La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale marca di lavastoviglie scegliere?

#1
Ciao a tutti.

Sto affrontando la scelta degli elettrodomestici per la mia nuova cucina.
Le marche che sto prendendo in considerazione (per le mie tasche) sono Rex, Siemens, Bosch, Neff.

Le strade sono 2, o predere tutti gli eldom di una marca e beneficiare di sconti pacchetti e pacchettini, o prendere più marche.

Se potessi prendere più marche farei così, CORREGGETEMI SE SBAGLIO:

Forno: Neff (o pizza smeg)
Lavastoviglie: Bosch
PC: credo siano tutti allo stesso livello
Frigo: Siemens o Bosch

Se scegliessi tutto della stessa marca credo che la più completa sia Siemens. Sbaglio? Neff credo sia ottima su cottura, ma lavaggio e frigo? Il forno della bosch sarà ottimo come la lavastoviglie?

#2
Io per equilibrio andrei sul tutto BOSCH...

Il forno NEFF, se hai un budget limitato, dovresti sceglierlo nella fascia medio bassa di prodotto. Con lo stesso costo prendi una fascia lata di BOSCH, con tutte le funzioni che vuoi (anche funzione pizza, che serve comunque a poco). Lascia perdere SMEG. Per gli altri ELDOM puoi rivolgerti sempre tranquillamente a BOSCH, ottimo rapporto qualità prezzo. :D . NEFF, SIEMENS e BOSCH, come sparai fanno parte dello stesso gruppo, e se tra BOSCH e NEFF ci sono differenze sostanziali, almeno per sui materiali utilizzati ( a vantaggio di NEFF), tutta questa differenza non la trovi tra BOSCH e SIEMENS, pur essendo quest'ultima più costosa, ha in catalogo molti modelli identici a BOSCH (ma costano di più). Da qui il mio consiglio di orientarti su BOSCH. NEFF come hai valutato tu stessa ha un qualcosa in più sui forni e solo su questi (qualità dei materiali, design e funzioni) , e su alcuni piani cottura (design migliore), per il resto sono su per giu gli stessi modelli che trovi a catalogo BOSCH e SIEMENS (freddo, lavaggio) sempre parlando dell'incasso...

#3
Concordo con Alex, salvo qualche distinguo
Le lavastoviglie top di gamma sono le stesse per Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau. Ovvio che non troverai i modelli low cost Bosch da 300 euro nel catalogo delle altri marchi BSH

Stesso discorso per il freddo Siemens ha modelli in comune con Bosch ed altri con Neff e Gaggenau che ovviamente non trovi nel listino Bosch.

Essendo Neff e Gaggenau due marchi che di loro producevano apparecchi per cottura, BSH rilevandoli ha mantenuto le loro linee produttive. Ovvio che loro i forni - PC sono altra cosa rispetto a Bosch. Non si paga in più solo il design trendy, c'è davvero una bella differenza costruttiva.
Alcuni di questi prodotti sono marchiati anche Siemens ( ovviamente con prezzo similgaggenau ...)

Secondo me SMEG nella cottura si difende bene a patto di non andare su modelli sofisticati dove "scivola" (es il combinato microonde di dimensioni forno standard ... lo fanno solo loro, Bosch ha smesso - non a caso - di produrlo)

#4
Io nei piani cottura non vedo sinceramente il criterio di scelta dell'intero parco eldom, per questo consigliavo BOSCH per avere un unico fornitore. Sicuramente l'acciaio utilizzato da NEFF è migliore di quello utilizzato per BOSCH, ma sono sottigliezze (che alzano il prezzo e per molti non sono gisutificabili in termini di resa di cottura) , un buon piano cottura NEFF, costa parecchio di più di un BOSCH. Detto questo, io personalmente SMEG mi sento di sconsigliarla, qualitativamente non la trovo mediocre ad un prezzo alto rispetto al prodotto che realmente offre. Agli stessi prezzi in fascia media si prendono prodotti migliori da catalogo SIEMENS, per non parlare di alcuni modelli (forni) top di gamma, si va a scontrare per prezzi con GAG e MIELE, e tra le 3 probabilmente la SMEG ne esce con le ossa rotte :D . Non sono nemmeno del tutto convinto che SMEG abbia prodotti interamente realizzati da lei stessa . Questi ovviamente sono punti di vista, punti di basati sulla qualità percepita dopo innumerevoli confronti basati sulla robbustezza delle aperture/chiusure, l'organizzazione interna, la facilità di pulizia, l'illuminazione del vano (anche con 2 leccarde inserite contemporaneamente) e la distanza tra il fondo e le guide d'inserimento, se troppo corta si creano dei ristagni nella ventilazione ed il calore che sale per effetto ascensionale, non riesce a discendere creando sacche di temperatura disomogenee e compromettendo la cottura di pietanze delicate o cotture a basse temperature :D . Ma ripeto il tutto e soggettivo, e sulla cottura personalmente ho esperienza, mi piace cucinare e cucino ormai da diversi anni :D . Per concludere a casa ho due forni da 90 GAGGGENAU, per il nuovo appartamento ho preso un MIELE, be tornassi indietro riprenderei due MIELE da 90 :D , cucina meglio e va in temperatura più velocemente, oltre a mantenere decisamente una temperatura più costante anche alle basse temperature (comparata con termometro professionale a decimi di grado :D :) . Scusate se ho divagato e sono andato leggermente OT :D .

#5
Sul piano cottura a me piacerebbe filotop o affogato.... quello siemens mi hanno detto che non è loro, glielo fa la foster.

Io comunque andrei su siemens, l'unica cosa è sulle lavastoviglie non è meglio bosch? E sui frigo?

So che senza parlare di modelli è impossibile... vi dico che voglio stare su una fascia medio alta di modello... tipo frigo 1000, lava 1000, forno 900, pc 400. ATTENZIONE non mi riferisco a prezzi internet, ma listino...

#6
peterparker81 ha scritto:Sul piano cottura a me piacerebbe filotop o affogato.... quello siemens mi hanno detto che non è loro, glielo fa la foster.

Io comunque andrei su siemens, l'unica cosa è sulle lavastoviglie non è meglio bosch? E sui frigo?

So che senza parlare di modelli è impossibile... vi dico che voglio stare su una fascia medio alta di modello... tipo frigo 1000, lava 1000, forno 900, pc 400. ATTENZIONE non mi riferisco a prezzi internet, ma listino...
Le lavastoviglie top di gamma sono i d e n t i c h e per tutti i marchi BSH (Gaggenau, Neff, Siemens e Bosch) . Se non sei convinto, guarda queste e trova differenze a parte il logo del marchio su maniglie cestelli

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse

http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 0EU&Tip=24

http://www.gaggenau.com/IT_it/products/ ... ishwashers

#7
Ho visto che su internet costano circa 1000 euro, quindi di listino andranno 1300.... io vorrei rimaere sui 1000 di listino....

sui prodotti appena sotto il top di gamma?