La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#211
marluste ha scritto:Mi inserisco nella discussione perché ho un lavello Franke da 18 anni ed ho dei problemi di macchie che sembrano di ruggine sull'acciaio. Raccontata in questo modo sembra che abbia delle macchie sul lavello ma non è così: il lavello mostra i segni del tempo ma non ha macchie di ruggine mentre quello che mostra apparenti macchie di ruggine è l'acciaio dei coltelli di marca Arthur Krupp comprati sempre 18 anni fa. Dico che sembrano macchie di ruggine perché mi basta grattare forte con le unghie e l'acciaio torna pulito. La cosa strana è che le macchie si verificano solo sui coltelli e non sulle altre posate. Specifico che questo problema si verifica da quando uso la lavastoviglie (uso le pastiglie Finish). Non potrebbe esserci qualcosa che sfugge e che accomuna queste macchie a quelle che alcuni utenti riscontrano sui lavelli Franke?
Le cause sono sempre 3: altra ruggine presente nell'acqua, cloro e sale. Come ho scritto nel mio intervento sopra, togliere la ruggine da un prodotto in acciaio significa solo de-ossidare (per cui togliere l'ossido di ferro che non è altro che la ruggine) ma NON è risolutivo, perchè non succeda di nuovo è necessario che il prodotto sia sottoposto a passivazione, processo per cui viene (volgarmente) riposizionato l'ossido di cromo.

Un prodotto solo de-ossidato e non passivato è come una persona che ha un virus latente che non viene debellato, prima o poi ri-viene fuori. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re:

#212
coolors ha scritto:
allegri ha scritto:Se questa tecnica della lucidatura tampica è cosi' importante e foster ci ha investito tanto denaro, perche' nessun distributore me ne ha mai parlato?
Se conoscessi l'ing. Lini (titolare Foster) capiresti. Ha fatto della qualità nel lavorare l'acciaio una delle cose basilari e il riscontro lo trovi nel fatto di essere scelta dai big tipo Boffi, Arclinea, Dada. Il tutto con pochissimi investimenti pubblicitari. Solo prodotto e qualità ad un prezzo onesto.

Non ti aspettare da Foster enfasi sulle scelte produttive nel lavorare l'acciaio, non è un'azienda abituata a farlo tramite pubblicità. Lo fa solo quando ha davanti i rivenditori (nelle presentazioni che spesso fà in giro per l'Italia quasi sempre presenziate dal responsabile vendite)e sceglie di spiegare i suoi prodotti facendoli toccare con mano oppure invitando gli agenti dei distributori a Brescello.
Bè,ho avuto il piacere di lavorare in una ditta consociata alla foster,sempre nel settore lavelli e di aver conosciuto l'ing. Lini di persona,non per niente è stato direttore in Franke prima di aprire la foster..

Re: Re:

#213
pilatuss ha scritto:Bè,ho avuto il piacere di lavorare in una ditta consociata alla foster, sempre nel settore lavelli e di aver conosciuto l'ing. Lini di persona, non per niente è stato direttore in Franke prima di aprire la Foster.
Per cui? :roll:
Dipendente Bautek?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#216
io ho un lavello Franke da neppure un anno e fa schifo (usato da settembre con continuità)..si vede qualsiasi macchia di acqua per rendelo decente devo pulirlo, passare panno vileda e poi panno asciuttissimo..se non faccio così sembro una zozzona che non pulisce..quello di 10 anni fa di mia mamma è a punibilità 1000 volte meglio e più splendente!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#217
Anch'io ho un lavello Franke dal 2003, è vero che richiede maggiore attenzione nell'essere asciugato rispetto a quello che avevo prima, però come qualità dell'acciaio ed estetica secondo me è molto valido. In ogni caso il lavello in acciaio va sempre asciugato perchè non si formino aloni e resti bello lucido. Ruggine no, l'unica cosa che si è un pò rovinata sono i "pirulini" che stanno sopra i tappi....sono leggermente scrostati..però è successo dopo 7/8 anni, quindi mi sembra un'usura normale. Nel complesso sono abbastanza soddisfatta.

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#218
Mi aggiungo anche io alla discussione.

Per la casa al mare nel lontano 2002/2003, fronte mare, ho comprato un lavello franke, ora non ricordo il modello, e non l'ho mai montato perchè ho lasciato la vecchia cucina con il suo lavandino.

Quindi, essendo giunta l'ora di ristrutturare, ho pensato di utilizzarlo, ma quando ho riaperto la scatola con enorme stupore ho trovato dei punti di ruggine sul fondo del lavandino (dal lato non a vista) !!!!

Sinceramente sono rimasto deluso visto che il piano cottura hotpoint (ha più di 15 anni ), usato nei 3 mesi estivi, non ha neanche un alone.....

Per me, acciaio è un termine troppo vago!!!!
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#219
Ma scusa, l'hanno detto in tute le maniere in questo topic che la ruggine che vedi non è del lavello ma di depositi superficiali, lo pulisci portandoli via e sotto c'è il tuo lavello franke perfetto. Io capisco che sono 15 pagine, ma fermarsi solo al titolo...
Felice posseditrice di un franke acquario o come si chiama da due anni, è ancora stupendo come nuovo.

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#221
TooMax ha scritto:Scusa ma di che depositi parli?

Il lavandino non ha visto l''acqua... è rimasto imballato nella sua scatola!!!!
Probabilmente è solo umidità che si è depositata, anche io onestamente trovo questo thread non perfettamente in linea con le mie esperienze. :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#222
Comunque ti prendi un detersivo per acciaio che si chiama Stahl fix, lo usi con una spugnetta non abrasiva asciutta su tutto il lavello, ti verrà pulitissimo e luccicante. Sciacqua bene, asciuga con cura.
Per la pulizia quotidiana fai in modo di usare qualcosa di acido, tipo un po' di aceto, toglie ogni ombra.

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#223
TooMax ha scritto:Scusa ma di che depositi parli?
Il lavandino non ha visto l''acqua... è rimasto imballato nella sua scatola!!!!
Mai sentito parlare di "nebbie saline"? E' uno dei test a cui vengono sottoposte le vernici da carrozzeria (quelle che uso io per i miei prodotti per la finitura/protezione finale) che DEVONO obbligatoriamente resistere ai "fumi" salini del mare estremamente corrosivi.

Ci sono diversi studi sulla corrosività o meno delle nebbie saline su diversi acciai Aisi304 con diverse finiture superficiali, te ne giro uno:

http://www.gruppofrattura.it/pdf/ext/AI ... /5/005.pdf

E' probabile che il tuo lavello sia stato "finito" superficialmente perchè resistesse alle nebbie saline e non sia stato finito nello stesso modo nel retro.

Un'altro motivo per la formazione della ruggine potrebbe esser stato l'utilizzo di acido cloridrico (anche solo vapori) che notoriamente fà arrugginire l'acciaio. Se hai pulito pietre, pavimenti o mattoni con questo prodotto o con sostanze che contengono acido cloridico, anche i soli vapori si ri depositano e formano macchioline di ruggine.

Se hai varechina o altri prodotti contenenti cloro in dosi massicce stesso problema.

Della serie, occhio a sparare a zero senza essersi assicurati di non esser, guarda caso, i responsabili unici e veri del danno :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#224
Io sono una che ha pulito sempre il lavello con la parte verde della spugnetta. Non ho idea di che lavello sia, ma forse nelle scartoffie ho ancora la bolla di 10 anni fa e sarà scritto... Beh, a grattare con la paglietta non ha fatto una piega!!! E non è che si è riempito di righe e semplicemente non le vedo più... ne sono certa perchè quando ho provato lo stesso trattamento sul p.c. incrostato si è rigato moltissimo nel punto in cui avevo iniziato a denuclearizzarlo :lol: . Non sono cieca, sul pc c'erano un sacco di righe e sul lavello nessuna. Avevo ovviamente cambiato subito spugna, ma ormai il danno era fatto, e da quello ho capito che potevo grattare il lavello con la paglietta ma il p.c. no.

Quasi quasi ora che devo cambiare cucina invece di prendere un lavello nuovo riciclo il vecchio :roll:
Di sicuro sto rivalutando l'opportunità di prendere il lavello franke :shock: .

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#225
Pessima esperienza con lavello franke. Ruggine alla prima acqua senza averlo esposto a niente (nè acidi ne sostanze basiche). solo acqua per giunta tolta immediatamente per evitare depositi che potessero creare "umidità" nell'appartamento vuoto.

Risposta di Franke ? Nessuna .......

Lo cambierò con un'altra marca ma franke nemmeno morto !!!!!