La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Primo avvio lavastoviglie.... aiuto problema!

#1
Ciao a tutti,
scrivo con un po' di inquietudine perchè so per certo di aver fatto una cosa che non avrei dovuto fare: quando ho messo il sale per la prima volta nella lavastoviglie, non ho messo prima l'acqua... ma direttamente il sale. Poi ho letto che avrei dovuto mettere prima l'acqua così l'ho aggiunta e ci è andato un altro po' di sale. Domanda: e ora che succede? può corrodersi il vano dove va il sale? Vi prego rispondetemi, sono molto preoccupata :cry:

Re: Primo avvio lavastoviglie.... aiuto problema!

#2
Nat ha scritto:Ciao a tutti,
scrivo con un po' di inquietudine perchè so per certo di aver fatto una cosa che non avrei dovuto fare: quando ho messo il sale per la prima volta nella lavastoviglie, non ho messo prima l'acqua... ma direttamente il sale. Poi ho letto che avrei dovuto mettere prima l'acqua così l'ho aggiunta e ci è andato un altro po' di sale. Domanda: e ora che succede? può corrodersi il vano dove va il sale? Vi prego rispondetemi, sono molto preoccupata :cry:
Non preoccuparti, l' acqua serve per sciogliere il sale, quindi messa prima o dopo, non cambia niente. La prossima volta che dovrai metterlo (quando si accenderà la spia) vedrai che c' è già l'acqua.

Piuttosto è importante regolare bene l' addolcitore secondo la durezza dell'acqua nel tuo comune
Per sapere quanto è dura la tua acqua controlla qui :

http://www.addolcitoriacqua.com/trova-durezza-acqua.php

Ignora le pastiglie di detersivo ( specialmente le mille-in-uno che ti fanno anche il caffè :wink: ), usa la tradizionale polvere ed il brillantante. La tua lavastoviglie funzionerà meglio

#3
Grazie per il tuo aiuto!!! :D
Ieri ero davvero nel panico, e alla fine ho interrotto il ciclo di lavaggio e messo un cucchiaino nel vano dove sta il sale, in modo che fossi certa che l'acqua fosse arrivata un po' dappertutto. Grazie ancora davvero! :oops: Posso farti un'altra domanda?
La lavastoviglie mi ha graffiato i bicchieri... li ho trovati con piccoli graffietti tipo come se si fosseo urtati gli uni con gli altri. E' normale? Che significa? E in più non ho trovato stoviglie asciugate per bene... Ora, questo era il primo lavaggio, può essere che è stata colpa mia che ho prima annullato un programma che stava svolgendo e poi avviato un nuovo programma? Ultimissima cosa.... ho notato che una guarnizione esterna, non quella interna nera... ma uma più esterna, è come se si fosse leggermente ondulata.
Finito i guai eheheh :lol:
Ciao :D

#4
Il vero disastro spero tu non lo abbia fatto interrompendo il lavaggio ed aprendo il contenitore del sale con l' acqua e detersivo in vasca. Se l' acqua mista a detersivo vi è finita dentro hai rovinato l'addolcitore e bisogna cambiarlo.

La lavastoviglie va fermata durante il lavaggio solo in caso di reale necessità.

Lascia perdere questi patemi d' animo che ti portano a fare manovre border line .... se la lavastoviglie lava senza sale un paio di volte non è la fine del mondo.
Invece se fai andare il detersivo nel serbatoio del sale è la fine dell' addolcitore :shock:

Bicchieri rigati : hai contollato la durezza acqua del tuo comune sul sito sopra ? l' hai regolata sulla lavastov ? L'acqua troppo dolcificata rovina il vetro

Altra cosa non lavare a mano le stoviglie prima di metterle in lavastov altrimenti il detersivo non trova sporco da attaccare e diventa troppo aggressio sulle stoviglie.

Stoviglie non asciutte : che programma hai usato ? Il rapido 45°C non fa l'asciugatura, ma solo il risciacquo caldo con il brillantante (sempre che tu abbia riempito il serbatoio)
Hai usato la pastiglia campione di Finish 3-in1 che hai trovato nella lavastov ? Se fosse così hai toccato con mano ...adesso sai anche tu che le pastigle 3-in-1 sono una boiata

#5
Ignora le pastiglie di detersivo ( specialmente le mille-in-uno che ti fanno anche il caffè ), usa la tradizionale polvere ed il brillantante. La tua lavastoviglie funzionerà meglio
Scusate l'invadenza, ho da poco comprato la mia prima
cucina, naturalmente c'è anche la lavastoviglie che per
me è....un aliena! Non l'ho ancora usata e devo ancora
leggere il libretto delle istruzioni, anche se siamo nel 2010
io non ne ho mai usata una... :oops:
Cosa intendi per polvere tradizionale?
Grazie!

#7
anche io sono alle prime esperienze con la lavastoviglie... e ho un po' di dubbi...

ho controllato sul sito la durezza dell'acqua ed la più alta bollino rosso... quindi cosa devo impostare sulla lavastoviglie?

domanda 2 - ho fatto un primo lavaggio di prova e sulle istruzioni c'era scritto di riempire il serbatoio del sale con l'acqua, ho fatto bene?

poi non avendo sale e brillantante ho usato solo la pastiglia che era in omaggio 3 in 1... e ho fatto partire il programma rapido...

ieri ho comprato il sale e il brillantante... quando vanno messi?
è esagerato utilizzare la pastiglia 3 in 1 e anche il brillantante?

grazie per i chiarimenti...

#8
extrasuperautomatic ha scritto:Altra cosa non lavare a mano le stoviglie prima di metterle in lavastov altrimenti il detersivo non trova sporco da attaccare e diventa troppo aggressio sulle stoviglie.
per non lavare le stoviglie intendi neanche passarle sotto l'acqua?
La mia lavastoviglie non è nuova (quasi 10 anni), ma se non passo bene le stoviglie prima di metterle nella macchina non vengono pulite :(
Però tra qualche mese ne avrò una nuovissssssima e non vedo l'ora!
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#9
senza marca e modello delle vostre lavastov è difficile rispondervi in modo preciso

Sciacquare a mano prima di caricare serve solo quando lo sporco è "schiumogeno" (uova sbattute, farina ...). La schiuma impedisce ai getti d' acqua di fare il loro lavoro. Quindi occhio al detersivo per lavare a mano, non deve entrare neanche in minima parte in lavastov

Piatti non puliti a fine programma. Le cause possono essere molteplici :

1) programma usato non adatto al tipo di sporco - è irrealistico pretendere dal ciclo breve spesso a bassa temperature pentole perfette e formaggio fuso rimosso da piatti e posate

2) caricamento delle stoviglie errato. Se le stoviglie non sono esposte ai getti provenienti dai bracci irroratori non si lavano, così come stoviglie messe male possono bloccare la rotazione dei bracci spruzzatori. Non si può pretendere che pentole caricate a matrioska vengano pulite, come buonsenso suggerisce di mettere le tazze da caffè SOTTO i ripiani e le tazze normali/bicchieri SOPRA, altrimenti il contrario non fa lavare le tazzine espresso. I commerciali delle varie case produttrici ci mettono del loro, pubblicando foto con disposizioni demenziali. Vorrei proprio sporcare questi bicchieri con succo d' arancia, lasciarlo essicare e poi vedere come escono :
Immagine

#10
grazie! ma il mio problema non dipende ne dalla posizione delle posate, ne dal ciclo di lavaggio perchè lo faccio da 10 anni e solo ora non lava bene. E' verò che dovrei smontare i bracci e pulirli? il filtro è sempre pulito
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#11
Eccomi qui anche io, e inizio col ringraziarti moltissimo extrasuperautomatic per tutte le info preziose che ci sta dando.

Allora.... mi fai prendere un coccolone se doco che ho potuto rompere l'addolcitore!!! :shock: :shock: :shock:

Ti dico cosa ho fatto e dimmi se ho potuto romperlo. Praticamente la pasticchetta di detersivo non si era ancora sciolta del tutto, ma solo un 30%, difatti l'ho poi buttata a mano. Comunque ho paerto il vano mentre la lavastoviglie era in funzione, e ho premuto il tasto start per 3 sec (io ho una lavastoviglie Neff, non ricordo però il modello, ma se può essere utile ti faccio sapere). Poi ho richiuso e la lavastoviglie ha scaricato l'acqua e ha emesso dei sibili per dire che era pronta per essere aperta. Solo allora ho aperto il tappo del sale e ho preso (qui forse ho sbagliato, anzi sicuramente!) uno dei coltelli che si stavano lavando e ho girato un po' nel vano del sale. Forse essendo bagnati (anche se non gocciolanti) del precedente ciclo di lavaggio può essere che ho introdotto detersivo nell'addolcitore? :cry:
A questo punto, come faccio a rendermi conto se l'ho rotto?
Usavo le pastiglie finish 10 in 1 perchè quelle che sono uscite dentro la lavastoviglie le vedevo un po' alterate :?

Per la questione dei bicchieri rigati, non ho controllato i livelli di dureza dell'acqua e adesso controllo subito sul sito che hai linkato. In realtà ho lasciato le impostazioni della casa madre che su 7 livelli, era a 4 o 5 non ricordo.

Per la questione dell'asciugatura non perfetta, ho fatto un ciclo auto 45°-65° durato 2h e 20 m ora, devo dire che quanho ho tirato fuori le stoviglie alla fine del programma non era belle bollenti e nemmeno ho visto spuntare tanto vapore.... mentre nella mia vecchia lavastoviglie, una indesit, facevp sempre il ciclo più forte di tutti, e venivano sempre perfette di pulizia e di asciugatura. Forse dovrei fare il 75°?

Ti prego rispondimi presto, sprattutto per la questione dell'addolcitore che sono in pensiero.

Grazie mille sin d'ora! :D

#12
la lavastoviglie che ho io è una whirpool wp78...
non è una ferrari però non penso sia da buttare via....

#13
Ho appena chiamato l'acquedotto e mi hanno detto che siamo tra i 15° e i 50°. Praticamente non mi hanno detto niente! :? Ha detto che non sanno nelle varie zone della città che grado di durezza c'è... sul sito mi ha dato 50°. A questo punto se l'acqua è dura come credevo, perchè i bicchieri si sono tutti rigati? Il fatto che l'acqua dolce potesse essere corrosiva è giusto, secondo me.... e mi ci ritrovavo... però qui sembra sia bella dura... bah :roll: La tizia mi ha consigliato di fare sempre cicli ad alte temperature, per la lavastoviglie... per assicurarmi di non creare problemi alla macchina. E' giusto?

Grazie ancora :D

#14
klara74 ha scritto:grazie! ma il mio problema non dipende ne dalla posizione delle posate, ne dal ciclo di lavaggio perchè lo faccio da 10 anni e solo ora non lava bene. E' verò che dovrei smontare i bracci e pulirli? il filtro è sempre pulito
Si, controlla che gli ugelli dei bracci siano tutti puliti, eventualmenteusa uno spillo per pulirli se necessario e poi sciaquali bene.

Se invece il problema è circoscritto al solo cestello superiore la causa potrebbe essere la guarnizione consumata (o proprio sparita) della presa d'acqua sul retro del cestello superiore. Se quando spingi dentro il cestello non fa pressione sul retro vasca, l' acqua se ne va per i fatti suoi invece di andare nel braccio posto sotto il cesto superiore

Altra ipotesi : le pastiglie. Le macchine di 10 anni fa non avevano ancora i programmi adattati alle pastiglie malefiche