pr ... 1=843&car=
Voi mi direte: compra due macchine distinte. Lavorano meglio e sono più affidabili.
In più le lavatrici più evolute hanno la possibilità di essere collegate anche all'acqua calda, quindi sono più risparmiose.
Però resta il problema dello spazio.

Aiutoooo... :?:

#2
Se parli di biancheria stesa per giorni interi ad asciugare vuol dire che finora hai avuto a che fare solo con lavatrici a centrifuga lenta (400 - 500 giri/minuto).

Una centrifuga da 1400 giri, come quella della Hoover che hai linkato, di fatto ti porterebbe ad non usare mai l'asciugatura, perchè si fa prima a stendere i panni e ad averli asciutti che a fare i due carichi separati per asciugare un pieno carico appena lavato.

Visto che hai la loggia utilizzabile e ci tieni al risparmio energetico (la lavasciuga per asciugare consuma *anche* acqua oltre a parecchia corrente) io investirei quei 600/650 euro in una buona lavatrice con centrifuga potente.

Senza contare che aggiungendo 150/200 euro compri su internet una Miele a 1100 o 1200 giri che è infinitamente più robusta di Candy-Hoover, nonostante Candy abbia migliorato la qualità e non produca più le porcherie che faceva negli anni '70 (bagnatrici ... pardon, lavatrici con cestello liscio senza "palette" come le maledette C133 C134)

#3
extrasuperautomatic ha scritto:Se parli di biancheria stesa per giorni interi ad asciugare vuol dire che finora hai avuto a che fare solo con lavatrici a centrifuga lenta (400 - 500 giri/minuto).
Uhm... Io e la lavatrice di mia madre (una San Giorgio di circa 8 anni) siamo solo conoscenti. Non ci siamo mai frequentati. :P

Scherzi a parte, quello che dici è vero: mia madre ha la possibilità di centrifugare al massimo a 900 giri, ma si ferma sempre a 600 perché, a suo dire, i capi tendono a sfibrarsi con una centrifugazione energica ed escono tremendamente stropicciati. Praticamente instirabili.
Leggendo qua e là per il forum mi sono accorto che qualcuno citava alcuni modelli di lavatrice con un programma di stiratura facile che consisterebbe in una centrifuga di due sensi alternati per evitare stropicciamenti eccessivi. Se ho capito bene.
Sono programmi che funzionano realmente o sono solo specchietti per allodole?
Accetto comunque molto volentieri consigli su altri marchi o modelli di lavatrici efficienti o lavasciuga.

#4
non, non sono specchietti per le allodole. L' ho verificato sulla mia miele. Normalmente la macchina fa la centrifuga "ad intervalli" (pause con srotolamento e riposizionamento panni sulla superficie del cestello)

Una volta è stato usato lo "stop senza scarico". Si usa quando non togli subito i panni, per evitare le pieghe. Al momento di far terminare il programma *colei* che la usa invece di proseguire il programma già inpostato ( che avrebbe centrifugato ad intervalli fino a 1200 giri senza sgualcire) ha fatto un programma separato di centrifuga a 1200 giri che parte subito in quarta e NON FA gli intervalli. Dopo quella volta non si è più sbagliata :wink:

il senso di centrifuga è sempre lo stesso, solo che invece di un' unica centrifuga lunga 5 minuti (che fissa le pieghe perchè parti da carico zuppo d'acqua) con gli intervalli ci sono due/tre centrifughe da 30- 40 secondi che rimuovono il grosso dell' acqua. Fra ognuno di questi colpi di centrifuga il cesto gira come quando lava, facendo srotolare il bucato. Poi neel programma cotone fa comunque una centrifuga lunga per rifinire senza stropicciare. fa questo sia durante i risciacqui che alla fine

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search non ha niente di meno di quelle da 1200 euro

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search ha in meno fianchi smaltati invece che porcellanati a fuoco e cornice oblò in policarbonato anzichè acciaio

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search costa 300 euro in meno della stessa macchina marchiata AEG

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search capiente (importantissimo nelle lavasciuga) e mi sembra più robusta nonostante sia meno cara delle Hoover equivalenti

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search Aqualtis è una spanna sopra rispetto le altre Ariston

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search se vuoi solo lavatrice prendi le Logixx

#6
Ti dirò: proprio oggi ho parlato con una cliente che si lamenta a bestia della propria asciugatrice Miele. Certo, fa il suo sporco lavoro, ma nel filtro ci sono sempre un sacco di fibre perse dai capi asciugati e si trova male con la successiva stiratura.
Mi sono quindi un po' scoraggiato e mi sono messo alla ricerca di soluzioni alternative, come semplici lavatrici in classe A+ o con il doppio allaccio. Tanti modelli non se ne trovano con queste caratteristiche, ma ho comunque un po' di confusione in testa.
Andando a memoria ho trovato modelli interessanti di Ariston, Candy (che poi sarebbe sempre Hoover), Samsung ed LG (questa in particolare http://www.lg.com/it/home-appliances/wa ... 403TDS.jsp )
Dovendo dare un giudizio di affidabilità tra queste marche quale la spunterebbe? E quali altri marchi, magari più efficienti, sono consigliabili?

Il tuo ultimo link però mi ha risollevato il morale, anche se non ho ben capito a quale classe energetica corrisponda.

#7
Tutte le ***asciugatrici** hanno i filtri, la biancheria rilascia lanuggine ... solo che lo stendino non ha i filtri :wink: . Da dove credi che arrivi la lanuggine che si forma sotto i letti ? dai tessuti delle lenzuola e dei nostri vestiti. La signora molto probabilmente sovraccarica l'asciugatrice o ci mette troppe lenzuola tovaglie in contemporanea. Nelle asciugatrici/lavasciuga non conta solo il peso, ma anche le dimensioni dei capi da asciugare. Mi spiego meglio : in asciugatrice da 5 kg verosimilmente si stropiccieranno meno 5 kg di asciugapiatti e fazzoletti che 3 kg di tovaglie e lenzuola, perche queste sono più estese.

Quella **lavasciuga** Bosch è l' unica con la lavasciuga Miele (questa ha però prezzo assurdo) ad avere canali aria asciugatura autopulenti. Altre lavasciuga con il tempo diventano molto lente e bisogna chiamare assistenza per smontarle e pulirle

Visto che sei convinto su semplice lavatrice eccone due con doppio allacciamento :

Miele W 5841 Allwater http://www.mieleitalia.it/product_sheet ... &idmen=872

Rex Sunny http://www.rex.it/sunny/

#8
Mi piace la Sunny. Mi piace la lavasciuga Bosch che hai linkato. Mi piacciono un po' meno le dimensioni: avevo scelto la Hoover anche per il poco ingombro, solo 52 cm contro i tradizionali 60. Difatti dovrò piazzare la lavatrice a metà bagno e 8 cm in più sono un po' un dito in un occhio.
Ma non si può avere tutto dalla vita... :wink:

#9
Il Maggiore ha scritto:Mi piace la Sunny. Mi piace la lavasciuga Bosch che hai linkato. Mi piacciono un po' meno le dimensioni: avevo scelto la Hoover anche per il poco ingombro, solo 52 cm contro i tradizionali 60. Difatti dovrò piazzare la lavatrice a metà bagno e 8 cm in più sono un po' un dito in un occhio.
Ma non si può avere tutto dalla vita... :wink:
..... però quasi. Guarda questa http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

#10
Mi chiedevo: tra le specifiche tecniche (non sempre chiarissime) c'é un dato dal quale si può capire se il tipo di centrifuga é "rateale" come si diceva prima?

#11
Il Maggiore ha scritto:Mi chiedevo: tra le specifiche tecniche (non sempre chiarissime) c'é un dato dal quale si può capire se il tipo di centrifuga é "rateale" come si diceva prima?
E' talmente un' innovazione "moderna" che ormai viene data per scontata e nessuno la nomina più. L' ha inventata Bosch/Siemens a fine anni sessanta .... Siemens Siwamat Intervallautomatik. Il problema è che alcuni produttori si ostinano a fare lavatrici senza questo sistema che però centrifugano a 1400-1600 giri, con grande gioia di chi deve poi stirare :wink:

Le Bosch/Siemens/Neff attuali "rateizzano" la centrifuga premendo il tasto "StiraMeno" , altrimenti la fanno "normale".

Miele "rateizza" automaticamente su tutti i programmi con "tassi" adeguati al tipo di tessuto (tutto in un' unica soluzione per "lana/lavaggio a mano", perchè i movimenti fra le varie "rate" infeltrirebbero la lana)

Le Aeg (e qualche rara Rex) anni fa avevano il tasto "Variomatic" (equivalente dello StiraMeno Bosch), adesso non so come si comportino

La Whirlpool gigante fatta in Germania (dreamspace) rateizza, non so cosa facciano le Whirlpool normali larghe 60 (che vengono esportate in tutto il mondo) costruite vicino a Caserta

#12
Grazie ancora per tutte queste info. Domani ne parlo alla consorte e vediamo di arrivare ad una stretta finale.

Rimane la questione del frigorifero... :P

#13
Ho notato che sul sito della Bosch le lavatrici sono divise anche per percentuali di risparmio energetico rispetto alle normali classi A.
Il modello con doppio allaccio però non è ritenuto quello con il maggior risparmio, ma si posiziona al secondo livello con solo il 20% di energia consumata in meno.
Ad esempio questo modello
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse
dichiara un risparmio del 30%

mentre quello con il doppio allaccio
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse
solo del 20%.

Mi chiedo come sia possibile, anche se ho il sospetto che i consumi dichiarati si basino su di un utilizzo normale degli elettrodomestici e non tengano conto dell'acqua calda.

#14
Il Maggiore ha scritto: ...Mi chiedo come sia possibile, anche se ho il sospetto che i consumi dichiarati si basino su di un utilizzo normale degli elettrodomestici e non tengano conto dell'acqua calda.
bingo !! :D le norme prevedono il test di consumo energetico con allacciamento acqua fredda. Comunque tutte le bosch sono più risparmiose della normale classe A (già notevole)

Se vuoi avere un quadro preciso della differenza consumi solo fredda contro fredda più calda scaricati il manuale della miele W 5841 allwater e leggi la pagina "valori di consumo"
Verosimilmente le stesse differenze si trovano su altre marche
http://www.mieleitalia.it/downloadManua ... 8840%2Epdf