La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova casa - nuovi elettrodomestici (cucina)

#1
Ciao a tutti, era da mesi che cercavo un forum così, alla fine vi ho trovato!!!!!
A ottobre io e la mia fidanzata ci sposeremo e andremo a stare nella nostra nuova casetta! (finalmente) Abbiamo ordinato ieri la cucina senza elettrodomestici, perchè abbiamo fatto 2 conti e abbiamo visto che comprandoli online si risparmia molto. Adesso arriva il problema, la fatidica scelta! Noi eravamo orientati su alcuni modelli, ma leggendo qualche post ce li avete smontati. :-(

Piano cottura: REX PQX 750 UOV
Qui saremmo abbastanza tranquilli, non ci dovrebbero essere grossi problemi, giusto?

Forno: REX FQ 100 XE
Anche questo prodotto credo possa andare bene, no?

Frigorifero: REX FI22/10VA+
Ce l'hanno spacciato come frigo molto buono........hanno ragione?

Adesso arrivano le note dolenti....la Lavastoviglie!!! Noi inizialmente avevamo pensato alla Bosch SMV53M30II, poi leggendo qualche post abbiamo capito che i 7 Litri non sono la cosa più importante da guardare, ma la rumorosità, ad esempio, lo è molto di più. Magari se fosse buona come qualità e veloce non sarebbe male.... :-)
Come alternativa come vedete la Bosch SMV59T00EP o la Rex TT1000 o 1200???

Potreste aiutarci con la vostra esperienza e competenza in queste scelte???
Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri consigli!!!!

#2
Nick, la hydrostar bosch da 7 litri (46 dbA) non può essere definita rumorosa ed io la preferirei comunque alla TT1000 e TT1200 perchè ha il cestello superiore più sfruttabile. Ovvio che la SMV59.... proprio non la senti

Visto che fino ad ottobre non userete la cucina, se volete Rex vale la pena aspettare le versioni incasso delle nuovissime Real Life appena immesse in commercio. Personalmente trovo impagabile la possibilità di caricare piatti diametro 30 nel cesto sotto e contemporaneamente poter caricare piatti normali diametro 25 nel cesto sopra. Queste sono le versioni a posizionamento libero/sottopiano (tutte prodotte in Italia, vicino a Milano)

http://www.prezzistracciati.it/index.ph ... duct=12613

http://www.prezzistracciati.it/index.ph ... duct=12611

http://www.prezzistracciati.it/index.ph ... duct=12612

http://www.prezzistracciati.it/index.ph ... duct=12614

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

#3
Ciao! Ti ringrazio per i consigli e i link! Il problema è che dobbiamo scegliere la lavastoviglie e gli altri eldom entro 1 settimana, quindi non possiamo aspettare ottobre. Secondo la tua opinione la Bosch SMV59T00EP sarebbe comunque tecnicamente valida? Ho letto che ha i livelli alti 30 e 21.....non vanno bene comunque?

Sugli altri eldom hai qualche consiglio o possiamo andare tranquilli?

Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!

#4
Nick,
la SMV59... è un' ottima macchina di livello paragonabile a Miele
Però come giustamente hai scritto, nelle lavastoviglie ad altezza standard 82 cm il cassetto posate limita la capacità del cestello superiore : i piatti da frutta/dessert ci stanno, quelli normali no. Anche i modelli alti 86 come questo http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse caricano piatti diametro max 23 cm

Invece i modelli Bosch/Siemens senza cassetto posate (ad es la Hydrostar da 7 litri) caricano nel cesto superiore piatti fino a 27 cm di diametro

In definitiva la scelta va fatta in base alle abitudini tue e della futura signora : se cucinate pochissimo (gastronomia) non avrete grandi quantità di pentole da lavare quindi anche col cassetto posate non ci sono problemi.

Viceversa se amate cucinare è vero che farete 4 piatti da lavare a pasto, ma farete anche una quantità di pentole e strumenti per cucinare che richiedono spazio, quindi il cesto superiore capiente torna utile

#5
Non so come ringraziarti per i tuoi preziosissimi consigli!!!!!!!!!
Per lo spazio ed il consumo ci interesserebbe di più la Bosch SMV53M30II (in ottica figli :-) ), infatti inizialmente pensavamo di prendere quella, poi, leggendo i vari post, ci sembrava di aver capito che non fosse molto silenziosa, e questo non è un problema da poco, perchè abbiamo il salotto (ovviamente con la tv) nella stanza comunicante con la cucina tramite un'apertura di 120 cm (mi sembra) senza porta, quindi vorremmo capire se la sera riusciremmo a vedere un film e a sentirlo senza dover mettere il volume al max. :-)
Il fatto è che non riusciamo a capire la differenza tra 44db e 46db, perchè sembrano pochi ma alla fine non lo sono poi tanto.
Dimenticavo che cucinare piace molto a entrambi!!! :-)


Come qualità è molto peggiore dell'altra?
Per gli altri elettrodomestici ci sapresti dire se vanno bene?

#6
se non hai il boiler elettrico ma hai caldaia a gas o pannelli solari questa è l' ideale : 44 dbA (si sente a malapena a TV spenta) e spazio a volontà nel cesto superiore. Ricordati però di far mettere all' idraulico un rubinetto sul flessibile acqua calda lavello ed uno sul flessibile della fredda perchè questa è una delle rare lavastoviglie che ha bisogno del doppio collegamento per poter usare l'acqua calda

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

Frigo Rex : nella mia famiglia abbiamo avuto problemi di parti in plastica scadenti (praticamente i ripiani della porta sono diventati inutilizzabili in un paio di anni) in ben due diversi frigo, più un compressore guasto dopo soli 7 anni. A Fabio il Ferrarista mi sembra sia capitato di peggio .... magari siamo noi sfortunati e si dice che tutti parlano solo quando ci sono guai ....

Allora come la mettiamo con le lavastoviglie Bosch ?!? Tutti quelli che ne parlano hanno solo commenti positivi, sarà davvero solo questione di fortuna anche per loro??

#7
Mi sembra davvero un'ottima lavastoviglie! Combina la poca rumorosità all'ampio volume ed il costo praticamente rimane invariato rispetto alle altre!!! Quindi mi devo ricordare di far mettere i 2 rubinetti separati.....spero lo sappia l'idraulico perchè io non ci capisco niente! :D

X il frigo: conosci delle marche migliori per qualità/prezzo rimanendo su 600€ circa? Ogni tuo consiglio per noi è ORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo può essere migliore??? http://www.inbianco.it/elettrodomestici ... veiha.html
...probabilmente mi entrerebbe nelle colonne anche il modello più alto, il 333.

X Il forno: può andare?

#8
No, devi essere tu a far presente all' idraulico che ci vogliono due attacchi per la lavastoviglie : uno acqua calda + uno acqua fredda. Se lasci fare a lui, sicuramente ti metterà solo il rubinetto dell' acqua fredda come fa abitualmente nel 99 % dei casi. L'idraulico conoscerà le specifiche tecniche delle caldaie .... non si preoccupa certo delle specifiche particolari di una certo modello di lavastoviglie, perchè non è un settore che lo riguarda direttamente

Rex per la cottura non dovrebbe dare problemi, Ariston per il freddo non ho eperienze dirette da poter avere un' idea

#9
Benone! Faremo come dici!
Alternative al frigo rex ne avresti x favore?come frigoriferi come sono i bosch? mi spieghi x favore una cosa tecnica? Avere la lavastoviglie con i 2 attacchi x l'acqua separati cosa comporta? Che pro e contro ha? Cioè, in futuro, quando la dovrò cambiare dovrò x forza prenderne una con questi attacchi o anche una normale e sfruttare l'attacco solo dell'acqua fredda?

#10
nickbock ha scritto:mi spieghi x favore una cosa tecnica? Avere la lavastoviglie con i 2 attacchi x l'acqua separati cosa comporta? Che pro e contro ha? Cioè, in futuro, quando la dovrò cambiare dovrò x forza prenderne una con questi attacchi o anche una normale e sfruttare l'attacco solo dell'acqua fredda?
Scusami ..... ma non hai mai visto il rubinetto di una normale lavatrice ?? :shock: E' un normalissimo rubinetto .... quando non serve/non si usa può essere chiuso. Ad esempio quando si trasloca, il rubinetto della lavatrice viene chiuso - come chiudiamo il rubinetto di un lavandino dopo esserci lavati le mani- e la lavatrice viene portata altrove.

Lo stesso discorso vale pari-pari nel caso in cui una lavatrice od una lavastoviglie con due attacchi viene sostituita da una macchina ad attacco singolo : dei due rubinetti quello inutilizzato rimarrà chiuso .... non c' è nessun vincolo tecnico che obbliga ad usare un rubinetto, se non serve più rimane semplicemente chiuso

Il vantaggio del doppio collegamento nella lavastoviglie Bosch/Siemens è quello di poter usare acqua già scaldata in maniera più conveniente dell' elettricità (caldaia gas, solare, caldaia a pellets) e comunque avere buona asciugatura.
Tutte le altre marche hanno un solo tubo che può essere indifferentemente collegato alla calda o alla fredda senza differenze, in quanto queste macchine asciugano con sistemi diversi da bosch/Siemens.
Le bosch siemens invece per asciugare bene hanno bisogno comunque anche dell' acqua fredda, ecco spiegato il motivo dei due tubi

#11
GRAZIE ANCORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spiegazione perfetta, ho capito benissimo anch'io che di questa roba non ci chiappo niente!!! :D