La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigo + Congelatore Sottostop

#1
Ciao a tutti!
Sono prossimo alla ristrutturazione della mia casa... abito da solo e un po' per stile di vita, un po' per un fatto di estetica (non amo colonne o mobili alti) sono deciso per l'acquisto di due elementi a comporre la mia zona di conservazione cibo in cucina.

Ovvero un congelatore sottotop e un frigo sottotop.

Dopo un'occhiata nei siti dei vari produttori, in particolare AEG, Gaggenau e Miele e De Dietrich, non sono riuscito a capire i reali vantaggi di un modello rispetto all'altro.

Sapreste per favore aiutarmi? Per ora, considerando che si tratta di modelli relativamente compatti, mi sto orientando sulla capienza e il consumo...
/\/\

Re: Frigo + Congelatore Sottostop

#2
Manuele ha scritto:Dopo un'occhiata nei siti dei vari produttori, in particolare AEG, Gaggenau e Miele e De Dietrich, non sono riuscito a capire i reali vantaggi di un modello rispetto all'altro.

Sapreste per favore aiutarmi? Per ora, considerando che si tratta di modelli relativamente compatti, mi sto orientando sulla capienza e il consumo...
Beh certo, nei vari siti, i produttori mettono solo le caratteristiche tecniche. Per i reali vantaggi di un modello rispetto all'altro dovresti acquisire una conoscenza dei termini per capire le varie funzioni che un modello può offrire rispetto ad un altro. Tra le principali ad esempio:
Funzione COOLMATIC
Questa funzione porta rapidamente gli alimenti freschi ad una temperatura ottimale per la loro migliore conservazione, anche se in grande quantità. Il frigorifero lavora dapprima per 6 ore a +2° C, poi ritorna automaticamente alla temperatura precedentemente impostata.
Funzione FROSTMATIC
È una funzione studiata per ottenere la corretta congelazione di elevate quantità di alimenti freschi. Va attivata 24 ore prima della loro introduzione e, nei modelli elettronici, una volta raggiunta la congelazione (entro 6-28 ore a seconda del carico) si disattiva automaticamente, riportando il congelatore al normale funzionamento. In questo modo gli alimenti raggiungono più rapidamente i -18°C, che rappresentano la temperatura ideale di congelazione.
Funzione SHOPPING
La funzione SHOPPING aziona la funzione COOLMATIC nel frigo e contemporaneamente attiva per un’ora il raffreddamento nel congelatore. E’ la soluzione ideale quando bisogna sistemare grandi quantità di prodotti freschi nel frigorifero e nel congelatore, ad esempio al ritorno dalla spesa settimanale
Funzione HOLIDAY
Quando il frigorifero viene vuotato, come accade durante le vacanze, questa funzione impedisce la formazione di muffa e odori, mantenendo costantemente la temperatura interna a circa +15° C.
Il sistema No-frost nasce da un circuito refrigerante completamente indipendente da quello del vano frigo. Così, da un lato elimina automaticamente la formazione di brina all’interno del congelatore, evitando la scomodità di effettuare lo sbrinamento manuale, dall'altro impedisce il passaggio di odori tra i vani frigo e congelatore, cosa che avviene invece nei sistemi No-frost tradizionali.
Sistema di raffreddamento frigorifero :"Dynamic Air Technology"
Grazie al sistema di ventilazione interna, l'aria è distribuita in modo uniforme all'interno del vano frigo e la temperatura è uniforme in tutta la cella. Inoltre viene mantenuto il corretto livello di umidità relativa all’interno del frigo, controllando la disidratazione dei cibi e conservando meglio e più a lungo il sapore e la consistenza degli alimenti freschi come frutta e verdura.
Una volta che sai distinguere in base alle funzioni un modello dall'altro ti rimane solo da scegliere la marca. Qui la cosa è un pò soggettiva nel senso che personalmente cerco di trovare sempre il giusto compromesso rapporto qualità/prezzo e a mio modo di vedere rispettando questa regola Siemens, Bosch, Samsung li vedo tra i migliori. :)

Re: Frigo + Congelatore Sottostop

#3
Fred ha scritto: Beh certo, nei vari siti, i produttori mettono solo le caratteristiche tecniche. Per i reali vantaggi di un modello rispetto all'altro dovresti acquisire una conoscenza dei termini per capire le varie funzioni che un modello può offrire rispetto ad un altro. Tra le principali ad esempio:
Funzione
...e fin qui, sono tutte funzioni che più o meno conosco. Probabilmente più utili per modelli molto capienti, io faccio la spesa quasi tutti i giorni... non è che usi molto il frigo, ogni tanto mangio fuori... insomma...

Magari un consiglio di qualche modello vero e proprio, li guardo e sembrano tutti uguali ma alcuni costano il doppio di altri.

Proprio ora ho notato un Liebherr che sembra particolare, ha le prese d'aria in alto, ho idea che debbano esser lasciate libere, quindi esteticamente mi pare un po' compromessa come scelta.

E c'è poi lo Scholtès a Cassetti, largo 90... molto bello, anche se preferivo rimanere sul modulo 60...
/\/\

Re: Frigo + Congelatore Sottostop

#4
Manuele ha scritto:Magari un consiglio di qualche modello vero e proprio, li guardo e sembrano tutti uguali ma alcuni costano il doppio di altri.
In vista del tuo limitato utilizzo non vedo un frigo da spendere una follia, ripeto, personalmente cerco di trovare sempre il giusto rapporto qualità/prezzo e a mio modo di vedere rispettando questa regola Siemens, Bosch, Samsung li vedo tra i migliori.
Liebherr è un eccellente frigorifero che non costa poco però. Te la senti di spendere più di un altro modello per un limitato utilizzo?

#5
il liebherr che hai guardato è una versione pannellabile.
Guarda quella integrabile

******non cliccare, usa il copia & incolla*****

http://www.liebherr.com/hg/it/products_ ... 5!407667-0

http://www.liebherr.com/hg/it/products_ ... 5!407694-0

integrabile = richiede una vera e propria anta uguale a quelle delle basi cucina

pannellabile = richiede foglio dello stesso colore delle ante cucina

------------------------------
Rex
http://www.rexbuilt-in.it/node38.aspx?p ... 6088,26087

http://www.rexbuilt-in.it/node38.aspx?p ... 6088,26087

http://www.rexbuilt-in.it/node38.aspx?p ... 6088,26087

Fred il tuo discorso legato all utilizzo può essere in parte condivisibile se fatto nei riguardi di una lavatrice/lavastov/forno

Il frigo rimane sempre acceso 24/7/365

Re: Frigo + Congelatore Sottostop

#6
Fred ha scritto:
Manuele ha scritto:Magari un consiglio di qualche modello vero e proprio, li guardo e sembrano tutti uguali ma alcuni costano il doppio di altri.
In vista del tuo limitato utilizzo non vedo un frigo da spendere una follia, ripeto, personalmente cerco di trovare sempre il giusto rapporto qualità/prezzo e a mio modo di vedere rispettando questa regola Siemens, Bosch, Samsung li vedo tra i migliori.
Liebherr è un eccellente frigorifero che non costa poco però. Te la senti di spendere più di un altro modello per un limitato utilizzo?
Mi chiedevo appunto se la spesa maggiore, orientandomi su marchi noti e rinomati abbia un risvolto nella qualità del prodotto, magari qualche caratteristica utile che non ritroverei per esempio in un Rex?
Credo che i sottotop siano dei modelli un po' bistrattati, possibile che sia l'unico utente interessato? :)
/\/\

#7
I frigo sottopiano sono dei prodotti "di nicchia", normalmente chi ha possibilità di spazio si orienta su modelli alti almeno 88 0 122, attenzione a privilegiare troppo l' aspetto estetico a scapito dell' ergonomia e funzionalità. Io ne ho usato uno in una casa avuta durante lunga trasferta di lavoro. Se ti diverti con i puzzle va benissimo, però scordati di poter mettere una bella anguria da trovare fresca quando torni dal lavoro ... a meno di tagliarla subito a cubetti :wink:

Rex ha sempre fatto prodotti buoni, sul lavoro usiamo un vecchio rex pannellato legno ricuperato da cucina smantellata (avrà almeno 20 anni). Ha le plastiche come nuove. Miei familiari hanno 2 rex uno del 1998, l' altro del 2003. I ripiani in plastica delle porte sono demoliti ed il compressore del congelatore datato 2003 è guasto. Magari capita solo ai rex della mia famiglia e delle persone che conosco .... comunque starei bene attento anche agli AEG che sono gli stessi prodotti con un altro marchio

#8
extrasuperautomatic ha scritto:I frigo sottopiano sono dei prodotti "di nicchia", normalmente chi ha possibilità di spazio si orienta su modelli alti almeno 88 0 122,
88cm credo sia da colonna, sbaglio? Finora tutti i prodotti che ho trovato sono attorno agli 82cm...

Beh si AEG è del gruppo Electrolux, Gaggenau è BSH (quindi i Bosch sono simili) etc...

Gran mal di testa! Cmq no, per l'anguria non c'è problema... è una di quelle robe per cui i miei vanno matti percui le poche volte la mangio da loro ;)
/\/\