La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie: ExtrasuperConsiglio.....

#1
Approfitto della competenza e della disponibilità di extrasuperautomatic per chiedergli lumi sulla lavastoviglie. Sono orientato su una bosch e mi piacerebbe avere il terzo cestello.

Ho visto SMV59T00EP (o SBE59T00EU con l'anta lunga) oppure SMV58M00EU. Però la seconda mi sembra consumi più acqua più energia e non abbia lo scambiatore di calore (che non ho la più pallida idea di cosa sia).
Nel caso decidessi di fare a meno del terzo cestello? Mi butto su la HidroStar SMV53M30II o SuperSilence SMV63M10EU o c'è qualcosa di meglio??? Alla fine per 2 decibel di differenza forse è meglio la hidro che ti permette di risparmiare 3 litri.

Le alternative per me sono high techna green di Rex, oppure passare su siemens, ma solo per una ragione estetica sugli altri eldom, e solo nel caso che i prezzi siano similissimi, in quanto come tutti sanno sono le stesse macchine.

Ps: Nel caso, se mi confermi la scelta di SMV59T00EP mi piacerebbe sapere il corrispettivo siemens... forse SN76M080EU o SX76M080EU (che fra l'altro mi sembrano uguali fra loro).


SU INTERNET HO TROVATO IL CATALOGO BOSCH 2010 E IL LISTINO SIEMENS 2010... E' PER QUESTO CHE RIESCO AD ESSERE PRECISO CON I CODICI!!!

#2
Sarebbe buona cosa se postassi i link ai cataloghi nuovi, così tutti trovano i modelli di cui scrivi . Tra l' altro ti spiega anche a cosa serve lo scambiatore di calore :wink: che non è niente di spaziale .... i termosifoni, la serpentina dietro il frigo, il radiatore dell' automobile, le alette sulla testata dei motori raffreddati ad aria, le alette sui processori nelle schede dei computer .... sono tutti scambiatori di calore. Nelle lavastov BSH si riempie di acqua fredda pulita una decina di minuti prima dello scarico del lavaggio. Recupera il calore dell' acqua sporca preriscaldando l'acqua pulita per il riempimento seguente. Risparmio energia ma anche riduzione degli sbalzi termici. In asciugatura viene invece usato per condensare il vapore presente in vasca.


Secondo me le differenze nei consumi fra questi modelli sono irrilevanti.
Parliamo di consumo d'acqua dell' ordine di 10 litri (7--->12) .... trent' anni fa se ne consumavano 40 e persino 50-55. Idem per il consumo elettrico : 1,05 e 0,97 Kwh sono un kilowattora ..... la differenza è di 0,08 Kwh cioè 8 % . L' allacciamento all' acqua calda ha sicuramente un effetto più marcato nella riduzione consumi (con acqua già calda a 60°C il consumo elettrico della lavastov diminuisce del 40% rispetto ad uso acqua fredda)

Farei più attenzione ai decibel **che non sono una scala di misura lineare**. Parlando terra-terra senza le trappole della terminologia matematica una macchina a 44 dBA è grosso modo doppiamente rumorosa rispetto ad una di 42 . Per avere un' idea del "rumore" di 42 dbA : i frigo più silenziosi viaggiano da 38 a 42 dBA

Per quanto riguarda il modello .... per decidere informati sull' altezza dell'anta da montare sulla macchina e controlla sul disegno cucina l' altezza della nicchia in cui va incassata la lavastoviglie. In base a questo potrai decidere il modello adatto alla tua cucina. se possibile io prenderei il modello alto 86 cm (da non confondere con quelli per anta lunga alti 82)

#4
Intanto grazie. Cofermo che bisu ha dato il link dove ho preso i miei cataloghi.

Vi spiego il mio cruccio, è un pensiero che mi sta assillando.
Voglio prendere una snaidero con gli incentivi e per farlo snaidero, forse, mi costringerebbe a prendere due dei 4 eldom di Rex-Ariston-Whirpool.

Quindi, se le prime resistenze che mi hanno fatto vanno avanti, o cambio cucina e allora vado a cuor leggero su Bosch (SMV59T00EP o SBE59T00EU) oppure scelgo due eldom del trittico di cui sopra.
E QUI ENTRATE IN GIOCO VOI, CON I VOSTRI CONSIGLI.

Uno dei due eldom è sicuramente il Piano cottura, perchè è l'unico dove la marca non conta quasi nulla.
Il forno a me piacerebbe avere o il forno bosch con la cottura 3d o il forno pizza della smeg con pietra refrattaria di serie (con bosch la dovrei comprare)

Quindi mancherebbero lavastoviglie e frigo, ovvero due eldom improtantissimi, con molta tecnologia al loro interno e che non possono aver problemi se no sono dolori. Bene, mica tanto però, cosa faccio?

Come lavast mi hanno proposto la Techna Green TT800, di cui credo Extrasuper ne parlava bene... Magari si riesce ad arrivare alla TT990.
Come frigo FI 22/10 FA, però sono molto dubbioso.

Cosa faccio??

GRAZIE!

PS: sono rimasto scandalizzato dai prezzi online dei rex. Sbaglio o si trova a 400 euro quello che di listino viene 1000????? Mi riferisco alla lavastoviglie, ho visto male????

#5
peterparker81 ha scritto: Come lavast mi hanno proposto la Techna Green TT800, di cui credo Extrasuper ne parlava bene...

Sicuro ?? http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75664
PS: sono rimasto scandalizzato dai prezzi online dei rex. Sbaglio o si trova a 400 euro quello che di listino viene 1000????? Mi riferisco alla lavastoviglie, ho visto male????
Hai visto bene .... e adesso hai capito cosa c' è dietro la "promozione" e puoi decidere cosa fare. Se sai scegliere bene te la puoi fare da solo la "promozione" con gli eldom che preferisci.
Se ci pensi un bicchiere di aranciata al bar lo paghi il doppio di una bottiglia da un litro e mezzo al supermercato, paghi un servizio. Qui è la stessa cosa con ben altre cifre in gioco. Se al bar un ricarico del genere è comprensibile, molto meno si capisce un ricarico del genere su una lavastov. un certo margine in più rispetto agli altri canali distributivi ci sta ... ma qui il guadagno puro è superiore al costo :shock:

#6
No ma non ci posso credere!! Ma dai, 1000 contro 400... Ma è INCREDIBILE!!!! E quello che vende a 400 ci guadagna comunque qualcosa giustamente....
Non ho visto su Bosch le differenze internet-listino, spero che siano più risicate, Siemens invece su internet non la trovo, o cmq c'è poco.

Sul post leggevo di un ritorno alla qualità e poi la tua frase "La TT990 è una buona macchina, a quanto pare più silenziosa di quella che stai usando...".

Comunque, poco importa, perchè fortunatamente sono riuscito a sbloccare la situazione con snaidero e prenderò Bosch-Siemens... Quindi mi devo solo informare sull'anta lunga e poi posso scegliere il modello... :D

#7
peterparker81 ha scritto:Come lavast mi hanno proposto la Techna Green TT800, di cui credo Extrasuper ne parlava bene... Magari si riesce ad arrivare alla TT990.
Come frigo FI 22/10 FA, però sono molto dubbioso.

Cosa faccio??

GRAZIE!

PS: sono rimasto scandalizzato dai prezzi online dei rex. Sbaglio o si trova a 400 euro quello che di listino viene 1000????? Mi riferisco alla lavastoviglie, ho visto male????
Ciao peter e ciao a tutti, scusatemi se mi intrometto nella discussione... Anch'io sto comprando una Snaidero (modello Orange per la precisione) e nell'ordine avevo inserito come lavastoviglie proprio la Techna Green TT800, mentre per quanto riguarda il frigocongelatore la scelta era caduta sul FI 22/10 A+ (senza MiniDAC). La scelta della lavastoviglie quindi è proprio disastrosa? E quella del frigo? Devo provare ad insistere con il rivenditore nella fortunata ipotesi sia ancora possibile cambiare la scelta degli elettrodomestici?!
La differenza dei prezzi è scandalosa, sono d'accordo, ma ho preferito pagare un po' di più ed avere tutto montato insieme dalla stessa squadra, in modo da avere meno imprevisti possibili...
ciao
abibi

#8
Non ci sono "più squadre" che mettono mani sulla cucina ... pensaci, se già compri fuori gli eldom e per giunta li fai anche montare a mobilieri esterni, che magari non conoscono la cucina in questione e fanno danni, il mobiliere ha tutto il diritto di in##zz##si :roll:

Forse non ti è chiaro : il montaggio degli eldom ad incasso va fatto **dalla squadra del mobiliere che monta la cucina**, indipendentemente dal fatto che gli eldom li compri da lui o da altri.
Se compri da altri, gli eldom dovranno già essere a disposizione dei mobilieri nel locale o comunque vicino a dove verrà montata la cucina, così come devi procurare al mobiliere gli schemi di montaggio già in fase di progetto della cucina

Sta poi a te una delle tre scelte

- pagare 450 € per quel che vale 450 €

- pagare 1000 e comprare quel che vale 1000

- pagare 1000 per avere merce che vale solo 400

La lavastoviglie a scomparsa totale è un elemento standard che tranni casi particolari (ante molto alte) può venire rimpiazzata fino all utimo con qualsiasi altra macchina. La TT800 è un modello normalissimo e può venir rimpiazzata sia dalla Ignis da 199 € che dalla Miele top di gamma
Non è disastrosa, ha il disegno dei cestelli scomodo, alla stessa cifra trovi macchine con cestelli più flessibili ..... certo che se lavi solo pentole, piatti e bicchieri e non usi mai ciotole, insalatiere, frullatori, robot da cucina, teglie ed altri oggetti ingombranti la TT800 fa egregiamente il suo lavoro

#9
extrasuperautomatic ha scritto:Non ci sono "più squadre" che mettono mani sulla cucina ... pensaci, se già compri fuori gli eldom e per giunta li fai anche montare a mobilieri esterni, che magari non conoscono la cucina in questione e fanno danni, il mobiliere ha tutto il diritto di in##zz##si :roll:

Forse non ti è chiaro : il montaggio degli eldom ad incasso va fatto **dalla squadra del mobiliere che monta la cucina**, indipendentemente dal fatto che gli eldom li compri da lui o da altri.
Se compri da altri, gli eldom dovranno già essere a disposizione dei mobilieri nel locale o comunque vicino a dove verrà montata la cucina, così come devi procurare al mobiliere gli schemi di montaggio già in fase di progetto della cucina

Sta poi a te una delle tre scelte

- pagare 450 € per quel che vale 450 €

- pagare 1000 e comprare quel che vale 1000

- pagare 1000 per avere merce che vale solo 400

La lavastoviglie a scomparsa totale è un elemento standard che tranni casi particolari (ante molto alte) può venire rimpiazzata fino all utimo con qualsiasi altra macchina. La TT800 è un modello normalissimo e può venir rimpiazzata sia dalla Ignis da 199 € che dalla Miele top di gamma
Non è disastrosa, ha il disegno dei cestelli scomodo, alla stessa cifra trovi macchine con cestelli più flessibili ..... certo che se lavi solo pentole, piatti e bicchieri e non usi mai ciotole, insalatiere, frullatori, robot da cucina, teglie ed altri oggetti ingombranti la TT800 fa egregiamente il suo lavoro
Ciao extrasuperautomatic e grazie per le delucidazioni... Effettivamente avevo capito che gli elettrodomestici comprati separatamente dalla cucina venivano montati in un secondo momento rispetto ai mobili, e non dai montatori del mobiliere... Ormai però è fatta: la cucina è stata già ordinata, credo che al massimo sia possibile un upgrade alla TT1000 (sempre rientrante nel cosiddetto "pacchetto promozionale elettrodomestici Rex")... Onestamente è la mia prima lavastoviglie e, nella mia totale ignoranza in materia, ho sostituito la TT400 inizialmente propostami dal rivenditore con la TT800 credendo fosse sufficiente per avere una buona macchina, il più ecologica possibile... Credo che laverò bicchieri, piatti, posate e pentole, per il resto, onestamente non so!
Rileggendo il thread ho visto che ti sei concentrato sul problema "risciacquo unico": non ho idea quanto sia la differenza in termini di prezzo, ma se ritieni sia necessario un ulteriore risciacquo delle stoviglie posso provare a farmi sostituire dal mobiliere la TT800 con la TT1000, in fondo a lui conviene!
ciao
abibi

#10
il problema del risciacquo unico c' è solo sul programma rapido "30 minuti a 60°C" negli altri programmi risciacqua benissimo.

guarda questa foto : vedi quei "pettini" fissi a destra e a sinistra ? Se devi mettere nel cesto superiore un oggetto ingombrante quegli affari sono un impedimento, aggravato da quella specie di "tulipano grigio" piazzato nel centro del cestello
Immagine
non a caso le Rex prossimamente in vendita hanno i "pettini"/ripiani ribaltabili (si vede metà di quello destro in posizione verticale per fare + spazio) e non hanno più l'inutile "tulipano grigio" che era un esempio di marketing autolesionista
Immagine