La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
giovanna83 ha scritto:uhmmmmm.....booster...che è? allura fai conto che è come se dovessi parlare con una che nn sa nulla...quindi + semplice la fai meglio è x me da capire.....quindi in sintesi...cosa mi consiglieresti sia come piano che come kw da fare nel contratto?
tra le altre cose....ma parli xchè ce l'hai?

ragazzi mi state mandando in paranoia..... :?:

che fareste voi al mio posto?
non l' ho personalmente ma l' ho usato più volte da chi ce l'ha (...con contatore da 9KW per cucinare in santa pace usando anche il forno, la lavastov ed il micro) . Ha ragione Nicola a dire che solitamente non si usano tutti i "fuochi" a piena potenza. Io ti ho mostrato una situazione limite poco frequente ma possibile tipo "devo fare la pasta velocemente per 20 persone". Col gas occupi tutti i fuochi regolati al massimo con le pentole per bollire la pasta senza preoccuparti di quanto gas usi, con l' induzione/ energia elettrica devi per forza fare i conti del mio precedente messaggio

Il booster è un dispositivo che aumenta la potenza(velocità) del fuoco. Paragonanolo al gas sarebbe come una fiamma più potente

#17
ok...grazie mille x i consigli ma tu che hai chi lo usa per caso li hai mai sentiti lamentarsi dei costi x le bollette?
quindi consigli i 9 kw....i 4.5 nn sono suff?
giovanna83

#18
Giovanna ripeto quel piano cottura Smeg ha la possibilità di venir "bloccato" persino su 2000 W per stare nel contatore da 3Kw.
Tu facendo la stessa cosa con contatore 4,5 KW potresti usare piano a induzione + forno o lavastov o lavatrice. Però non puoi pretendere miracoli di velocità dal piano cottura visto che è limitato a meno di metà della sua potenza effettiva. E' come se tu comprassi un' auto potente e avessi la velocità limitata a 50 km all' ora da un tubo che porta poco carburante al motore

io ho contatore da 6 Kw ed ho fisso mensile più alto dei canonici 3

#19
OK....E COME TI TROVI? SIA DAL LATO ECONOMIC CHE FUNZIONALE?

SORRY SE SONO RIPETITIVA MA NN VORREI ACQUISTARE UNA C....ATA
giovanna83

#20
Avevo il tuo stesso dubbio e poi mi sono decisa:

ho il piano induzione AEG a 4 fuochi limitato a 2,7 kw.
Dai un occhio al sito e trovi il modello.

Per ora non mi è mai saltata la luce, l'acqua bolle in pochissimo tempo ed è uno splendore da pulire...
Francesca

#21
OH DOPO TANTE BRUTTE NOTIZIE UNA BELLA......
SE NN ERRO ANCH'IO HO SCELTO AEG 4 FUOCHI
MA QUANDO USI LE 4 PIASTRE RIESCI A USARE ANCHE GLI ALTRI ELETTR?
E LE BOLLETTE? SONO TANTO CARE COME DICONO?
HAI IL 4.5 KW?
giovanna83

#22
Giovanna riesci ad evitare il maiuscolo?

E' di un fastidio.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#23
giovanna83 ha scritto:OH DOPO TANTE BRUTTE NOTIZIE UNA BELLA......
SE NN ERRO ANCH'IO HO SCELTO AEG 4 FUOCHI
MA QUANDO USI LE 4 PIASTRE RIESCI A USARE ANCHE GLI ALTRI ELETTR?
E LE BOLLETTE? SONO TANTO CARE COME DICONO?
HAI IL 4.5 KW?
Ecco il mio piano cottura limitato:
http://www.aegbuilt-in.it/node146.asp?ProdID=38714

ho ancora i 3 kw e riesco a far bollire l'acqua mentre và la lavastoviglie, con i 3 faretti della cappa accesi, tv e altre luci accese senza problemi.

Sono molto contenta dell'acquisto.
Per quanto riguarda le bollette ancora non ti so dire....ho il piano nuovo da solo 3 settimane
Francesca

#24
ho fatto una prova con una pentola e 3 litri di acqua, diametro giusto con la zona riscaldante.

con la massima potenza (senza accendere l'overboost) l'acqua bolle anche troppo, ho abbassato allora la potenza a circa 3/4 e si riesce a tenere l'acqua in ebollizione.

Ora non so a quale potenza corrisponde, la potenza nominale della bobina in questione è 1,4 kw, che per forza di cose corrisponde all'overboost.

Considerando ora, ma qua vado più sull'empirico, che l'overboost ha una resa nettamente superiore alla massima potenza "normale" impostabile (accendendo l'overboost si nota una drastica differenza di prestazioni) ne deduco che al massimo avrò occupato con l'acqua in ebollizzione costante circa 0.7 kw

Ora sempre empiricamente e abbondando, ma non credo di andarci troppo distante, facciamo da mangiare virtualmente:

pastasciutta che bolle: 0.7 kw
pentolino con il sugo: 0.2 kw
bistecchiera: 1 kw?

siamo a 2 kw circa di potenza impegnata.

Calcoliamo comunque che molte volte la bistecca si cuoce anche dopo aver scolato la pasta, c'è da dire comunque che delle volte si fa da mangiare anche per diversi invitati si potrà impegnare anche un pò di più ma non credo tanto (3kw?), e vale ancor di più il discorso appena detto che non tutte le pietanze si cucinano contemporaneamente.

In ultima analisi ritengo ancora che non c'è da prendere paura, vale comunque la pena pensare a un contatore di 4.5 o 6kw per andar tranquilli.
Di più se ne parla se dovete mettere su un ristorante....

Appena posso mi compero un wattometro (si dice così ? ) e potrò essere più preciso.

2 appunti:

1) la potenza totale assorbita nominale somma tutte le potenze in overboost; considerate che l'overboost è limitato a 1 solo bruciatore per volta quindi nemmeno teoricamente è un valore raggiungibile, sarebbe raggiungibile solamente modificando la centralina o smontando il piano cottura e collegando direttamente le bobine.....

2) rumore: sono rimasto male impressionato dal rumore che fa, di più mano a mano che l'acqua si riscalda, comunque ci si può far l'abitudine.

Ciao!

Edit:
francytopo ha scritto: ho ancora i 3 kw e riesco a far bollire l'acqua mentre và la lavastoviglie, con i 3 faretti della cappa accesi, tv e altre luci accese senza problemi.
ho letto adesso il tuo intervento che conferma la mia tesi, grazie!
Ultima modifica di jnicola il 14/05/10 18:40, modificato 1 volta in totale.

#26
Domandona....Ma con il pc ad induzione che top della cucina hai? Stavo pensando seriamente, nel rinnovare la cucina, ad inserire il pc ad induzione e di abbandonare il gas sia per ragioni di sicurezza che consumi (tra l'altro ho il fotovoltaico) ma un dubbio mi assale..... :? se faccio il top in quarzite resisterà alla temperatura dei tegami posti sopra il pc.? :mrgreen:

#28
ceto90 ha scritto:Domandona....Ma con il pc ad induzione che top della cucina hai? Stavo pensando seriamente, nel rinnovare la cucina, ad inserire il pc ad induzione e di abbandonare il gas sia per ragioni di sicurezza che consumi (tra l'altro ho il fotovoltaico) ma un dubbio mi assale..... :? se faccio il top in quarzite resisterà alla temperatura dei tegami posti sopra il pc.? :mrgreen:
Sicuro che la potenza media erogata dal fotovoltaico basti da sola a bilanciare la potenza assorbita dall' induzione usata a potenza media (vedi esempi di Nicola) ? altrimenti addio risparmio : la quantità di energia che tu "vendi" ad enel quando tu non la utilizzi deve essere almeno uguale a quella che tu consumi.

Il risparmio energetico con il fotovoltaico ha senso se combinato con altre azioni mirate a ridurre i consumi, fra le quali la riduzione delle potenze elettriche utilizzate (passaggio da boiler elettrico a solare termico integrato con gas/pellets, allacciamento lavatrice e lavastov ad acqua scaldata in questo modo, piano di cottura a gas)

#29
annagolia ha scritto:Domanda su questo topic.

Con 3Kw e senza modificare l'impianto posso permettermi due piastre ad induzione? :cry:
Se in quella casa hai il boiler elettrico devi fare attenzione a non usare altri eldom (forno/lavastov/lavatrice) mentre inizi la cottura sull' induzione. Quando poi riduci potenza (es devi continare cottura lenta di un arrosto o di un sugo) hai più margine di utilizzo di uno solo dei 3 eldom citati

#30
a me hanno addirittura parlato di 7Kw...e me l'hanno sconsigliato sia per questo motivo, che per i consumi, che per l'elevato rischio di rovinarlo usando una pentola non-adatta...