La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: forno: pirolitico o ecolyse

#2
ziabetta ha scritto:qualcunosa spiegami la differenza fra i due sistemi di autopulizia del frorno???
avete esperienza?
grazie
il sistema pirolitico prevede un ciclo separato di pulizia dove il forno (vuoto) viene avviato, la porta si blocca per sicurezza e viene raggiunta una temperatura di circa 500°C , che viene mantenuta per un certo periodo di tempo per "indebolire" i legami chimici delle particelle di sporco, che può venire rimosso successivamente con pochissimo sforzo. Ha due difetti : consuma molto e "stressa" sia il forno (componentistica elettrica) che i mobili circostanti : 500°C è oltre il doppio dei soliti 200°C usati per cuocere

Invece l' ecolyse è un rivestimento ceramico dei forni BSH che a differenza del pirolitico non necessita di ciclo separato ad alta temperatura per catalizzare lo sporco sulle pareti ----> da qui il suffisso "eco"

http://www.arredamento.it/articoli/arti ... ucina.html

#3
grazie anche per la velocità con la quale mi hai risposto.
aggiungo: si può considerare il sistema ecolyse oltre che più ecologico anche più nuovo ed efficiente?
quindi: acquistando un forno è meglio quest'ultimo?
ed inoltre avendo un limite di 3KW domestici il sistema pirolitico non farebbe saltare l'impianto?
ciao e grazie :lol:

#4
leggendo discussioni vecchie su questo ed altri forum chi ha usato entrambi vota per il pirolitico. Esiste anche un terzo sistema, diciamo più "preventivo" : l' OekoTherm di Kuppersbusch. In pratica la ventola del sistema di convezione forzata aspira l'aria satura di vapori grassi e la "spara" contro la resistenza circolare appositamente sagomata e dimensionata. Questa ha una temperatura tale da catalizzare i grassi contenuti nei vapori, evitando così che condensino sulle pareti

Come giustamente dici i forni pirolitici in genere hanno una resistenza più potente (in genere circa 3000 W) che permette di raggiungere i 500°C in un tempo ragionevole e di mantenerli per tutta la durata del ciclo (qualche ora ..... sicuramente non lo userei a luglio, oltre al consumo del forno stesso c' è da aggiungere il lavoro extra dell' eventuale condizionatore)

Smeg comunque produce dei modelli con la possibilità di programmare una potenza di riscaldamento ridotta per "stare dentro" i 3 Kw, ad es http://www.smeg.it/Catalogue/Product/FP610X.aspx

#5
ieri ho usato per la prima volta la funzione pulizia pirolitica del mio forno siemens.....
Davvero sorprendente!
I forni siemens hanno 3 diversi livelli di pirolisi per diverse quantità di sporco da "disintegrare".
Almeno parlo per il mio.....(ora non ho sottomano il modello esatto....)
Danno un consumo energetico da 2,5 a 4,5 kw/h a seconda del programma scelto. Io avendo ancora (per pochi giorni) il limite dei 3 kw ho usato il livello 2 anche se era davvero molto sporco.....
Beh, la corrente non è saltata e il forno si è pulito in meno di un'ora e mezza alla perfezione!
Davvero sorprendente!
Finito tutto ho aspettato ancora qualche decina di minuti che si "raffreddasse un po'" e poi con un semplice colpo di spungna mi sono ritrovato il forno splendido splendente!

Io parlo per il mio forno: non è vero che la pirolisi dura qualche ora....(il programma più lungo è di 1h40min)
Effettivamente tutta la cucina si "surriscalda" perchè durante tutto il ciclo di pulizia il forno emette un forte soffio di aria calda caldissima. Fortuna che ho i velux proprio sopra il getto del forno che mi hanno aiutato a disperdere un po' di calore.....
Detto questo sono davvero entusiasta! :wink:

#6
extrasuperautomatic ha scritto:l' OekoTherm di Kuppersbusch.
Stavo proprio cercando impressioni d'uso su questo sistema della Kuppersbusch. Ne hai potuto verificare l'efficacia?

#7
Lagoon ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto:l' OekoTherm di Kuppersbusch.
Stavo proprio cercando impressioni d'uso su questo sistema della Kuppersbusch. Ne hai potuto verificare l'efficacia?
No.... ma mi sa che il catalizzatore dei fumi Gaggenau e la stessa cosa di Miele (filtro catalizzatore termico Air Clean) sono una "rielaborazione" di questo brevetto

#8
Volevo chiedervi se i forni pirolitici hanno le pareti porose; io ne ho visti alcuni esposti, e i modelli che ho visto avevano tutti le pareti laterali porose e ruvide, ..non mi sono piaciuti tanto.. sono tutti così??

#9
extrasuperautomatic ha scritto:
Lagoon ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto:l' OekoTherm di Kuppersbusch.
Stavo proprio cercando impressioni d'uso su questo sistema della Kuppersbusch. Ne hai potuto verificare l'efficacia?
No.... ma mi sa che il catalizzatore dei fumi Gaggenau e la stessa cosa di Miele (filtro catalizzatore termico Air Clean) sono una "rielaborazione" di questo brevetto
Ah, interessante.
Tu dove ti orienteresti tra le tre marche, volendo evitare i costi della pirolisi?