La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indice di affidabilità e soddisfazione frigoriferi.

#1
Per valutare soddisfazione e affidabilità di un frigorifero nel tempo è importante l'esperienza diretta, ed ecco quindi un indice di soddisfazione e affidabilità che è stato espresso, direttamente dagli intervistati di una rivista che hanno dato un voto alle prestazioni dei loro frigoriferi. Cento è l'indice massimo: più è alto il punteggio, più i prodotti sono affidabili e soddisfacenti, a voi i commenti.
Immagine

#2
per l'esperienza che appena ho avuto, mi meraviglia la posizione di rex... spero solo che sia stato un caso isolato...
per lg e samsung è una sorpresa... non pensavo... io ho dovuto scartarli a priori per motivi di spazio...
mi sembra strana anche la posizione di san giorgio, l'ho avuto una 15ina di anni fa e mi ricordo che era molto buono
per gli altri, più o meno, li davo quasi per scontato...
fabio

#3
Di questa indagine mi salta subito all’occhio il risultato di LG sinceramente non credevo, soprattutto nell’indice di affidabilità del 96%. Inoltre in AEG-ELECTROLUX e REX-ELECTROLUX vedo risultati degli utenti un po’ troppo ottimisti, del resto mi sembra tutto nella norma.

#5
blackfenix ha scritto:Posso sapere da dove arriva questa classifica di affidabilità ? Mi sembra un pò strana.
Certo, è un’indagine a cui hanno risposto i soci di associazioni di consumatori d’ Italia, Belgio, Portogallo e Spagna.
Adesso posso sapere un tuo parere visto che hai detto che ti sembra un pò strana?

#6
non voglio sparare a zero a tutti i costi, voglio solo introdurre qualche dato per capire che queste classifiche vanno prese con le pinze ....
a che periodo si riferisce ? Oggi ? 10 anni fa ? vent' anni fa ?
Presumo che si riferisca alla situazione attuale.

Allora prendete Iberna (in pole position), Candy (a metà) ed Hoover (terzultima). Appartengono tutte e tre a http://www.candy-group.com/

Quindi i frigoriferi arriv(va)ano dalla Donora di Cortenuova (BS) - stabilimento a rischio chiusura- o dallo stabilimento nella Repubblica Ceca http://servizi2.economia.unimib.it/istei/fumagalli.pdf . Resta da capire perchè mai Candy Group debba fare dei cessi di frigo per il marchio ammiraglio Hoover, dei frigo così-così per il marchio di massa Candy, mentre dovrebbe fare meraviglie con un marchio di nicchia come Iberna.
Faccio notare che il vero stabilimento Iberna di Buccinasco (hinterland ovest milanese) è strachiuso da tempo .......

Lo stesso discorso vale per il gruppo Fagor-Brandt con il marchio poco conosciuto http://www.ocean.it/ ed il marchio storico http://www.sangiorgio-elettrodomestici.it/

Invece risulta abbastanza veritiera classifica Neff-Siemens-Bosch in quanto le gamme di prodotto non sono sovrapponibili

@ Jake : Rex-Electrolux = Zanussi - credo che da Susegana (TV) arrivino anche gli AEG

@ Fred : vedo alcuni marchi che sono specifici del mercato italiano, mentre non vedo marchi specifici dei mercati portoghesi e belgi.
E' un' indagine italiana o extranazionale ?
Ultima modifica di extrasuperautomatic il 03/05/10 23:59, modificato 1 volta in totale.

#8
extrasuperautomatic ha scritto:non voglio sparare a zero a tutti i costi, voglio solo introdurre qualche dato per capire che queste classifiche vanno prese con le pinze ....
Però qualcosa non quaglia.
Una classifica simile dovrebbe essere o tutta sballata oppure tutta giusta. Non vedo perché dovrebbe risultare convincente per il gruppo BSH (Neff, Siemens e Bosch) e farlocca per il gruppo Candy.

#9
perchè ad esempio, se questo magari lo trovi anche marchiato Neff o Gaggenau, sicuramente non lo troverai marchiato Bosch

http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse

Viceversa questo http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... rce=browse ha equivalente Siemens, ma non esiste marchiato Neff/Gaggenau .

Come vedi ci sono alcuni medio gamma che puoi trovare come Bosch o Siemens, quindi alcuni prodotti possono provenire dallo stesso stabilimento
Bosch si sta riposizionando verso il low cost : trovi poco inox e molto silver, del no-frost rimane solo il link sul sito(con contenuti rimossi.
Per avere inox e nofrost bisogna passare a Siemens

Insomma quello che voglio dire è assurdo che Iberna (marchio low cost di Candy) sia meglio di Hoover (marchio ammiraglio del gruppo) quando gli stabilimenti candy del freddo sono due di cui uno in fase di dismissione (si spera di no fino all' ultimo per chi ci lavora)

#10
extrasuperautomatic ha scritto:non voglio sparare a zero a tutti i costi, voglio solo introdurre qualche dato per capire che queste classifiche vanno prese con le pinze ....
...più che classifica è un'inchiesta di quello che pensano oltre 13 mila europei segnalando pro e contro.
extrasuperautomatic ha scritto:Allora prendete Iberna (in pole position), Candy (a metà) ed Hoover (terzultima). Appartengono tutte e tre a http://www.candy-group.com/
Quindi i frigoriferi arriv(va)ano dalla Donora di Cortenuova (BS) - stabilimento a rischio chiusura- o dallo stabilimento nella Repubblica Ceca http://servizi2.economia.unimib.it/istei/fumagalli.pdf . Resta da capire perchè mai Candy Group debba fare dei cessi di frigo per il marchio ammiraglio Hoover, dei frigo così-così per il marchio di massa Candy, mentre dovrebbe fare meraviglie con un marchio di nicchia come Iberna.
Di Hoover e Candy la gente lamenta la cattiva chiusura della porta e il cattivo isolamento (guarnizioni), forse il motivo si spiega così.
extrasuperautomatic ha scritto:a che periodo si riferisce ? Oggi ? 10 anni fa ? vent' anni fa ? Presumo che si riferisca alla situazione attuale.
Il questionario si riferisce al periodo da ottobre 2008 a febbraio 2009.
extrasuperautomatic ha scritto:@ Fred : vedo alcuni marchi che sono specifici del mercato italiano, mentre non vedo marchi specifici dei mercati portoghesi e belgi.
E' un' indagine italiana o extranazionale ?
A scanso di equivoci ti linko l'inchiesta in pdf, dove oltre ai frigoriferi troverai anche un'inchiesta su congelatori, lavatrici e lavastoviglie, asciugatrici e aspirapolvere: http://www.altroconsumo.it/grandi-elett ... 251043.pdf
Attendo un tuo responso :wink:

#11
extrasuperautomatic ha scritto: Insomma quello che voglio dire è assurdo che Iberna (marchio low cost di Candy) sia meglio di Hoover (marchio ammiraglio del gruppo) quando gli stabilimenti candy del freddo sono due di cui uno in fase di dismissione (si spera di no fino all' ultimo per chi ci lavora)
Sì, quello che dici ha decisamente senso e tendo a concordare con te per quello che riguarda il valore generale di certe inchieste.
Molto spesso la gente si basa più su sensazioni che su dati realmente oggettivi per valutare un bene.

Esempio a casaccio: la rumorosità di un frigorifero. 40 db possono essere molti per me e pochi per te. Dipende dalla sensibilità delle nostre orecchie e da che pretese abbiamo.

#12
Penso che come in tutti i dati statistici ci sia qualche boiata (compreso in questo, boiate da voi giustamente segnalate) ma senza voler essere iper-critico e facendo un'analisi generale ritengo non cosi distante dal mio pensiero la classifica fatta.

Certo non può essere presa come oro colato e all'interno delle gamme dei marchi ci sono prodotto buoni o meno buoni ma ritengo non sia poi cosi tanto distante dalla verità (sempre con le dovute ecezzioni, vedi Iberna).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#13
Sarà mica che chi compra un frigorifero Miele spende dai 1000 euro in sù e chi compra un Indesit se lo porta a casa accessoriato con magari 300 euro?

Sarà giusto confrontare così brutalmente?




Bisogna sempre aprlare di costi benifeci prestazioni.

Se mi si compre un Ignis dopo 3 anni e lo cambio, spendo la metà di un Miele magari... ma il Miele deve farsi 12 anni in silenzio, cosa che sicuramente farà, ma se l'Ignis arriva a 10 anni, il Miele dovrà farsene 40 di anni! :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#14
c'è anche da considerare chi difende ad ogni costo il proprio acquisto, in questo forum ce ne sono di esempi..

io personalmente preferirei una classifica basata su confronti fatti da tecnici, tipo quelle che si fanno per le auto. a questa non mi sento di affidarmi.

#15
bayeen ha scritto:c'è anche da considerare chi difende ad ogni costo il proprio acquisto, in questo forum ce ne sono di esempi..

io personalmente preferirei una classifica basata su confronti fatti da tecnici, tipo quelle che si fanno per le auto. a questa non mi sento di affidarmi.
Quoto in pieno : perchè mai Liebherr è meno affidabile di Miele ??? I Miele sono dei frigo Liebherr con maniglie orizzontali anzichè verticali e logo Miele. Forse il centinaio di euro di ricarico in più che si prende Miele rispetto a Liebherr garantisce più affidabilità '... :wink:

Secondo me sarebbe più onesto indicare accanto al marchio il reale produttore del frigorifero. Ad esempio Nardi produce solo cottura, tutto il resto son prodotti rimarchiati, molti dei quali (anche molti frigo) arrivano dalla famigerata www.antoniomerloni.it

Nerone secondo me ha poco senso paragonare Ignis a Miele, è come paragonare la Panda (vecchia) alla BMW
Il tuo discorso invece è perfetto se confronti ad es l' Haier anta frigo + due cassetti congelatore con un Liebherr, specialmente fra modelli in acciaio inox